Categories: News

Ferrovia della Val Venosta, avanti con l’elettrificazione

Grazie all’intenso lavoro portato avanti dagli operai nel corso dell’ultimo fine settimana, si avvicina ulteriormente l’elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta. Lo stop al traffico ferroviario fra Silandro e Merano pianificato proprio per lo scorso weekend ha consentito di portare avanti i lavori propedeutici all’elettrificazione in diverse stazioni e fermate della linea stessa. “Grazie a questo provvedimento è stato possibile concludere alcuni interventi fondamentali e l’elettrificazione completa della linea adesso è più vicina” sottolinea l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider. L’entrata in funzione della linea ferroviaria elettrificata è previsto per la fine del 2021. Sotto il coordinamento della STA – Strutture Trasporto Alto Adige – nei giorni e soprattutto nelle notti scorsi sono stati conclusi interventi come la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale sotto i binari della stazione di Stava, storicamente nota finora con la denominazione “Val Senales”. Alla stazione di Marlengo sono stati realizzati i camminamenti, su pendii sovrastanti la linea in zona Castelbello-Laces è in corso l’asportazione dei rami e del materiale depositatisi nel corso dell’ultimo autunno, mentre a Plaus e Lagundo è stato posato il prefabbricato del marciapiede. Tutti i marciapiedi della linea della Venosta sono ora adeguati all’esercizio della ferrovia elettrificata, tranne quelli della stazione di Malles, dove l’intervento sarà più consistente. La prossima chiusura parziale della linea della Val Venosta è programmata per la prossima estate nel tratto fra Malles Venosta e Silandro. Nel corso di questo periodo verrà realizzata la rettifica del tratto di ferrovia e partiranno anche i lavori nella stazione di Malles. A seguire verranno posati i piloni e la linea aerea del sistema di elettrificazione, nonché svolti i lavori per la segnaletica e per i binari nel tunnel di Monte San Giuseppe. Le date esatte del periodo di chiusura verranno comunicate tempestivamente.

Giovanni Giglio

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago