La Ferrovia dei bambini di Rivne

La Ferrovia dei Bambini di Rivne (Рівне дитяча залізниця) è una ferrovia a scartamento ridotto nella città di Rivne (Рівне) città dell’Ucraina Occidentale capoluogo dell’omonimo Oblast. La linea è un istituto scolastico extra-scolastico per bambini, che introduce gli studenti nelle classi 5-9 con specialità ferroviarie. I lavori di costruzione avvennero tra il 1948 e il 1949, durante l’ondata postbellica di costruzione di ferrovie per bambini nell’attuale Ucraina (all’epoca parte dell’URSS). La sua costruzione fu effettuata dagli ufficiali dell’FC-7 della ferrovia di Kovel, che la domenica aiutarono gli abitanti della città. La grande apertura della Piccola Ferrovia di Rivne ebbe luogo il 9 maggio 1949 . La linea ferroviaria, a scartamento ridotto 750mm, è lunga 2,5 Km (la più lunga tra le ferrovie dei bambini dell’Ucraina occidentale) e  presenta due stazioni (Partyzansʹka e Ozerna) munite di binario raddoppio e corre lungo la riva sinistra del fiume Ustya.  La stazione di Partyzansʹka si trova nel centro della città, vicino al ponte sul quale la strada principale Rivne – Sobornaya -attraversa il fiume mentre la stazione già denominata Pionersʹka è ubicata sulle riva del lago Basov Kut. All’apertura il parco rotabili  comprendeva la locomotiva a vapore H.1572 (Kolomensky Zavod, tipo 86), due carrozze di III classe in legno costruite dalla Kolomensky Zavod e due carri merci. Nel 1957, la N.1572 fu sostituita da una locomotiva a vapore del gruppo Kp 4 di costruzione polacca.  Gli anni ’70 vedono un ammodernamento della linea: nel 1970 l’originario sistema di blocco a Bacchetta elettrica (Sistema Electrozhezlovaya) viene sostituito da un nuovo sistema di blocco semi automatico, ed anche i segnali vengono ammodernati. Viene anche attivato il sistema di comunicazione radio terra-treno. Nel 1973 cessa la trazione a vapore: a fare servizio sulla linea arriva il locomotore diesel TU3.034 e delle carrozze  Pafawag con cassa in metallo . Purtroppo sia la locomotiva a vapore che le carrozze in legno verranno rapidamente demolite. Nel 1982 a sostituire l’anziana TU3.034 arriva una nuova locomotiva diesel TU2.137. Nel 1991 la stazione Pionerskaya cambia, più opportunamente, nome in Ozerna (Озерна), ovvero ” Lago” .  La stagione operativa della linea, che quest’anno ha festeggiato i 70 anni di attività, durante i quali oltre 30.000 bambini hanno studiato sulla ferrovia, va da inizio maggio a fine agosto. Durante questo periodo, i treni circolano il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Partenza del primo treno dalla stazione di Partyzansʹka alle 11:00 e oltre ogni ora, fino alle 18:00. Il prezzo del biglietto è di 10 UAH per una corsa di sola andata e di 20 UAH per una corsa Andata e Ritorno.  Dalla stazione Partizanskaya il treno, composto dal locomotore TU2.137 e due carrozze, va alla stazione di Ozerna coprendo una distanza di due chilometri e mezzo in dieci minuti. Dall’inizio di ottobre fino alla fine di aprile i giovani ferrovieri seguono le lezioni presso la scuola ferroviaria. Per il futuro la direzione delle ferrovie prevede di costruire un deposito  locomotive.

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