Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: of 76

bppr1994
Ausiliario

103 Messaggi

Inviato il 05/05/2009 :  18:33:57  Guarda il profilo di
No, nessuno.
Come del resto non ho avuto alcuna risposta da RomaMetropolitane.



Cerchiamo di evitare i quote inutili e i doppioni. Se si intendeva modificare la risposta, bisognava cliccare sull'icona

Modificato da - Marzio Montebello il 05/05/2009 19:13:19
Torna all'inizio della Pagina

andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 05/05/2009 :  18:41:07  Guarda il profilo di
così come ancora attendo la riposta di metrocspa
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 05/05/2009 :  19:42:55  Guarda il profilo di
===================================
= Linea C ============================
===================================

T7 Torrenova-Pantano: Niente gallerie infatti i 7857 metri della tratta sono tutti all'aperto. Le stazioni in questa tratta sono 9 ( quelle della ex Roma-Pantano da ristrutturare ).

T6A Allessandrino-Torrenova: Attualmente qui si sta scavando con due talpe che procedono distanziate, una dietro l'altra, per motivi di sicurezza. In totale devono scavare 3784metri: Shira ha già costruito circa 3316 metri di galleria ( circa 2369 anelli, 87.63 % ) mentre la sua collega Filippa, che ha incominciato a scavare il 23 settembre, ha fatto circa 2527 metri di galleria ( circa 1805 anelli, 66.78 % ). In questo tratto ci sono 4 stazioni ( mediamente una ogni 797 metri ).

T5 Malatesta-Allessandrino: Lunedì 6 aprile e giovedì 9 le ultime due TBM ( Diana e Roberta) sono state varate nel pozzo d’introduzione Malatesta: cominceranno a scavare a giugno i 3668 metri di galleria in direzione delle altre due talpe. In questo tratto ci sono 5 stazioni ( mediamente una ogni 912 metri ).

T4 San Giovanni-Malatesta: Le prime due talpe, una volta finito con la tratta T6A, inizierano a scavare i 2985 metri di galleria. In questo tratto ci sono 3 stazioni ( mediamente una ogni 995 metri ).

T3 Venezia-San Giovanni: Questa, insieme alla tratta T2, è la tratta storica dove scaveranno le due talpe a sezione maggiorata per consentire la costruzione delle banchine direttamente in galleria ( 10 metri di diametro contro i 6 metri delle altre talpe ). La tratta comprende 3198 metri di galleria e 3 stazioni ( una ogni 1066 metri ).

T2 Clodio/Mazzini-Venezia: Questa è l'ultimo pezzo della tratta fondamentale, sarà scavata dalle stesse talpe della tratta T2 ( dovrebbero essere proprio le stesse ). La tratta comprende 3878 metri per la bellezza di 6 stazioni ( mediamente una ogni 646 metri ).

Ecco questi sono un po' di numeri della tratta fondamentale della C. Mancano ovviamente all'appello le varie diramazioni ( ad esempio la mitica T6B ) e vari prolungamenti già previsti ( neache l'hanno fatta e già la vogliono prolungare come la tratta T1 ).

Riepilogando attualmente dei 17513 metri che complessivamente costituiscono le gallerie della tratta fondamentale è stato scavato ( da Shira che macina metri come niente ) 3316 metri per un progressivo pari a 18.93 %.

Le talpe utilizate per scavare la linea C sono:
- TBM1: Shira ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 3316, 32 in più rispetto l'ultima volta, 8 metri al giorno di media )
- TBM1: Filippa ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 2527, 45 in più rispetto l'ultima volta, 11.25 metri al giorno di media )
- TBM3: Diana ( Collaudata il 29 Agosto 2008; Lunedì 6 aprile 2009 verrà varata nel pozzo d’introduzione adiacente a Piazza Roberto Malatesta )
- TBM4: Roberta ( Collaudata il 31 Ottobre 2008; Lunedì 9 aprile 2009 verrà varata nel pozzo d’introduzione adiacente a Piazza Roberto Malatesta )
- TBM5: Di futuro utilizzo
- TBM6: Di futuro utilizzo

Dati aggiornati al 01/05/2009 ( +4 rispetto al 27/04/2009 ).

Fonti: http://www.metrocspa.it/diario_del_cantiere.asp e http://www.romametropolitane.it/

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 05/05/2009 19:43:24
Torna all'inizio della Pagina

andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 05/05/2009 :  22:24:45  Guarda il profilo di
questi 5 giorni è shira che è andata lenta!!dopo tanto macinare terra si starà godendo pure lei un pò di riposo per il primo maggio

Modificato da - andrealiam88 il 05/05/2009 22:28:00
Torna all'inizio della Pagina

PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 12/05/2009 :  11:27:13  Guarda il profilo di
grandi novità sulla cronaca di Roma del corriere della sera:

TRASPORTI
«Linea C, San Pietro avrà una stazione»
L'ad di Roma Metropolitane: « Presto il progetto per il tunnel a Castel Sant'Angelo»

I lavori per la linea C (Ciofani)
Per quasi un anno ha lavorato in silenzio. Adesso, riconfermato da poco più di una settimana amministratore delegato di Roma Metropolitane, Federico Bortoli accetta di tracciare con il Corriere della Sera, il futuro prossimo del metrò romano. Con due importanti novità, la prima delle quali è una piccola rivoluzione per la linea «C» di fronte Castel Sant'Angelo: qui, infatti, all'inizio di via della Conciliazione potrebbe sorgere la fermata San Pietro, sparita per motivi archeologici in piazza Pasquale Paoli. Merito dell'idea di Gianni Alemanno di riportare in vita il progetto del «sottopasso», per evitare il giro delle auto attorno alla Mole di Adriano. «Come richiesto dal sindaco - spiega Federico Bortoli - stiamo studiando la nuova realizzazione del sottopasso di Castel Sant'Angelo. Abbiamo così pensato di unire due opportunità, perché all'inizio di via della Conciliazione dovrà essere in ogni caso costruito un grande "pozzo" di servizio per la linea: con la realizzazione anche del sottopasso, che comporta una serie di lavori e di modifiche importanti ai sottoservizi, potremmo introdurre all'inizio di via della Conciliazione la stazione "San Pietro". Siamo alla fine dello studio del progetto, tra 10 giorni lo presenteremo a Gianni Alemanno. Ma c'è molto ottimismo: siamo una società di ingegneria del Comune, la nostra missione è risolvere i problemi».

L'ipotesi per superare l'ostacolo dei muraglioni di Castel Sant'Angelo che bloccarono la costruzione del tunnel all'epoca di Francesco Rutelli e del Giubileo (si trovano al di sotto dell'impianto stradale di fronte al castello verso il Tevere) è quella di andare più in profondità con lo scavo: idea che sarebbe resa fattibile proprio dalla realizzazione del «pozzo» e dell'eventuale stazione del metrò. ... Una stazione che permetterebbe anche ai passeggeri della linea «C» di avere una fermata intermedia fra la Chiesa Nuova e Risorgimento-San Pietro, quindi dopo un chilometro e 250 metri.

Niente piazza Pasquale Paoli, è sicuro? «Qui - spiega Federico Bortoli - avremmo corso gli stessi rischi che a piazza Venezia, con almeno due anni di scavi. Quindi abbiamo puntato su "Risorgimento-San Pietro", una stazione con un grande atrio al servizio anche del Vaticano e con un raccordo diretto con l'ingresso dei musei...


apparentemente è una notizia grandiosa, hanno recuperato la stazione che sembrava saltata, non più sotto il tevere ma poco oltre. Spero che in ciò non ci sia qualche inghippo, varianti, autorizzazioni, sovrapprezzi, ecc, che ritarderà il tutto ma tutto sommato anche se fosse meglio così. Come scritto qui più volte possono bene andare avanti fino a Clodio lasciando a dopo l'apertura delle stazioni intermedie o anche dei relativi cantieri.

Leggo un po' di incongruenze nell'articolo che spero siano colpa del giornalista, sulla stazione risorgimento-san pietro. Però mi sembra chiaro che dovrebbe essere una stazione distinta da San Pietro.

Certo uscirà uno strano tracciato, al centro storico con fermate tra Venezia e San Pietro ogni 1250 metri e poi, se ho capito bene, con tre stazioni una attaccata all'altra (San Pietro, Risorgimento, Ottaviano)

Modificato da - PilotaDD il 12/05/2009 12:00:06
Torna all'inizio della Pagina

leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 12/05/2009 :  12:32:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
sembrava, potrebbe...ma perchè non è stato detto nulla a livello ufficiale se la fermata avevano deciso di eliminarla?
Non avevo letto da nessuna parte il fatto di "puntare tutto su risorgimento".

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
Torna all'inizio della Pagina

andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 12/05/2009 :  19:38:29  Guarda il profilo di
forse perché così si risparmiano le inevitabili critiche!!quello che sinceramente non capisco dalle dichiarazioni di De Bortoli si comprende come la stazione San Pietro fosse saltata per evitare di fare due anni di scavi come a piazza Venezia. Beh non mi pare una cosa sensata far saltare una stazione perché non vuoi fare approfondimenti archeologici!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 12/05/2009 :  21:54:29  Guarda il profilo di
===================================
= Linea C ============================
===================================

T7 Torrenova-Pantano: Niente gallerie infatti i 7857 metri della tratta sono tutti all'aperto. Le stazioni in questa tratta sono 9 ( quelle della ex Roma-Pantano da ristrutturare ).

T6A Allessandrino-Torrenova: Attualmente qui si sta scavando con due talpe che procedono distanziate, una dietro l'altra, per motivi di sicurezza. In totale devono scavare 3784metri: Shira ha già costruito circa 3452 metri di galleria ( circa 2466 anelli, 91.23 % ) mentre la sua collega Filippa, che ha incominciato a scavare il 23 settembre, ha fatto circa 2683 metri di galleria ( circa 1916 anelli, 70.9 % ). In questo tratto ci sono 4 stazioni ( mediamente una ogni 797 metri ).

T5 Malatesta-Allessandrino: Lunedì 6 aprile e giovedì 9 le ultime due TBM ( Diana e Roberta) sono state varate nel pozzo d’introduzione Malatesta: cominceranno a scavare a giugno i 3668 metri di galleria in direzione delle altre due talpe. In questo tratto ci sono 5 stazioni ( mediamente una ogni 912 metri ).

T4 San Giovanni-Malatesta: Le prime due talpe, una volta finito con la tratta T6A, inizierano a scavare i 2985 metri di galleria. In questo tratto ci sono 3 stazioni ( mediamente una ogni 995 metri ).

T3 Venezia-San Giovanni: Questa, insieme alla tratta T2, è la tratta storica dove scaveranno le due talpe a sezione maggiorata per consentire la costruzione delle banchine direttamente in galleria ( 10 metri di diametro contro i 6 metri delle altre talpe ). La tratta comprende 3198 metri di galleria e 3 stazioni ( una ogni 1066 metri ).

T2 Clodio/Mazzini-Venezia: Questa è l'ultimo pezzo della tratta fondamentale, sarà scavata dalle stesse talpe della tratta T2 ( dovrebbero essere proprio le stesse ). La tratta comprende 3878 metri per la bellezza di 6 stazioni ( mediamente una ogni 646 metri ).

Ecco questi sono un po' di numeri della tratta fondamentale della C. Mancano ovviamente all'appello le varie diramazioni ( ad esempio la mitica T6B ) e vari prolungamenti già previsti ( neache l'hanno fatta e già la vogliono prolungare come la tratta T1 ).

Riepilogando attualmente dei 17513 metri che complessivamente costituiscono le gallerie della tratta fondamentale è stato scavato ( da Shira che macina metri come niente ) 3452 metri per un progressivo pari a 19.71 %.

Le talpe utilizate per scavare la linea C sono:
- TBM1: Shira ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 3452, 136 in più rispetto l'ultima volta, 13.6 metri al giorno di media )
- TBM1: Filippa ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 2683, 156 in più rispetto l'ultima volta, 15.6 metri al giorno di media )
- TBM3: Diana ( Collaudata il 29 Agosto 2008; Lunedì 6 aprile 2009 verrà varata nel pozzo d’introduzione adiacente a Piazza Roberto Malatesta )
- TBM4: Roberta ( Collaudata il 31 Ottobre 2008; Lunedì 9 aprile 2009 verrà varata nel pozzo d’introduzione adiacente a Piazza Roberto Malatesta )
- TBM5: Di futuro utilizzo
- TBM6: Di futuro utilizzo

Dati aggiornati al 11/05/2009 ( +10 rispetto al 01/05/2009 ).

Fonti: http://www.metrocspa.it/diario_del_cantiere.asp e http://www.romametropolitane.it/

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 12/05/2009 :  23:43:44  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di PilotaDD

grandi novità sulla cronaca di Roma del corriere della sera:



Oltre alla realizzazione del tunnel a Castel S.Angelo si parla anche dell'automazione integrale delle linee A e B, verranno utilizzati gli stessi treni che circolano attualmente??



***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 12/05/2009 23:46:43
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35938 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  02:13:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Non credo all'automazione integrale della A e della B (oddio..se non altro non avranno più problemi de chi se fà il sudoku) in quanto onerosa e costosa.

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  16:51:20  Guarda il profilo di
Si continua su

[ROMA] Linea B1

[ROMA] Linea C

Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35938 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  22:48:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Grazie FAS!

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 14/05/2009 :  16:35:35  Guarda il profilo di
Ci mancherebbe.
Rimangono da spostare nella nuova sezione questa e le altre tue discussioni:
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=3394
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=3521
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=2328&whichpage=1

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 76 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05