Risultati positivi per il trasporto pubblico locale ad Aosta

L’Assessore agli Affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, Luigi Bertschy rende noto che, i nuovi servizi di trasporto pubblico locale attivati ad Aosta e nei comuni in prossimità del capoluogo regionale hanno fatto registrare risultati soddisfacenti: dal 18 novembre 2019 al 31 dicembre 2019, ossia nel primo mese di istituzione dei servizi, la Linea 3 è stata utilizzata da 32 mila 310 utenti, la Linea 29 da 21 mila 833 utenti e la Navetta Verde da 20 mila 213 utenti.
Il dato interessante è che oltre 2 mila 600 utenti della Navetta Verde hanno usufruito del nuovo servizio gratuitamente, avendo parcheggiato il proprio mezzo negli stalli situati nei pressi del Cimitero di Aosta, in località Sogno e Croix Noire.

Rispetto allo stesso periodo del 2018, tutte le linee registrano un incremento di utenti: Linea 3 +2.987, Linea 29 +3.423, Navetta verde +1.640.

Questi primi dati sui nuovi servizi sono molto positivi e sono sicuro che potranno ancora crescere – sostiene l’Assessore Luigi Bertschy. L’aumento di oltre 8.000 persone trasportate e i 2.604 ticket gratuiti per coloro che sono saliti nei parcheggi segnalati, dimostrano la sensibilità dei cittadini nei confronti del trasporto pubblico quando questo è in grado di dare risposte tangibili ai bisogni espressi.

A gennaio avremo ulteriori occasioni per comunicare le novità del traporto pubblico locale, alle quali contiamo di coinvolgere anche le associazioni di categoria e le forze sociali – continua Bertschy.

Il trasporto pubblico può dare delle buone risposte ai valdostani e nel prossimo bilancio, per incentivarne ulteriormente l’utilizzo, sono previste azioni per la riduzione del costo del trasporto scolastico, agevolazioni per le famiglie e sulle tariffe per i giovani e gli anziani – conclude Bertschy.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.