Alstom, come leader di un’associazione temporanea d’impresa (ATI), -formata da M Pavani Segnalamento Ferroviario Srl; Bitfox Srl; Ricci Spa, Elettri-fer Srl; Politecnica Ingegneria ed Architettura Società Cooperativa- è stata incaricata del potenziamento tecnologico della linea Monza – Chiasso, a seguito della gara d’appalto indetta da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). La quota di Alstom di questo appalto ha un valore di 21 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione di un ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) di ultima generazione Smartlock 400 GP di Alstom, incluse le opere complementari e accessorie del sistema di distanziamento a standard europeo ERTMS di livello 2, sulla linea Milano Centrale – Milano Smistamento – Monza – Chiasso, per circa 51 km. La linea fa parte del corridoio A (Genova-Rotterdam) dei corridoi interoperabili della rete europea e sarà la prima linea ferroviaria non ad alta velocità in Italia interamente gestita da un sistema ERTMS livello 2 in sovrapposizione al segnalamento laterale. Questo impianto, che sarà realizzato in due anni e mezzo, permetterà all’operatore la gestione della circolazione ferroviaria secondo le più recenti norme vigenti per gli apparati di tipo ACC. I passeggeri avranno benefici sia in termini di regolarità sia di puntualità della stessa. Partecipano alla realizzazione del progetto le sedi italiane di Bologna e Bari, rispettivamente centro di eccellenza e centro di ricerca e sviluppo del Gruppo per il segnalamento ferroviario, in collaborazione con il sito di Charleroi (Belgio).
-
Le ultime news/articoli
- Apparati Centrali a Filo
- Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia
- Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi
- Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro
- ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina
- Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre
- RFI, Lazio:riattivata la circolazione ferroviaria lungo la linea FL4
- SSIF ordina a Stadler ulteriori treni a scartamento ridotto
- Accordo tra ERA e Ministero delle comunità, dei territori e dello sviluppo delle infrastrutture dell’Ucraina
- Trenitalia, Lazio:modifiche alla circolazione ferroviaria
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog