100 anni di Roccasecca – Avezzano Parte 5

Ci eravamo lasciati con l’amletico dubbio. Basterà o non basterà l’acqua per riempire il tender della 625.017 , in vista anche dell’impegnativa salita verso Avezzano? Secondo i ferrovieri bastava (e avanzava), secondo me no (e in ogni caso…fare rifornimento alla colonna idrica è molto, ma molto più scenografico)Alla fine anche il capotreno sembra avere qualche dubbio al riguardo, visto che si arrampica  sul tender a verificare le operazioni di rifornimento

Riepiloghiamo per chi si fosse distratto. La 625.017 non ha il tender originale a 3 assi da “soli” 12000 litri d’acqua, ma ha il tender a carrelli di una 740, da 22000 litri d’acqua. L’autobotte della Protezione Civile è piccolina, si capisce anche ad occhio che non potrà mai contenere abbastanza acqua….però se i ferrovieri dicono che basta…avranno ragione i ferrovieri…o no?

Come volevasi dimostrare: l’acqua della cisterna non è bastata (era scontato) , e allora che si fa? Si torna sorridenti dai macchinisti e gli si chiede “allora si fa rifornimento a Sora, giusto?” Detto fatto: solo che la colonna è un pò arrugginita e non si gira (del resto sono anni che non viene usata) e con un poco di fatica in quattro riusciamo a spostare la colonna (ci appendiamo di peso) .Con le buone maniere si ottiene sempre tutto! Sbloccata la colonna finalmente si può fare rifornimento d’acqua, offrendo anche uno spettacolo inconsueto ai presenti:già non capita tutti i giorni di vedere un treno a vapore, figuriamoci poi che faccia rifornimento d’acqua come ai bei tempi antichi. Il viaggio sta per terminare..appuntamento alla prossima puntata

(continua…)

 

Omar Cugini

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago