Diventare sempre più un’azienda della mobilità integrata. Questo il principale messaggio lanciato da Trenitalia, a Napoli, nel dell’edizione 2017 della BMT- Borsa Mediterranea del Turismo: un’occasione per la società di trasporto del Gruppo FS Italiane di incontrare le agenzie di viaggio del Centro Sud per illustrare loro la nuova strategia del Gruppo FS prevista nel Piano industriale 2017/2026. Obiettivo di Trenitalia, integrare tutti i propri collegamenti ferroviari con le altre modalità al fine di rafforzare il proprio ruolo di leadership nella mobilità italiana, collaborando con tutti gli attori del trasporto e in primo luogo con le agenzie di viaggio, per offrire ai clienti una Customer Experience di qualità.
In coerenza con la strategia del Gruppo FS e con il suo Piano industriale decennale, Trenitalia collaborerà concretamente con le altre aziende che erogano servizi di mobilità in modo da poter proporre soluzioni intermodali avanzate e accompagnare i viaggiatori door to door, dalla porta di casa fino a destinazione finale. E’ in quest’ottica che Trenitalia prosegue il proprio percorso finalizzando alleanze sempre più forti anche con MSC, Snav, Interrail. Una strategia che prevede anche una migliore integrazione tra i treni Intercity, Le Frecce e i bus con tutti gli altri vettori aerei e marittimi.
IL RILANCIO DEI TRENI INTERCITY
Durante il meeting di Napoli sono stati diversi gli interventi finalizzati a descrivere gli elementi della nuova strategia. Tra questi un ruolo fondamentale è affidato al rilancio degli Intercity, che prevede un piano di investimenti di circa 300 milioni da dedicare al rinnovo dei treni e al completamento del progetto di revamping delle carrozze. Previsto, inoltre, un graduale upgrading del materiale rotabile grazie all’acquisizione di treni utilizzati attualmente per i collegamenti Frecciabianca. In coerenza con la grande operazione di rinnovamento dell’esperienza del cliente e del comfort, saranno introdotti a bordo treno nuovi servizi per garantire un viaggio di qualità, come ad esempio il pulitore viaggiante e il minibar. Entro il 2018 tutti gli Intercity, che continueranno ad avere una forte vocazione leisure, verranno personalizzati con una nuova livrea esterna.
L’OFFERTA REGIONALE
Prosegue nel percorso di crescita e rinnovamento anche l’offerta ferroviaria regionale. I nuovi treni, come Jazz, Vivalto e Swing, registrano un graduale e costante miglioramento delle performance. Ai nuovi convogli presto si aggiungerà quello denominato Rock, che prevede servizi sempre più innovativi, come ad esempio il contapersone digitale e il servizio di video sorveglianza “live” già presente in altri treni in circolazione. I nuovi treni, frutto della gara di Trenitalia da 4,5 miliardi di euro, sono attenti al comfort e al design, in risposta a chi sceglie i servizi regionali non solo come mezzo di spostamento tra casa e lavoro, ma anche come mezzo leisure.
IL SERVIZIO LE FRECCE
Ancora più collegamenti delle Frecce Trenitalia da e per il Sud. La stazione di Afragola diventerà infatti il polo più importante tra il Centro e il Mezzogiorno, e sarà il punto di partenza di nuove coppie aggiuntive di Frecciarossa in partenza verso il Nord Italia. Novità sono previste anche per le promozioni di Trenitalia, grazie a offerte su misura come ad esempio la 3X2, che permette di acquistare tre biglietti con il prezzo Base di due, oppure l’offerta Carta Regalo: i clienti che fino al 20 aprile acquisteranno presso le agenzie una Carta Regalo di importo pari o superiore a 100 euro potranno ricevere un buono sconto da 20 euro. Riscontri positivi si registrano per l’iniziativa “Sabato in Agenzia”, che ha permesso di incrementare le vendite in questo giorno della settimana. Scopo della promozione, valida vino all’8 aprile, fidelizzare il cliente che acquista nelle agenzie di viaggio. In quest’ambito molti sono stati gli operatori che hanno collaborato con iniziative di supporto.
INTERRAIL
La partnership con Eurail Group e Interrail si rafforza. Trenitalia è infatti l’unico partner ferroviario italiano presente nel consorzio internazionale. La collaborazione ormai consolidata fra la società di trasporto del Gruppo FS Italiane e Interrail consente di offrire ai clienti italiani e stranieri soluzioni di viaggio internazionali, in Italia e in Europa, non solo per un target giovane, ma con proposte di viaggio adatte a clienti di tutte le età. Molti gli itinerari utilizzabili in oltre 28 Paesi con 35 compagnie ferroviarie. L’Interrail rimane dunque un prodotto versatile con un’ampia gamma di pass disponibili. Previsti pacchetti di viaggio e convenzioni con musei e hotels.