Approfondimenti
Il vecchio segnalamento della metropolitana di Roma
Prima del 1990, quando venne aperta la nuova tratta Termini - Rebibbia della linea B della metropolitana di Roma, il segnalamento presente era leggermente differente da quello attuale, così come la linea stessa: a doppio binario nella tratta Termini - Esposizione Est (poi Eur Fermi), a singolo binario nella tratta Esposizione Est - Laurentina. Esistevano anche i treni rapidi Termini - Lido, che nella stazione di Magliana anzichè proseguire per Laurentina, deviavano e prolungavano la loro corsa fino a Lido di Ostia C. Colombo.
I segnali analizzati in questa pagina sono tratti direttamente dal Regolamento sui Segnali della Ferrovia Metropolitana STEFER, edizione 1961. I segnali a vela tonda erano posti all'aperto, i segnali a vela quadra a tre luci sovrapposte nelle tratte in galleria
Via impedita non permissiva: il macchinista deve fermare il treno senza oltrepassare il segnale e non dovrà riprendere la marcia fino a quando il segnale non avrà assunto l'indicazione di via libera, salvo le eccezioni previste dall'art 14 comma 5 e dall'art 15 RS |
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Via libera con avviso di via impedita: il macchinista deve regolare la corsa in modo da potersi tempestivamente arrestare al successivo segnale disposto a via impedita | |
Via libera con avviso di via impedita ed istradamento su binario deviato: la velocità massima nel percorrere il binario deviato posto a valle del segnale è di 20 Km/h | |
Via libera incondizionata alla velocità massima ammessa nell'orario di servizio | |
Via libera con istradamento su binario deviato: la velocità massima nel percorrere il binario deviato posto a valle del segnale è di 20 Km/h. |
Segnali a candeliere
Le indicazioni dei segnali a candeliere, posti nelle stazioni di diramazione, vanno intese sempre contando da sinistra a destra sia le luci che i binari, come negli esempi seguenti
a sinistra troviamo un segnale a candeliere, posto in galleria, con indicazione di via impedita, mentre a destra troviamo un segnale, posto all'aperto su piantana, indicante via libera per il 1° fascio di binari, con avviso di via impedita | |
Caso simile nella figura a lato: abbiamo indicazione di via libera per il 2° fascio di binari con avviso di via impedita (posto sia all'aperto su piantana che in galleria) ed una indicazione di via libera per il 1° fascio di binari con avviso di via libera | |
Ultimo
esempio: il segnale a sinistra, posto in galleria indica via libera
per il 1° fascio di binari con avviso di via libera , gli altri due danno
l'indicazione opposta, segnalando via libera per il secondo fascio di
binari |
I segnali a candeliere non hanno mai l'aspetto lampeggiante in quanto le deviate vanno sempre affrontate alla velocità di 20 Km/h. Ovviamente il corretto tracciato dipende dalla disposizione dei binari nella stazione. Tali segnali erano in opera sicuramente nella stazione di Magliana, in quanto diramazione Laurentina/Lido (oltre che per il deposito).
Andremo ora ad analizzare i segnali permissivi, i segnali bassi per le manovre, gli indicatori di orientamento, gli indicatori di disabilitazione e i segnali di chiamata per i treni
Segnali Permissivi
Qualora incontrati disposti
a via impedita (o spenti) impongono l'arresto del treno prima di essere
oltrepassati. Trascorsi però due minuti , pur restando tali segnali
a via impedita (o spenti) il macchinista può riprendere la corsa
con marcia a vista e velocità non superiore a 10 Km/h mantenendo
tale velocità fino al successivo segnale |
Segnali bassi per le manovre
Luce rossa: fermata Luce verde: via libera |
Indicatori di direzione
Indicano ai macchinisti l'approssimarsi delle fermate o di altro punto particolare della linea (fig 39 e 39 bis) Indicano al personale dei treni l'approssimarsi dei segnali fissi (fig.40) |
Indicatori di disabilitazione
Indicano al personale
dei treni la disabilitazione dal movimento delle stazioni. Quando l'impianto
è abilitato la luce è spenta |
Segnali di chiamata per i treni
Attivati (i due fanali
proiettano due luci bianche lattee lampeggianti) autorizzano i treni fermi
ai segnali di protezione disposti a via impedita o spenti ad entrare in
stazione a velocità non superiore a 10 Km/h |
Gli indicatori di velocità massima erano costituiti da tabelle rettangolari che portavano indicato in bianco su fondo nero un numero corrispondente alla velocità massima ammessa a valle dell'indicatore e risultante dall'orario di servizio