Locomotiva Elettrica a 10 kV 45Hz E 470

Locomotiva Elettrica a 10 kV 45Hz c.a. E 470 

  Dati Tecnici

Anni di costruzione: 1925 – 1926
Numero di unità costruite: 4
Costruttore: TIBB
Numero reostati: 1 a liquido
Velocità di regime: 37,5 ; 50; 75; 100 Km/h
Potenza Oraria in relazione alla velocità: 740 – 985 – 1.950 – 2.090 kW
 Rodiggio: 1’D’1′
 Diametro ruote motrici: n.d.
 Lunghezza totale: 14.510 mm

Passo totale:

11.610 mm
Passo assi motori: 6.410 mm
Anno di radiazione: vedi nota
 Anno di demolizione: 1946 – 1948
 Massa in servizio:  91 t
 Massa aderente:  65 t
 Unità preservate:  nessuna
Note:
  • Utilizzate nel 1925 sulla tratta Salbertrand
    – Bardonecchia, e nel 1927 sulla tratta Torino – Bussoleno
    opportunamente modificate; in attesa dell’attivazione degli
    impianti a 10.000V c.a. 50Hz tra Roma e Sulmona avvenuta nel
    1928.

  • Accantonate a seguito degli eventi bellici.

  • Demolite in quanto in fase di ricostruzione
    la tratta Roma – Sulmona venne elettrificata a 3000 V c.c.

I commenti sono chiusi.