Grazie all’intenso lavoro portato avanti dagli operai nel corso dell’ultimo fine settimana, si avvicina ulteriormente l’elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta. Lo stop al traffico ferroviario fra Silandro e Merano pianificato proprio per lo scorso weekend ha consentito di portare avanti i lavori propedeutici all’elettrificazione in diverse stazioni e fermate della linea stessa. “Grazie a questo provvedimento è stato possibile concludere alcuni interventi fondamentali e l’elettrificazione completa della linea adesso è più vicina” sottolinea l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider. L’entrata in funzione della linea ferroviaria elettrificata è previsto per la fine del 2021. Sotto il coordinamento della STA – Strutture Trasporto Alto Adige – nei giorni e soprattutto nelle notti scorsi sono stati conclusi interventi come la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale sotto i binari della stazione di Stava, storicamente nota finora con la denominazione “Val Senales”. Alla stazione di Marlengo sono stati realizzati i camminamenti, su pendii sovrastanti la linea in zona Castelbello-Laces è in corso l’asportazione dei rami e del materiale depositatisi nel corso dell’ultimo autunno, mentre a Plaus e Lagundo è stato posato il prefabbricato del marciapiede. Tutti i marciapiedi della linea della Venosta sono ora adeguati all’esercizio della ferrovia elettrificata, tranne quelli della stazione di Malles, dove l’intervento sarà più consistente. La prossima chiusura parziale della linea della Val Venosta è programmata per la prossima estate nel tratto fra Malles Venosta e Silandro. Nel corso di questo periodo verrà realizzata la rettifica del tratto di ferrovia e partiranno anche i lavori nella stazione di Malles. A seguire verranno posati i piloni e la linea aerea del sistema di elettrificazione, nonché svolti i lavori per la segnaletica e per i binari nel tunnel di Monte San Giuseppe. Le date esatte del periodo di chiusura verranno comunicate tempestivamente.
-
Le ultime news/articoli
- Apparati Centrali a Filo
- Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia
- Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi
- Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro
- ANSFISA incontra Comune di Trieste per la riattivazione della tramvia di Opicina
- Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre
- RFI, Lazio:riattivata la circolazione ferroviaria lungo la linea FL4
- SSIF ordina a Stadler ulteriori treni a scartamento ridotto
- Accordo tra ERA e Ministero delle comunità, dei territori e dello sviluppo delle infrastrutture dell’Ucraina
- Trenitalia, Lazio:modifiche alla circolazione ferroviaria
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog