La collaborazione a lungo termine tra SOB e FFS comporterà un potenziamento dell’offerta e un miglioramento del comfort per i clienti, i quali potranno fruire di un collegamento diretto da Basilea o Zurigo verso Locarno lungo la linea panoramica del San Gottardo senza cambio a Erstfeld. Inoltre, il capoluogo grigionese Coira sarà collegato direttamente alla capitale federale con cadenza oraria. Per gestire le due linee a partire da dicembre 2020 e 2021, la SOB ha commissionato alla Stadler un totale di 34 treni, che da giugno 2019 utilizza anche nella regolare rotazione del Voralpen-Express sulla tratta tra San Gallo e Lucerna. Si tratta di 24 treni a pianale ribassato «Traverso» per il traffico a lunga percorrenza a 8 carrozze color rame e di 10 FLIRT a 4 carrozze color argento utilizzati per rinforzare il «Traverso» e nella rete celere regionale. Le 8 carrozze dei «Traverso» TLP sono di qualità superiore ed offrono 359 posti a sedere, di cui 68 in 1ª classe (nella confortevole configurazione 2+1). Tutti i sedili sono dotati di presa di corrente. Nelle due zone di ristorazione i clienti possono acquistare caffè e snack ai distributori automatici e per i viaggiatori con bambini è disponibile una zona per le famiglie. I treni soddisfano la legislazione europea sui disabili ed offrono un sistema d’informazione da quattro fino a sette schermi per carrozza.
La SOB impiegherà i treni TLP unificati «Traverso» sulla tratta del Voralpen-Express tra San Gallo e Lucerna a partire dal cambiamento d’orario del 15 dicembre 2019, sulla linea di montagna del San Gottardo dal 13 dicembre 2020 e tra Berna e Coira da metà dicembre 2021. Il modello di cooperazione offre alla clientela notevoli vantaggi. La concessione integrale per il traffico a lunga percorrenza delle FFS rafforza il modello di successo «TP Svizzera» e pone le basi per gli sviluppi futuri. Già oggi le imprese di trasporto svizzere danno un contributo fondamentale a una mobilità rispettosa del clima, all’elevata qualità della vita e alla competitività della Svizzera.
Le FFS sviluppano questa soluzione multiferroviaria in modo mirato in collaborazione con ferrovie partner, come la SOB, e sono disposte ad affidare la gestione dell’esercizio di singole linee a partner di cooperazione – nell’interesse dei viaggiatori e delle regioni della Svizzera, che possono usufruire di un’offerta di qualità coordinata in tutto il Paese. L’obiettivo è di accrescere il valore aggiunto per i clienti, migliorare l’efficienza e ridurre i costi globali dei trasporti pubblici, migliorando in modo sostenibile funzionalità e competitività del sistema TP.
In tali apparati la manovra dei vari enti di stazione avviene a distanza attraverso cavi …
Durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno nel mese di agosto, il treno…
Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola - Gallarate, Monza -…
I passeggeri in Bulgaria possono aspettarsi un notevole miglioramento del comfort e della sicurezza quando…
Si è tenuto nella mattinata di martedì 3 settembre a Roma, nella sede di ANSFISA,…
Tutto è pronto per garantire che i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e rientrino a casa in sicurezza dal…