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 L'inquietante mistero della fermata Mosca
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n/a
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Inviato il il 08/07/2006 :  09:39:59  Guarda il profilo di
Salve a tutti! Essendo stressato costantemente dal traffico cittadino, in una ricerca su google con ad oggetto le future metro di Roma, sono incappato in questo interessantissimo sito ed in questo altrettanto convincente forum.
Approfitto della vostra conoscenza in materia di metropolitane per cercare la risposta a un quesito che da qualche anno mi tormenta: sapete nulla della misteriosa fermata "Mosca" sulla linea A?

Intorno al 1998, quando ancora la A finiva a Ottaviano, furono acquistati i treni di "seconda generazione" (perdonatemi ma non mi intendo di numeri di modelli, mi riferisco a quelli arancioni con i vetri sulle porte leggermente più grandi e non a quelli ultimi di produzione spagnola) e tali treni venivano testati sui binari aprendo le porte dalla parte opposta della banchina facendo così deprimere noi poveri passeggeri in attesa consapevoli della necessità di attendere un altro convoglio.
In una di queste occasioni, mi avvicinai al vetro e vidi dentro al treno l'elenco delle fermate appiccicato in alto. Intanto un dettaglio: mi pare di ricordare chiaramente che tale elenco fosse incollato sopra le porte e non sopra i sedili dei passeggeri come è adesso. Tale scelta è probabilmente più felice, perchè l'area sulle porte è decisamente più piccola e pertanto il cartello era meno leggibile. Mi incuriosì naturalmente in tale elenco di fermate la denominazione di quelle nuove, di cui non avevo francamente idea. Ricordo chiaramente che c'era scritto "Aurelia Cornelia" ad indicare quella che attualmente si chiama solo Cornelia, e mi sembra di ricordare che altrettanto chiaramente esisteva una fermata chiamata "Mosca", forse in luogo di "Cipro".
Ne parlai con dei miei amici ("uè, ho visto le fermate nuove, c'è 'aurelia cornelia' ah ah ah che nome ridicolo e pure ‘mosca'! ci porterà in Russia! ah ah ah") salvo poi essere smentito ed etichettato quale pallonaro all'atto di apprendere che, all'apertura della tratta, tali fermate non esistevano in verità!

Mi dimenticai della cosa e vissi ugualmente per tutti questi anni.
Improvvisamente però, qualche mese fa, mi è capitato di nuovo di vedere uno di questi treni di seconda generazione dove qualche macchinista birbone aveva ben pensato di accendere sui "segnalatori di destinazione" (non so come si chiamino, quei display che dovrebbero indicare il capolinea cui il treno è diretto) esterni al treno e sulla cabina di guida la misteriosa dicitura "Mosca".

Pertanto nel 98 non ero ubriaco! Non stavo sognando!

Qualcuno conosce i dettagli della storia della fermata fantasma Mosca?
La cosa buffa è che non esiste nella tratta cipro-battistini alcuna via con tale nome (ce ne sono alcune a Roma, ma tutte lontanissime dalla tratta!)

Questo si che è un Mistero misterioso! Altro che la chiesa sotto Termini! ;)

Saluti e grazie per l’attenzione!
Boyakki

Modificato da - n/a in data 08/07/2006 09:44:06

Gemini76
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Inviato il 08/07/2006 :  11:06:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Benvenuto!
Hai visto benissimo, la fermata di Cipro-Musei Vaticani si doveva chiamare effettivamente "Mosca" Ed il motivo è "semplice" La metropolitana di Mosca aveva dedicato una stazione della sua metropolitana alla città di Roma (così era scritto sui giornali) ed il comune, in segno di riconoscenza, voleva ricambiare il favore...Perchè cambiarono idea? Forse perchè la cosa sarebbe stata abbastanza ridicola, una fermata della metropolitana deve indicare la zona..e Via Mosca si trova nella zona di Grottaperfetta, accanto a Via Londra. Quanto alla buffa denominazione di Aurelia-Cornelia, credo sia perchè effettivamente lì vicino c'è Via Aurelia....ma questa fermata passerà alla storia x l'inutile e costoso parcheggio multipiano, realzizato talmente con i piedi che lo hanno dovuto chiudere...
Se ti può interessare anche Monti Tiburtini avrebbe dovuto chiamarsi diversamente, se non ricordo male il nome scelto era "Feronia" (non mi chiedere il perchè)
Quanto ai treni che tu hai visto..sono le MA200...dei treni che ad Osteria del Curato non vedono l'ora di togliersi dalle balle....
PS
Dal nick...sei fanatico della serie Time Bokan?


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Giancarlo Giacobbo
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Lazio
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Inviato il 08/07/2006 :  19:24:00  Guarda il profilo di
La fermata di "Monti tiburtini" si chiama così perchè si trova su via dei monti tiburtini. Il nome iniziale di "Feronia" è dovuto al fatto che da via Monti tiburtini parte via Feronia che si inoltra alle spalle della fermata "Pietralata" arrivando a via durantini. Evidentemente, data l'estrma vicinanza della strada con con quest'ultima fermata, per non creare confusioni, gli è stata data il nome della strada su cui si trova.

Giancarlo

Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 08/07/2006 19:26:33
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n/a
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Inviato il 08/07/2006 :  19:37:15  Guarda il profilo di
no feronia doveva essere pietralata mentre quintiliani doveva essere pietralata
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Inviato il 08/07/2006 :  21:52:54  Guarda il profilo di
grazie dell'informazione! hai chiarito uno dei miei più grandi dubbi esistenziali!

circa il nickname, effettivamente si ispira al noto personaggio nasuto di Yattaman

Riguardo il Mistero Feronia, non so se può esservi utile questa demenziale cartina che avevo trovato qualche mese fa su un sito (non ricordo quale, chiedo venia al webmaster) in cui veniva illustrato, nel 1989, il prossimo futuro dei trasporti romani! (si, si, certo!)
Oltre a dare un'idea del valore delle promesse dei nostri politicanti (e a gettare un po' di pessimismo sul futuro della linea C e D), mostra qui la fermata Feronia tra Monti Tiburtini e S.M.Soccorso.
Per la cronaca "Mosca" all'epoca si chiamava "Cipro": deduco che il gemellaggio sia nato nel periodo tra il 1989 e il 1998.

Fatevi quattro risate amare:
[/URL]


Saluti!
Boyakki

Modificato da - n/a il 08/07/2006 22:01:47
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Inviato il 09/07/2006 :  00:12:04  Guarda il profilo di
beh in parte è un bene ke non sia stato realizzato. la linea D qui progettata passava per zone poco o niente popolate: la fermata di monte torrone si trova alle spalle di piazza sempione e basta e avanza il bus 211 per servire la zona, mentre la stazione di Artini avrebbe servito 2 palazzi e un istituto tecnico nel bel mezzo della campagna. la d1 avrebbe avuto l'anonimo capolinea a porta bel respiro e sarebbe passata in mezzo al parco dell'appia antica servito da ben 2 stazioni (un parco... un parco...)di questa pianta si è realizzato solo il prolungamento della linea b fino a rebibbia all'epoca in avanzata fase di costruzione (verrà aperta il giorno 8 dicembre 1990).
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Gemini76
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Inviato il 09/07/2006 :  02:22:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Chi ha fatto sta mappa di cosa s'era fatto?Mi sembra demenziale e sovradimensionata alle reali esigenze ..La G è l'attuale C, la D per cecchignola non avrebbe senso 8zona scarsamente popolata), la D a Castel Giubileo/Fidene ugualmente sovradimensionata...ad Ateneo Salesiano è già inutile di suo il 90.....

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Inviato il 09/07/2006 :  10:14:36  Guarda il profilo di
Effettivamente questo progetto ha del comico.
Tornando alla linea B, stavo osservando come non sia solo cambiato il nome di una fermata, ma hanno fatto un bel "mischione".

Attualmente, la tratta di cui parlavamo circa la fermata "Feronia" è "Bologna - Tiburtina - Quintiliani - M. Tiburtini - Pietralata".
Sulla ridicola cartina invece l'ordine era "Bologna - Tiburtina - Pietralata - M. Tiburtini - Feronia"

Dunque ne conseguirebbe che

Quintiliani '90 = Pietralata '89 (forse perchè è dalle parti di "Via delle Cave di Pietralata"?)
M. Tiburtini = M. Tiburtini (e questa è rimasta uguale)
Pietralata '90 = Feronia '89 (e questo non lo so perchè, forse la fermata doveva essere fatta qualche metro più dietro, verso via feronia? Boh)

Che casino! :)

Saluti,
Boyakki
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Gemini76
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Inviato il 09/07/2006 :  10:42:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Se ritrovo un giornalino aziendale di met.Ro ti sò dire, visto che c'è copia dell'OdS di pre-esercizio...

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sasib
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Inviato il 09/07/2006 :  13:05:12  Guarda il profilo di
Non avevo mai fatto caso che sulle velette delle ma200 c'era ancora ripotata la scritta "mosca" anziche "cipro".
Comunque tanto per elencare alcune "anomalie" sui nuovi treni caf gli annunci automatici (non quelli delle fermate) sono in messicano e quindi inutilizzabili.
Ciao

Macchinista Met.Ro.
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 09/07/2006 :  13:53:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sulla MA300 han sostituito il filmato originale della Renfe con la pubblicità di una amichevole Italia - Germania giocata diversi mesi fa...a sto punto meglio il demenziale filmato di met.ro autocelebrativo

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Giancarlo Giacobbo
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Inviato il 09/07/2006 :  17:03:18  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Boyakki

Effettivamente questo progetto ha del comico.
Tornando alla linea B, stavo osservando come non sia solo cambiato il nome di una fermata, ma hanno fatto un bel "mischione".

Dunque ne conseguirebbe che

Quintiliani '90 = Pietralata '89 (forse perchè è dalle parti di "Via delle Cave di Pietralata"?)




Forse è così come dici, io la sapevo come l'ho detta, comunque la fermata "Pietralata" si trova su via di Pietralata.
Giancarlo

Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 09/07/2006 17:05:14
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Inviato il 11/07/2006 :  09:49:33  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di travi leonardo

beh in parte è un bene ke non sia stato realizzato. la linea D qui progettata passava per zone poco o niente popolate: la fermata di monte torrone si trova alle spalle di piazza sempione e basta e avanza il bus 211 per servire la zona....



Mi dispiace Leonardo, ma siccome vivo in zona da una vita ti posso garantire che 211 e simili sono Pessimi e non Funzionano Mai,Mai,Mai!!(Venite le mattine di lavoro a C.so Sempione alle 8, Piangerete...)Ho visto su questi mezzi direttamente come testimone le peggiori nefandezzze di un servizio pubblico(Scioperi Continui a danno "solo" degli utenti,qui spesso bambini ed anziani, Scioperi Selvaggi, Ritardi Ingiustificati, Pause lunghissime anche + di 20 Minuti nelle ore di punta per riempire ai capolinea gli Autobus o cambi improvvisi degli stessi al capolinea con la calca di scendere e risalire).

Magari avessero fatto la Vera D ,Magari avessero fatto la fermata Torrone e quella Sempione, il cui vero bacino d'utenza se escludi Quintiliani è di 700.000 Abitanti ,per non parlare delle coincidenze ed il suo allaccio con l'EUR, vera bestia per tutti quelli che non hanno la B sotto casa.Altro che Linea C risolviproblemi!!! Veltroni e Rutelli(Solo Chiacchere ed "Enzimi") Hanno rovinato le Metropolitane di Roma e snaturato la vera Linea D, e come "incitamento all'uso del mezzo" hanno avuto la "sana idea" di mettere parcometri per tutti persino alle uscite della Linea A (Via Appia)!!!

PS: Grandi "Letterati" questi Sindaci(?): la Linea G dell'89 la chiamano C, la Linea H la dicono D,...Com'è possibile dare retta "alla lettera" a sindaci del genere ????
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Inviato il 11/07/2006 :  16:09:56  Guarda il profilo di
naturalmente intendevo che il 211 basterebbe, se solo offrisse un servizio degno...cmq m disp dirtelo ma la linea D è molto più utile attualmente che come elaborata nel piano regolatore del 1989. sicuramente la stazione sempione avrebbe generato un elevatissimo traffico ma monte torrone e artini sarebbero state proprio inutili. nella zona di via cimone non ci sono attività commerciali uffici ecc e cmq la densità abitativa non è molto elevata. cmq la stazione di conca d'oro non è lontana. l'incitare la gente all'utilizzare i mezzi pubblici è una cosa positiva quindi non vedo perchè devi denigrarla così. cmq il 211 lo conosco benissimo perchè lo prendo da quando ero piccolo e so che ha dellefrequenze e tempi assurdi, oltre agli orari (la prima partenza da tiburtina è alle 4e 40... ma ki cavolo lo prende a quell'ora??)
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Inviato il 11/07/2006 :  17:17:27  Guarda il profilo di
c'è un piccolo equivoco. Io Non denigro affatto l'uso dei mezzi(ci mancherebbe, altrimenti è folle), e più che mai l'interscambio!!!

Ma io DENUNCIO invece ben altro: mentre in molte fermate della Metro B mettono i parcheggi d'interscambio GRATUITO per gli abbonati(ecco come dovevano usare il parcheggio di Cornelia) come Dio vuole e tutti noi, nelle fermate sull'Appia ti "Invitano" ad usare i mezzi: peccato che dove vi sono proprio le fermate ci sono PARCOMETRI che non distingue e Pretende il Pagamento del Parcometro , anche se tu vuoi solo usare la metro...

Sembra che l'idea da malattia mentale dei parcometri derivi da Parigi... E' vero, lì ci sono, peccato che il Vero Motivo è finanziare la metro ed il fatto che se fossimo nella Ville Lumiere lascieremo di certo le nostre Auto Fuori dal GRA, dato che c'è una fermata ogni 500 metri ovunque vai...

Ma e Roma c'è qualcosa ogni 500 Metri: un Parcometro e cacche dei cani: Non sai chi puzza di più e non sai chi di loro ha più Dignità!!!
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Inviato il 11/07/2006 :  17:19:37  Guarda il profilo di
ma sto parcheggio di cornelia in ke situazione si trova? avevo letto un paio di anni fa della sua apertura... cè pure un ascensore idraulico per le macchine
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