l segnalamento delle Ferrovie Slovene (SZ) Parte 3

Prosegue l’approfondimento sui segnali in uso sulle Ferrovie Slovene (SZ). Dopo  le prime due parti:

http://www.ilmondodeitreni.it/blog/?p=11670

http://www.ilmondodeitreni.it/blog/?p=10066

andiamo ad esaminare i segnali da deviatoio 

Segnale per sbarre fermacarri

“Nessun movimento” . Un pannello di segnale blu quadrato con un bordo bianco posizionato su un angolo in una o entrambe le direzioni

 

 

 

“Movimento consentito” . Rettangolo bianco su sfondo nero in una o entrambe le direzioni

 

“Limite delle manovre”  (Meja premikalnih voženj): palo a righe bianche e azzurre . Con il segnale “Limite delle manovre” è individuato il punto fino al quale sono consentite le manovre dalla stazione verso la piena linea o dall’ambito della stazione verso l’ambito del Deposito Locomotive.  Si può autorizzare una manovra oltre il picchetto limite delle manovre solamente con specifica prescrizione. Il segnale di limite delle manovre deve essere posto tra il primo deviatoio di ingresso in stazione ed il segnale di ingresso (protezione) in un punto da dove si manovra abitualmente

Segnali da deviatoio: indicano la posizione degli aghi del deviatoio e la sua posizione (corretto tracciato o deviata)

Deviatoio semplice disposto per il corretto tracciato (Vožnja v premo proti ostrici ali po ostrici) : un rettangolo bianco verticale su fondo nero da entrambe le direzioni. 

 

 

 

Deviatoio semplice disposto per il tracciato deviato per la sinistra (Vožnja v odklon levo proti ostric) : una freccia bianca su fondo nero, con la punta che indica la parte verso la quale il binario devia

 

 

 

 

 

Deviatoio semplice disposto per il tracciato deviato per la destra (Vožnja v odklon desno proti ostric) : una freccia bianca su fondo nero, con la punta che indica la parte verso la quale il binario devia

 

 

 

 

Deviatoio semplice disposto per il tracciato deviato, incontrato di calcio (Vožnja v odklon po ostric) : un rettangolo bianco orizzontale su fondo nero 

Deviatoio inglese disposto per il corretto tracciato da entrambe le direzioni sul ramo definito principale (Vožnja v glavno premo iz obeh smeri) : un rettangolo bianco verticale su fondo nero da entrambe le direzioni 

 

 

 

 

Deviatoio inglese disposto per il corretto tracciato da entrambe le direzioni sul ramo definito secondario (Vožnja v stransko premo iz obeh smeri): una croce bianca su fondo nero per entrambe le direzioni

 

Deviatoio inglese disposto per la deviata verso destra (Vožnja v odklon na desno) : una freccia bianca corta  su fondo nero con la punta orientata verso destra

 

 

 

Deviatoio inglese disposto per la deviata verso sinistra (Vožnja v odklon na levo): una freccia bianca corta  su fondo nero con la punta orientata verso sinistra

 

 

 

Nota: L’istradamento corrispondente al ramo “principale” e al ramo “secondario” di un deviatoio inglese è stabilito in fase di progettazione dello stesso

(continua – Parte 4)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.