FSE: lavori di potenziamento infrastrutturale e installazione sistema SCMT nell’anello ferroviario di Bari

D145_200xrmtiburtinaEntra nel vivo il potenziamento infrastrutturale e tecnologico per la messa in sicurezza e l’ammodernamento dell’anello ferroviario di Bari. Ferrovie del Sud Est avvia i lavori per il rinnovo dei binari e l’installazione del Sistema di controllo della marcia del treno (SCMT) sia sulla linea Mungivacca-Putignano via Casamassima (linea 1Bis) sia sulla linea Bari-Putignano, via Conversano (linea 1).

Linea Mungivacca – Putignano (via Casamassima): da settembre saranno operativi – 24 ore su 24, sette giorni su sette – i cantieri per il rinnovo dei binari. Al lavoro 75 tecnici tra personale FSE e impresa appaltatrice e 25 mezzi d’opera. Entro dicembre 2017 è prevista la conclusione di questa prima fase.

Linea Bari – Putignano (via Conversano): i lavori inizieranno nel 2018, a gennaio. La conclusione è prevista entro settembre 2018. I cantieri saranno operativi prevalentemente nelle ore notturne.

Contestualmente sull’anello ferroviario di Bari inizieranno gli interventi per l’installazione dell’SCMT – l’ultimazione dei lavori è prevista per dicembre 2018 – e per la completa automazione dei passaggi a livello.

Infine, sempre a settembre 2017 riprenderanno i lavori per il completamento dell’elettrificazione della linea Bari-Putignano-Taranto, con l’obiettivo di far circolare il primo treno elettrico a giugno 2018.

Entro l’estate 2018 Ferrovie del Sud Est potrà così offrire ai propri clienti sull’anello ferroviario di Bari una rete:

  • più sicura, grazie alla tecnologia SCMT e alla completa automazione dei passaggi a livello;
  • più performante, in termini di velocità commerciale e di caratteristiche tecniche; i treni viaggeranno alla massima velocità consentita superando l’attuale limite di 50 km/h;
  • interoperabile e più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie all’elettrificazione del sistema di alimentazione dei treni.

L’investimento finanziario complessivo previsto è di 80 milioni di euro, di cui 13 destinati alla tecnologia SCMT, interamente finanziata da Regione Puglia.

Modifiche al programma di circolazione dei treni

L’attuale offerta commerciale estiva resterà in vigore fino a domenica 10 settembre.

Da lunedì 11 settembre tutti i treni della linea Bari Centrale-Putignanovia Casamassima, saranno cancellati e sostituiti con bus.

Sulla linea Bari Centrale – Martina Francavia Conversano:

  • i treni TVAT 1101, TVAT 1113, TVAT 1106, TVAT 1124 e TVAT 1128 saranno cancellati e sostituiti con bus;
  • il treno TVAT 1111 sarà cancellato; i viaggiatori  potranno utilizzare il treno TVAT 1107 con orario di partenza alle ore 06.28;
  • il treno TVAT 1112  Martina Franca – Bari sarà sostituito con bus sulla tratta Martina Franca – Putignano;
  • effettuato nuovo treno TVAT 1173 da Bari (18.15) a Martina Franca (20.03).

I servizi automobilistici rispetteranno gli orari previsti per i treni, inoltre saranno rinforzati, con corse aggiuntive, nelle fasce orarie con la maggiore frequenza di clienti.

Gli orari potranno subire modifiche in relazione al traffico stradale.

I bus fermeranno in corrispondenza delle stazioni o in prossimità della palina per la sosta più vicina alla linea, per garantire la sicurezza dei viaggiatori in salita e in discesa.

Maggiori informazioni, con dettagli di orari e fermate, saranno fornite nelle stazioni, sul sito web fseonline.it e nei numerosi punti vendita sul territorio.

I commenti sono chiusi.