Repubblica Ceca: assegnato ad Arriva Vlaky servizio treni suburbani di Praga

L’Autorità di trasporto Praha ROPID ha selezionato Arriva Vlaky, filiale ceca di DB, per operare il servizio di treni suburbani sulla rotta S41 tra Roztoky u Prahy e Hostivař via Holešovice e Libeň. Il primo contratto operativo di Arriva nella Repubblica Ceca avrà inizialmente una durata di tre anni a partire dal cambio di orario del 9 dicembre 2018, quando la linea che diventerà S49. Arriva è stato l’offerente più competitivo per il contratto, battendo le offerte dell’operatore statale ČD e degli operatori privati ​​LEO Express e RegioJet.

ROPID è da tempo insoddisfatto delle prestazioni dell’operatore nazionale a causa della mancanza di materiale rotabile adeguato: nei fatti ČD non era disposto a investire in nuovi treni senza essere confermato preventivamente come futuro operatore. Arriva opererà i servizi utilizzando una flotta di sei DMU a due auto ricostruite di classe 845 (ex-DB classe 628) con prese wi-fi e prese elettriche at seat. Saranno offerti gratuitamente l’acqua e i giornali e dall’estate 2019 sarà disponibile l’aria condizionata.

Gli operatori del trasporto merci hanno espresso preoccupazione per il fatto che un aumento dei servizi S49 sulla linea prevalentemente a binario unico da Libeň a Hostivař potrebbe incidere sull’affidabilità dei flussi di merci a lunga distanza. ROPID ha raggiunto un accordo di compromesso che limita il servizio Arriva a Hostivař solo nelle ore di punta.

Nel frattempo, ROPID e la regione Středočeský hanno in programma di aggiudicare a ČD un contratto per operare la linea suburbana S9 tra Praha Hlavní e Benešov u Prahy.

I commenti sono chiusi.