Categories: News Estero

Alstom fornirà i principali sistemi per la prima linea della metropolitana driverless a Nanjing

Alstom ha firmato un contratto con Nanjing Metro per fornire sistemi di trazione e il sistema di controllo e monitoraggio dei treni (TCMS) per 318 treni della metropolitana che circoleranno su Nanjing Line 7, la prima linea della metropolitana senza conducente nella città cinese. Alstom fornirà anche una revisione tecnica del sistema. Il valore del contratto è di quasi 50 milioni di euro. Alstom fornirà il sistema di trazione OptONIX, sviluppato appositamente per il mercato cinese. La joint venture Alstom di Shanghai, Alstom Transport Electrical Equipment Co. Ltd. (SATEE), produrrà i sistemi di trazione con il supporto dei siti Alstom in Belgio, Francia e India. La joint venture Alstom a Xi’an, Xi’an Alstom Yongji Electric Equipment Co. Ltd fornirà i motori di trazione.  Nanjing Line 7 è una linea metropolitana fondamentale nella rete metropolitana di Nanjing. Lungo 35 chilometri con 27 stazioni, collega il sud-ovest al nord-est della città. Secondo il piano di sviluppo della rete metropolitana a lungo termine di Nanjing, la linea 7 avrà in futuro stazioni di interscambio con 11 linee metropolitane.

“Questo contratto conferma il ruolo principale di Alstom nelle metropolitane driverless in Cina. Questo ruolo deriva dalla performance di 28 progetti metropolitani senza conducente in tutto il mondo, di cui sette in Cina. Rispetto ad altre linee metropolitane, le linee metropolitane con operazioni di treno non presidiate possono ridurre il personale necessario del 30-70%, raggiungere frequenze più elevate, aumentare lo spazio per i passeggeri e migliorare l’affidabilità di oltre il 50% “, ha dichiarato Olivier Loison, Managing Director di Alstom in Cina & Asia orientale.

Nanjing Line 7 è l’ottava linea metropolitana senza conducente in Cina. Altri riferimenti includono il collegamento dell’aeroporto di Pechino, la linea 10 della metropolitana di Shanghai, la linea sud dell’isola di Hong Kong (est), nonché quattro linee appena premiate, le linee 15 e 18 della metropolitana di Shanghai, la linea 9 di Chengdu e la linea 21 di Wuhan.

Alstom è presente a Nanchino da 20 anni come principale fornitore di metropolitane, sistemi di trazione, sistemi di segnalazione e servizi. Ha fornito 456 treni metropolitani per Nanjing Line 1, Line 2 e le loro rispettive estensioni, sistemi di trazione per le 534 vetture metropolitane di Nanjing Line 4, 10, S1 e S3, sistemi di segnalazione per Ningtian Intercity Line e servizi di revisione di trazione per Nanjing Lines 1 e 2.

Sergio Vadora

Recent Posts

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi …

5 giorni ago

Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia

Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…

1 settimana ago

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…

2 settimane ago

Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro

I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…

2 settimane ago

ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina

Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…

2 settimane ago

Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre

Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…

2 settimane ago