Prosegue l’approfondimento sui segnali in uso sulle Ferrovie Slovene (SZ). Dopo le prime due parti:
http://www.ilmondodeitreni.it/blog/?p=11670
http://www.ilmondodeitreni.it/blog/?p=10066
andiamo ad esaminare i segnali da deviatoio
Segnale per sbarre fermacarri
“Nessun movimento” . Un pannello di segnale blu quadrato con un bordo bianco posizionato su un angolo in una o entrambe le direzioni
“Movimento consentito” . Rettangolo bianco su sfondo nero in una o entrambe le direzioni
“Limite delle manovre” (Meja premikalnih voženj): palo a righe bianche e azzurre . Con il segnale “Limite delle manovre” è individuato il punto fino al quale sono consentite le manovre dalla stazione verso la piena linea o dall’ambito della stazione verso l’ambito del Deposito Locomotive. Si può autorizzare una manovra oltre il picchetto limite delle manovre solamente con specifica prescrizione. Il segnale di limite delle manovre deve essere posto tra il primo deviatoio di ingresso in stazione ed il segnale di ingresso (protezione) in un punto da dove si manovra abitualmente
Segnali da deviatoio: indicano la posizione degli aghi del deviatoio e la sua posizione (corretto tracciato o deviata)
Deviatoio semplice disposto per il corretto tracciato (Vožnja v premo proti ostrici ali po ostrici) : un rettangolo bianco verticale su fondo nero da entrambe le direzioni.
Deviatoio semplice disposto per il tracciato deviato per la sinistra (Vožnja v odklon levo proti ostric) : una freccia bianca su fondo nero, con la punta che indica la parte verso la quale il binario devia
Deviatoio semplice disposto per il tracciato deviato per la destra (Vožnja v odklon desno proti ostric) : una freccia bianca su fondo nero, con la punta che indica la parte verso la quale il binario devia
Deviatoio semplice disposto per il tracciato deviato, incontrato di calcio (Vožnja v odklon po ostric) : un rettangolo bianco orizzontale su fondo nero
Deviatoio inglese disposto per il corretto tracciato da entrambe le direzioni sul ramo definito principale (Vožnja v glavno premo iz obeh smeri) : un rettangolo bianco verticale su fondo nero da entrambe le direzioni
Deviatoio inglese disposto per il corretto tracciato da entrambe le direzioni sul ramo definito secondario (Vožnja v stransko premo iz obeh smeri): una croce bianca su fondo nero per entrambe le direzioni
Deviatoio inglese disposto per la deviata verso destra (Vožnja v odklon na desno) : una freccia bianca corta su fondo nero con la punta orientata verso destra
Deviatoio inglese disposto per la deviata verso sinistra (Vožnja v odklon na levo): una freccia bianca corta su fondo nero con la punta orientata verso sinistra
Nota: L’istradamento corrispondente al ramo “principale” e al ramo “secondario” di un deviatoio inglese è stabilito in fase di progettazione dello stesso