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 Metro B1: fermata Nomentana soppressa
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n/a
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1300 Messaggi

Inviato il 29/05/2007 :  13:09:29  Guarda il profilo di
ma le talpe quando inizierannoa scavare i tunnel o hanno già iniziato?

http://www.stazionidelmondo.it
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n/a
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237 Messaggi

Inviato il 30/05/2007 :  23:17:38  Guarda il profilo di
e neanche sono ancora previsti cantieri a jonio... o sbaglio?


Francesco,
saludos!
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Damiano
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
465 Messaggi

Inviato il 03/02/2008 :  15:16:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Damiano
quote:
Messaggio di batman dal topic http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=2303&whichpage=4

La fermata Nomentana è resta per me inutile,troppo vicina alle altre due,per cui meglio non farla,risparmiare e con i soldi non spesi fare la fermata Ionio!



Ah inutile? Una fermata all'altezza di via Nomentana dove fermano le linee 36, 60express, 84 e 90express che al mattino sono stra-carichi di persone che devono arrivare alla stazione Termini ti sembra inutile?

Damiano

Modificato da - Damiano il 05/02/2008 13:15:38
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leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 03/02/2008 :  19:17:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
inutile non è, ma il problema sono i costi troppo elevati.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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Damiano
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
465 Messaggi

Inviato il 03/02/2008 :  20:08:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Damiano
quote:
Messaggio di leonard

inutile non è, ma il problema sono i costi troppo elevati.



Se si voleva fare la stazione si chiedeva un aumento dei fondi direttamente al CIPE mostrando la documentazione necessaria a giustificare la richiesta.

Damiano
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 03/02/2008 :  22:36:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Infatti il problema di Nomentana era: i terreni non sono adatti. La scelta era di trovare soluzioni e rallentare i lavori oppure sopprimere la fermata. Il municipio&firends han preferito l'abolizione della fermata

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
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n/a
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993 Messaggi

Inviato il 04/02/2008 :  14:48:50  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Infatti il problema di Nomentana era: i terreni non sono adatti. La scelta era di trovare soluzioni e rallentare i lavori oppure sopprimere la fermata. Il municipio&firends han preferito l'abolizione della fermata


Annibaliano, del resto, anche per quel manipolo di utenti di bus sulla Nomentana che non possono scambiare in qualche altro luogo, è proprio vicina. Ritengo che persino alcuni capolinea a Termini siano più lontani dalla fermata metro relativa!
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Grid
Ausiliario

40 Messaggi

Inviato il 05/02/2008 :  12:48:00  Guarda il profilo di
Nomentana è stata cancellata anche per la feroce opposizione dei residenti (e perfino della vicina caserma della Guardia di Finanza). Non è sempre solo colpa del solito Veltroni, del solito comune, dei soliti comunisti... spesso e volentieri è la mentalità NIMBY di una gran parte della gente a intralciare certi progetti.

Annibaliano è piuttosto vicina.

L'apertura della B1 comporterà di certo l'organizzazione delle linee di superficie e comunque cambierà i flussi di utenza. Una parte di quelli che oggi prendono le linee 36, 60 express, 84 e 90 express domani non avranno bisogno di arrivare sulla Nomentana troveranno più comodo raggiungere un'altra stazone della B1.

In considerazione soprattutto di quest'ultimo punto, e pensando alla distanza minima che l'avrebbe separata da Bologna e Annibaliano, ritengo che alla fine Nomentana sarebbe stata una stazione sottoutilizzata, soprattutto paragonandola ai costi faraonici che avrebbe richiesto la sua costruzione e ai ritardi che avrebbe causato all'intero progetto.

Capisco che tutti qui vorremmo metro ad ogni angolo, ma vista la penuria di fondi, aver dirottato quelli per Nomentana sull'allungo verso Jonio mi sembra la soluzione migliore.

L'apertura di Jonio non credo sia prevista per il 2011 ma un po' più in là (2013 nelle ipotesi peggiori tra quelle che avevo sentito). Se poi con un colpo di reni riescono ad anticipare al 2011 tanto meglio.
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Damiano
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
465 Messaggi

Inviato il 05/02/2008 :  13:50:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Damiano
quote:
Messaggio di Grid

Nomentana è stata cancellata anche per la feroce opposizione dei residenti (e perfino della vicina caserma della Guardia di Finanza).

Sbagli di grosso. Io ci abito e ho vissuto in prima persona quello che è successo. I residenti erano SOLO contrari all'abbattimento degli alberi di via Rodolfo Lanciani. L'unica ad essere contraria al progetto della linea B1 era la caserma della Guardia di Finanza (e direi anche giustamente visto che il treno gli passava proprio sotto le fondamenta).



quote:
Messaggio di Grid

Non è sempre solo colpa del solito Veltroni, del solito comune, dei soliti comunisti... spesso e volentieri è la mentalità NIMBY di una gran parte della gente a intralciare certi progetti.

Ti sbagli perchè dopo che fù ufficializzata la cancellazione di Nomentana i residenti protestarono tantissimo su questa decisione ma ormai era già stata presa e come si sà la gente si ascolta nel solo periodo "2MPDV" ovvero "2 Mesi Prima Del Voto".



quote:
Messaggio di Grid

Annibaliano è piuttosto vicina.

Vicina ma nel senso opposto al centro! La gente, scendendo da via Nomentana, non andrà INDIETRO verso p.za Annibaliano, ma avanti verso p.za Bologna! Logico, no?




quote:
Messaggio di Grid

L'apertura della B1 comporterà di certo l'organizzazione delle linee di superficie e comunque cambierà i flussi di utenza. Una parte di quelli che oggi prendono le linee 36, 60 express, 84 e 90 express domani non avranno bisogno di arrivare sulla Nomentana troveranno più comodo raggiungere un'altra stazone della B1.

No? E perchè? 36, 60express, 84 e 90express non hanno altri nodi di scambio con la B1 quindi continueranno sui loro percorsi. La linea che più risentirà di cambiamenti è il 93.



quote:
Messaggio di Grid

In considerazione soprattutto di quest'ultimo punto, e pensando alla distanza minima che l'avrebbe separata da Bologna e Annibaliano, ritengo che alla fine Nomentana sarebbe stata una stazione sottoutilizzata, soprattutto paragonandola ai costi faraonici che avrebbe richiesto la sua costruzione e ai ritardi che avrebbe causato all'intero progetto.

Sottoutilizzata? Ti attendo una mattina in via Nomentana (alt. viale XXI Aprile) per farti vedere quanta gente usa le linee 36, 60express, 84, 90express e 310.
Quando si fà una metropolitana si sà che i costi non saranno minimi.
I ritardi? Se i sondaggi sul terreno fossero stati fatti bene ci si accorgeva fin da subito del terreno estremamente friabile.



quote:
Messaggio di Grid

Capisco che tutti qui vorremmo metro ad ogni angolo, ma vista la penuria di fondi, aver dirottato quelli per Nomentana sull'allungo verso Jonio mi sembra la soluzione migliore.

I fondi ci stavano. Non si costruisce una metropolitana guardando al portafogli.



quote:
Messaggio di Grid

L'apertura di Jonio non credo sia prevista per il 2011 ma un po' più in là (2013 nelle ipotesi peggiori tra quelle che avevo sentito). Se poi con un colpo di reni riescono ad anticipare al 2011 tanto meglio.

L'apertura dell'intera tratta Bologna-Jonio è prevista SU CARTA per Agosto 2011 (da Ottobre 2010).

Diciamo la verità: l'apertura dei cantieri (nell'ottobre 2005 a Ponte delle Valli e Aprile 2006 in V.le XXI Aprile) è stata un'attenta e chiara MOSSA ELETTORALE (si votava nel Maggio 2006).
La linea B1 è progettata male perchè a breve Tiburtina diverrà il nodo di scambio con la TAV oltre che la stazione centrale di Roma e ovviamente cosa si fà per aumentare il flusso di passeggeri?? Si levano treni dal servizio! E sì perchè se su tre treni, uno andrà a Jonio vuol dire che a Tiburtina ne arriveranno solo due e quindi si diminuisce l'afflusso di passeggeri!!
La linea B1 andava progettata a Tiburtina sfruttando l'occasione che la st.ne Tiburtina andava rifatta! Non importa se Bologna è già predisposta per l'allacciamento alla B1 ed è notevolmente più grande rispetto alle altre stazioni.

Damiano
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yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 05/02/2008 :  14:25:36  Guarda il profilo di
Bhè, effettivamente fare la B1 senza aumentare i treni e sottrarre treni alla "nuova" tiburtina è un pò una cappellata...

La cosa che però mi conforta è che probabilmente non vivremo abbastanza da vedere la nuova tiburtina: se per fare una metro ci vogliono 10 anni, figuriamoci una stazione funzionante che praticamente è da radere al suolo e rifare senza bloccare i treni!!

Comunque, visto che a quanto pare si voterà presto e Walter ovviamente lascerà il comune, è il momento buono per scrivere le letterine a Babbo Natale e ricevere SOLO risposte affermative...

“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd
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993 Messaggi

Inviato il 05/02/2008 :  15:45:52  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di yogurt_new

Bhè, effettivamente fare la B1 senza aumentare i treni e sottrarre treni alla "nuova" tiburtina è un pò una cappellata...


Si dice che aumenterà la frequenza per lasciare quella nei due rami sbinati come l'attuale, se non superiore. Ad ogni modo si ricordi che Tiburtina è raggiunta anche da alcune FR, non è che tutti i passeggeri arriveranno in metro...!
Viceversa l'FR1 si potrà prendere tranquillamente a Pigneto dalla C o a Prati Fiscali dalla D a seconda della destinazione, e da dove si proviene.
quote:

La cosa che però mi conforta è che probabilmente non vivremo abbastanza da vedere la nuova tiburtina: se per fare una metro ci vogliono 10 anni, figuriamoci una stazione funzionante che praticamente è da radere al suolo e rifare senza bloccare i treni!!


Non è detto: si pensi ai reperti archeologici, alle fondamenta dei palazzi, alle talpe: tutte cose che lì non serve affrotnare; certo, però, se nemmeno cominciano...
quote:

Comunque, visto che a quanto pare si voterà presto e Walter ovviamente lascerà il comune, è il momento buono per scrivere le letterine a Babbo Natale e ricevere SOLO risposte affermative...


Non farei troppo affidamento sulle promese elettorali...
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993 Messaggi

Inviato il 05/02/2008 :  15:47:15  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di travi leonardo

ma le talpe quando inizierannoa scavare i tunnel o hanno già iniziato?

http://www.stazionidelmondo.it


Letto recentemente che stavano aspettando a breve l'arrivo della talpa; poi servono alcuni mesi per montarla. Quindi penso che inizieranno a scavare dopo l'estate.
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yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 05/02/2008 :  16:14:58  Guarda il profilo di
Certo che se scrivessimo un libro delle inutili cose che si fanno nell'ambito dei trasporti non basterebbero le pagine della treccani....

Spiego: la talpa che hanno utilizzato per scavare la nuova galleria passante per Quattroventi e che hanno rivenduto a Brescia per la metro, non potevano usarla a roma? Era già qui... Bisognava solo trasferirla!

Invece no, le fs hanno venduto quella a Brescia e Met'Ro ne aspetta un'altra da chissà dove. Roba da pazzi.

“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd
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batman
Capo Stazione

918 Messaggi

Inviato il 05/02/2008 :  17:24:53  Guarda il profilo di
La fermata Nomentana ripeto,è troppo vicina sia a Bologna che ad annibaliano,posso pure essere d'accordo che un bacino d'utenza l'avrebbe pure avuto,ma a mio parere bisogna tener presente i costi ed i tempi di realizzazione di un'opera nel suo complesso...
Quella di Nomentana è simile alla storia della fermata argentina per la metro C,e anche lì è stato forse meglio non fare la fermata e correggere il progetto,sperando che l'8 sia portato almeno fino a Piazza Venezia per permettere un interscambio.
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Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 05/02/2008 :  18:28:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni
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Messaggio di yogurt_new

Certo che se scrivessimo un libro delle inutili cose che si fanno nell'ambito dei trasporti non basterebbero le pagine della treccani....

Spiego: la talpa che hanno utilizzato per scavare la nuova galleria passante per Quattroventi e che hanno rivenduto a Brescia per la metro, non potevano usarla a roma? Era già qui... Bisognava solo trasferirla!

Invece no, le fs hanno venduto quella a Brescia e Met'Ro ne aspetta un'altra da chissà dove. Roba da pazzi.



Beh,una TBM non te la tieni in giardino.Tutto un discorso di qaundo iniziano i lavori...Brescia ha iniziato prima. Un bresciano potrebbe cheiderti per qaule motivo loro la dovevanoc ercare altrove solo perchè a Roma prima o poi se sarebbero scavate B1 e C
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