Autore |
Discussione |
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 10/03/2006 : 10:48:35
|
Ciao Omar, riguardo il locomotore ABL, il Betti Carboncini, ce ne presenta una foto "parcheggiato" nei binari di scalo di Roma Ostiense, diciamo dove oggi c'è il Tunnel affrontato dalla FR1 verso Roma Tuscolana: si vedono le alberate dei conventi che si affacciano sulla piazza della stazione fs ostiense (piazza dei partigiani); allora là c'era uno scalo merci immenso, spazzato via dai lavori del 1990. Io nel 1984 andai ad una festicciola a via Pigafetta all'ultimo piano e lo spettacolo era pazzesco: decine e decine di carri nei binari di sosta; Carboncini dice che nel 1965 quel locomotore fu venduto dalla Romana Gas ad una azienda credo di Genova: che allora il 1965 è la data di fine del trasporto verso i raccordi del gas ? Però il gasometro almeno fino al 1972 si "riempiva" quindi, il gas si faceva ancora con il carbone, quindi: come portavano il carbone alla romana gas ? Cambiarono locomotiva ? Riguardo uno studio sull'archeologia industriale, volevo dire che il CROMA dell'università di roma 3, lo stesso che fece la mostra fotografica ai magazzini generali sul quartiere ostiense e testaccio stà preparando per il 2006 un atlante del quartiere forse anche storico: solo che queste pubblicazioni sono difficili da reperire.
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 10/03/2006 : 22:06:27
|
Il casello visto dal giardino di P.za Ampere
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 10/03/2006 : 22:08:55
|
Veduta di Roma Trasyevere con un complesso Vivalto ina rrivo
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/03/2006 : 16:21:36
|
Su una vecchia rivista ho trovato questo schizzo su com'era la linea prima e dopo la zona intorno alla stazione di Trastevere.
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 12/03/2006 : 19:23:24
|
Questa è la pianta della zona di piazzale della Radio tratta dalla guida del TCI del 1950. Manca il raccordo su via Pcinotti che all'epoca era ancora attivo.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 12/03/2006 : 20:08:31
|
Molto interessante,anche per capire la topografia della zona!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 13/03/2006 : 01:50:20
|
Giovanni (il megadirettore) ha realizzato questa cosa e mi ha pregato (ed autorizzato) di inserirla, sperando possa esservi utile
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 13/03/2006 : 13:02:24
|
La mappa che Giancarlo ha postato mostra un sacco di cose interessanti: 1) nell'area dove oggi c'è lo sterrato, diciamo nel bivio di santa passera, abbiamo delle strutture tipo capannoni (sono quei quadratini con la X dentro. 2) praticamente dove oggi passa la via maiorana angolo via portuense abbiamo un edificio che sembra una fabbrica: la raffineria ? In effetti su via maiorana ancora oggi c'è un edificio con un cisternone: c'entrerà qualcosa ? E sul lto sinistro andando verso san camillo. 3)il raccordo per il gas e la centrale comunale elettrica è lunghissimo ed è un peccato che non ci si riesca ad accedere da San Paolo: in linea d'aria arriva all'altezza dell'attuale prefettura. E secondo me è ancora sepolto sotto l'asfalto della riva ostiense. 4) si vede il vecchio raccordo per i mercati generali, spostato in pratica dove oggi c'è il DCO. 5) è raccordato l'edificio della croce rossa di via ostiense (attenzione! non pacinotti, via ostiense!!!)
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 13/03/2006 : 18:02:17
|
La raffineria si trovava tra il numero "9" e la stazione Trastevere. Analizzando la carta salta all'occhio una stanezza, oltre alla mancanza del raccordo per via Pacinotti, manca anche quello per l'officina di impregnazione delle traversine che si trovava lungo via donna olimpia. partiva dal deposito locomotive di Trastevere e passava sotto la circonvallazione Gianicolense con un ponte simile a quello che c'era per la linea per S.Pietro. Tutto questo nel 1950 ancora c'era ed era utilizzato.
Giancarlo |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 13/03/2006 : 19:03:26
|
Scusate, a giudicare dall'intenso traffico veicolare e del barcone nei pressi di Ponte di Ferro direi che la foto è ben più recente degli anni '50 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 13/03/2006 : 20:02:38
|
Nell'elaborazione si è sovrapposta una foto aerea ad una vecchia IGM, traccinado in rosso i binari...tanto x far capire oggi come si presenta la zona e dove passavano i binari!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
teo
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
30 Messaggi |
Inviato il 15/03/2006 : 17:49:43
|
Sul lato destro del ponticello che scavalca la portuense, dove passa la linea oggi esistente, prima dello spallanzani, tanto per intenderci, si nota benissimo una spalletta più larga abbastanza angolata per poter ospitare uno scambio, in asse con l'area sterrata tra il ponte di via maiorana e via della magliana antica. Ciò si evince bene dalla carta pubblicata dal Carboncini. inoltre, osservando bene dal ponte gli edifici abbandonati, si notano resti di piani di carico. il raccordo era tronco e finiva contro un muro di cinta, come si vede dalla suddetta mappa. vicilo il ponte della linea si vedono delle traversine vecchie ammucchiate alla rinfusa e sullo sterrato atualmente stanno eseguendo degli scavi archeologici!!! Che dici gemini76, ci facciamo un salto??? |
|
|
n/a
deleted
192 Messaggi |
Inviato il 17/03/2006 : 17:37:44
|
Scusate se vado un bel po' fuori tema.. Poco fa sono passato sul ponte dell'industria e ho visto che il barcone lì sotto giace ribaltato sul fianco sinistro..
E' uno spettacolo un po' macabro da vedere.. Da quanto tempo è successo?
Ciao |
|
|
n/a
deleted
23 Messaggi |
Inviato il 17/03/2006 : 19:16:10
|
[OT]
Ciao! E' il compianto "barcone di Radio Rock", adagiatosi su un fianco durante la piena del Tevere di novembre-dicembre. :-( Per l'esattezza il primo giorno di piena è stato il 29 novembre 2005 (portata 1306 mc/s), mentre il colmo è stato raggiunto una decina di giorni dopo, il 7 dicembre (portata 1365 mc/s e quota altimetrica 11,41 m). In quella stessa occasione, anche un secondo barcone, destinato alla navigazione di linea, fu travolto dalle acque.
Se ti interessano i relitti fluviali, ti segnalo quello di un vaporetto di linea, che affiora durante la magra dopo Ponte della Magliana.
Ti segnalo due siti: - l'Ufficio Idrografico di Roma (trovi le misurazioni quotidiane del Tevere) http://www.idrografico.roma.it/default.aspx
e i Battelli di Roma: http://www.battellidiroma.it/home.asp
Ciao, Antonello |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 14:21:34
|
Parliamo del famoso raccordo di via Libetta ? E' un raccordo sito in zona ostiense-san paolo, che si diramava dalla roma lido ad uso delle "distillerie catrame" e delle saponerie. Praticamente esiste ancora tutto: dove non si vede è asfaltato. Chi ne vuol dire di più? |
|
|
Discussione |
|