Sono stati presentati ufficialmente davanti ad un folto pubblico di appassionati ed addetti ai lavori nel corso di una serata presso un famoso negozio di modellismo romano i bagagliai nDU tipo 1978 realizzati dalla Romana Modelli SRLS giovane e dinamica realtà imprenditoriale romana che utilizza le più recenti tecnologie di stampa in 3D . Saranno tre versioni realizzate ,due nei colori MDVC (residenza Alessandria e Roma Smistamento) ed uno in livrea grigio ardesia, come il prototipo originale, attualmente nel parco di Fondazione FS (che ha provveduto a riverniciarlo cambiando la livrea dall’originale MDVC al grigio ardesia) con residenza Cremona. “Dopo aver iniziato la produzione di accessori per plastici,come panchine, telefoni di stazione,picchetti per circuiti di binario e ricambi ed aggiuntivi per rotabili come tabelle di coda e respingenti,abbiamo deciso di produrre un modello di un rotabile che finora non era stato mai prodotto da nessuno ma che fino alla fine degli anni ’90 non era inusuale vedere in composizione sia a treni merci,sia a treni passeggeri come accadeva nel Lazio con i treni per Nettuno che avevano in composizione questo bagagliaio. Il nostro obiettivo era ed è la produzione e la commercializzazione di modellismo ferroviario (treni ed accessori) di qualità, a prezzi vantaggiosi nel mercato del settore”, ha dichiarato il presidente della società Gabriele Palmieri. Realizzati in numero di 80 unità su telai e casse di carrozze tipo 1921 (Bz 30000), alla prima unità realizzata nel 1978 (Dz 50 83 95-38 000) sono seguite le altre unità tra il 1981 ed il 1983 trasformate tra il 1983 ed il 1984 in bagagliai atti ad essere inseriti in composizione a treni navetta prendendo la nuova classificazione nDU 50 83 91-39 001…071. Atti ad una velocità massima di 140 Km/h sono muniti di riscaldamento elettrico RE FS ed hanno corridoio laterale,posto per capotreno ed agenti postali. Dopo aver concluso la carriera operativa, sono stati utilizzati come carro scudo a Messina per lo sbarco di carrozze e carri dai traghetti.Nel 2005 le unità 001 e 015 risultavano assegnate alle DTR Lombardia e Friuli,mentre ulteriori 5 unità erano in carico ad UMTR. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet https://www.romanamodelli.it/ oppure telefonare al numero 06 68583623
-
Le ultime news/articoli
- Apparati Centrali a Filo
- Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia
- Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi
- Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro
- ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina
- Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre
- RFI, Lazio:riattivata la circolazione ferroviaria lungo la linea FL4
- SSIF ordina a Stadler ulteriori treni a scartamento ridotto
- Accordo tra ERA e Ministero delle comunità, dei territori e dello sviluppo delle infrastrutture dell’Ucraina
- Trenitalia, Lazio:modifiche alla circolazione ferroviaria
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog