Categories: News

In Valle d’Aosta, in arrivo nove nuove emettitrici self service nelle stazioni ferroviarie

L’Assessorato agli Affari Europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta e Trenitalia Valle d’Aosta informano che è stato avviato il piano di installazione di nove nuove emettitrici self service nelle stazioni di Donnas, Pont-Saint-Martin, Châtillon, Hône, Nus, Verrès e Aosta  Con l’installazione di nove nuove self service migliorerà il servizio all’utenza nelle stazioni sul territorio valdostano. Quest’investimento – ha dichiarato l’Assessore Luigi Bertschy – precede il piano previsto per la riapertura delle biglietterie nelle stazioni di Pont-St-Martin, Donnas, Hône, Chatillon, Nus. Il posizionamento delle macchine self service è un obbiettivo raggiunto che servirà da stimolo per continuare a lavorare per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio di trasporto ferroviario valdostano. 

Saranno in tutto 14 e accettano il pagamento con POS, banconote e monete. L’acquisto del biglietto è facile e intuitivo: attraverso un menu, si conclude l’operazione, anche guidati da messaggi audio e luminosi. In vendita, gli utenti potranno trovare tutte le tipologie di biglietti, dal trasporto regionale alla lunga percorrenza, comprese le Frecce. Le nuove self service si possono utilizzare anche per i cambi di prenotazione, attraverso la semplice lettura del codice a barre del biglietto da cambiare, evitando così qualsiasi inserimento manuale. I monitor diventano anche un’importante vetrina promozionale per la diffusione di contenuti di promozione turistica del territorio regionale con la diffusione in sei lingue. 

Saranno inoltre tutte collegate in rete e il loro funzionamento sarà monitorato in tempo reale rendendo più rapidi e sicuri gli accertamenti, le verifiche tecniche e gli interventi di ripristino. Sistemi antieffrazione, dispositivi di allarme e cassaforte interna ne aumentano la sicurezza contro i furti.

Con il Contratto di Servizio, a partire da dicembre 2019, è previsto un incremento dei servizi nelle stazioni – nuove biglietterie e punti informativi – a disposizione delle persone, pendolari e turisti, che utilizzano il treno come mezzo di trasporto.

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago