Nello specifico il nuovo contratto di servizio prevede:
– 770 milioni per l’acquisto di nuovo materiale rotabile e 139 milioni per interventi di revamping o restyling (che, in aggiunta ai nuovi treni già in circolazione sulle linee regionale, porterà al rinnovo totale dei convogli in circolazione. Si stima un rinnovo del 90% entro il 2024);
– 66 milioni di euro per l’ammodernamento degli impianti di manutenzione, fondamentali per un corretto mantenimento in funzione dei convogli;
– 258 milioni per lo sviluppo di nuove tecnologie e per interventi ciclici di manutenzione sui treni;
– prezzo dei biglietti bloccato (ad eccezione degli adeguamenti annuali al tasso di inflazione, previsto dalla legge), con la prospettiva di ottenere i ricavi necessari all’azienda dalla lotta all’evasione tariffaria e dall’aumento del numero dei passeggeri;
– nessun aumento del corrispettivo annuo a carico della Regione fino al 2023 (con indicizzazione contenuta a partire dal 2024);
– avvio di un sistema di gestione che prevede la verifica dei risultati raggiunti attraverso obiettivi misurabili e quantificabili anno per anno;
– la conferma dei meccanismi di controllo qualità attualmente in atto (ispettori regionali, App Muoversintoscana, numero verde delle Regione Toscana 800 530 570).
Trenitalia si è inoltre impegnata a creare le condizioni per la futura messa a gara del servizio ferroviario regionale, mettendo a disposizione alla fine della validità del contratto (2033) tutto il materiale rotabile cofinanziato dalla Regione.
Infine, quote del servizio ferroviario potranno inoltre esser oggetto di affidamento con gare specifiche anche durante gli anni di validità del contratto in essere tra la Toscana e Trenitalia, per affidamenti che non superino il 15% del valore annuo del contratto. A seguito dell’approvazione della delibera da parte della Giunta è stato programmato un incontro con le associazioni che rappresentano i fruitori del servizio per illustrare nel dettaglio i contenuti della delibera per poi continuare la contrattazione al fine di migliorare ulteriormente le condizioni dell’offerta da parte di Trenitalia prima della firma del contratto.
In tali apparati la manovra dei vari enti di stazione avviene a distanza attraverso cavi …
Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…
Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…
I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…
Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…
Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…