Nelle altre città italiane, le aziende di trasporto pubblico hanno non solo consegnato mascherine e inibito l’utilizzo della porta anteriore per la salita ma montato un’apposita catenella per distanziare di almeno un metro, come prescrive il decreto del Governo, gli autisti dai passeggeri. Nei bus della Capitale invece, sia di Atac che della RomaTpl, la quale ha emanato detta disposizione soltanto nella giornata odierna, 9 marzo, tale separazione avviene mediate l’utilizzo di materiale approssimativo, rimediato per lo più dagli autisti, stando alle continue segnalazioni pervenute all’Associazione TrasportiAmo. Ci chiediamo, prosegue l’associazione, come sia possibile che una delle imprese di trasporto più importante del Lazio e d’Europa si faccia trovare ogni volta impreparata e che, davanti a un’emergenza sanitaria di questa portata, non sia stata in grado di organizzarsi anzitempo, adottando delle semplici catenelle. Troviamo questa situazione scandalosamente ridicola e ci domandiamo dove sia Roma Capitale, deputata al controllo della Società di cui è unica azionista. Alla quale chiediamo inoltre, di verificare se le cabine guida delle vetture di ultima generazione, per esempio gli Urbanway Iveco, garantiscono o meno una chiusura ermetica e di prendere in considerazione la possibilità di far indossare le mascherine al medesimo personale. E ancora, RomaTpl si dimostra coerente nell’arrivare ultima nella consegna dei kit di prevenzione, ancora non pervenuti nonostante i proclami dei giorni scorsi, come quasi ogni mese nel pagamento degli stipendi ai lavoratori. Per quanto riguarda l’utenza, che nelle condizioni attuali non può rispettare la distanza minima di sicurezza e per la quale non è prevista alcuna misura specifica di tutela, ribadiamo la necessità di trovare al più presto misure altrettanto efficienti. Il problema del sovraffollamento dei treni e bus di Roma, come nel resto di Italia, è veramente serio: da un lato occorre intensificare le operazioni di sanificazione delle vetture/banchine/stazioni, da effettuarsi durante l’arco della giornata, dall’altra “svuotare” le vetture.
-
Le ultime news/articoli
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
- RFI, gara da 1,3 miliardi di Euro per manutenzione e potenziamento linee
- Uzhorod,dal 26 ottobre potenziamento del trasporto pubblico in occasione del giorno della memoria dei defunti
- Regionale, il biglietto digitale si potrà acquistare anche in biglietteria
- Il trasporto di merci pericolose in Ferrovia
- Trenitalia e SkyTeam: accordo per offrire collegamenti aerei e ferroviari in un’unica prenotazione
- Campi Flegrei, FS partecipa all’esercitazione nazionale di Protezione Civile
- Arenaways inaugura il 16 ottobre gli incontri periodici con l’utenza
- FAL inaugura a Potenza il Terminal Gallitello e il servizio metro cittadino
- Trenitalia Lazio,nel weekend 31 treni straordinari per il Romics
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog