Nuove locomotive 744 da Cz Loko per Evm Rail e Dinazzano Po

EVM Rail e Dinazzano Po scelgono ancora CZ Loko. I due operatori hanno ordinato ciascuno un’ulteriore locomotiva Diesel 744: rispettivamente le 744.026 e 744.027, che saranno consegnate alle due imprese ferroviarie entro il primo semestre 2021. Le due unità si aggiungeranno alle 25 locomotive 744 attualmente già in Italia, presso 8 diverse imprese ferroviarie: 5 a MIST, 5 a MIR, 4 a Trenord, 3 a Dinazzano Po, 3 a Trenitalia Tper, 2 a RTC, 2 a Sangritana, 1 a EVM Rail. Le locomotive 744 sono autorizzate sulle reti RFI, FER e FerrovieNord, sono equipaggiate con BL3 e già predisposte per ETCS, e vengono utilizzate nei più svariati contesti operativi: alcune permanentemente in doppia alla testa di pesanti treni merci, altre esclusivamente in servizi di manovra. In tutti i casi dimostrano elevata affidabilità, consumi irrisori, notevole silenziosità e prestazioni sorprendenti. Infatti, pur avendo solamente 895 kW, la locomotiva spunta 267 kN, una prestazione ben superiore a locomotive decisamente più potenti: ciò essenzialmente in ragione della modernità e qualità di azionamento e gestione, che sfruttano al meglio le caratteristiche di coppia massima della trasmissione Diesel-elettrica e l’elasticità dei motori di trazione asincroni. Il motore Caterpillar C32, omologato Stage V senza necessità di AdBlue, costituisce un grosso punto di forza della locomotiva: l’architettura V12 conferisce un’esemplare dolcezza di funzionamento e un ottimo bilanciamento, che si traduce nella quasi totale assenza di vibrazioni. Inoltre permette di mantenere un regime di rotazione inferiore a parità di potenza, garantendo maggiore affidabilità. Infine, l’elevato frazionamento consente di ottimizzare le prestazioni riducendo la cilindrata, a tutto vantaggio di emissioni e consumi; il C32 è attualmente il motore con maggiore potenza specifica nella gamma Caterpillar. Le locomotive CZ Loko, benché prodotte in Repubblica Ceca, sono al 49% tedesche; quasi la metà delle azioni di CZ Loko appartiene infatti al gruppo tedesco Zeppelin (il gruppo che distribuisce Caterpillar e che controlla i marchi ZF e Wabco), che ha contribuito all’ottimale integrazione del motore Diesel Caterpillar e della generatrice Siemens nella catena di trazione, sviluppando una locomotiva universale idonea sia per attività di manovra che per servizi di linea

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