Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Lazio]Autobus ACoTraL/CoTraL
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 104

ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

277 Messaggi

Inviato il 25/06/2014 :  14:27:25  Guarda il profilo di
E tra l'altro per chi da Colonna volesse andare a Roma Anagnina, dal loro sito vedrebbe un paio di corse al giorno.
Come! Sulla Casilina ne passano a bizzeffe?? Soluzione? Cercare nel Comune di San Cesareo la fermata bv Colonna/Casilina .
Infatti la fermata di Colonna Stazione, quella del Museo, per intenderci, è sita nel Comune di San Cesareo.
Una volta c'erano anche gli orari cartacei, ci sono ancora?
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3499 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  00:26:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di marioon

Anche postare gli orari per linea diventa abbastanza lungo e complesso,e forse pure di difficile comprensione,perchè le linee Cotral non hanno un numero,e perchè corse della stessa direttrice,come le Nettuno-Torvaianica-Roma,o le Roma-Tivoli,si suddividono in 10-12 linee differenti,che magari si differenziano anche per poche centinaia di metri.
Il cotral attualmente nel sistema linee e nell'informazione all'utenza è abbastanza scarso.
O sei un utente abituale,o sai muoverti bene nell'ambito del trasporto pubblico per muoverti con il Cotral per turismo.
La mancanza di paline in molti territori,l'impossibilità di sapere i percorsi delle linee in fermata,gli orari inesistenti anche nei capolinea,fanno si che il cotral venga utilizzato solo per pendolarismo dai più,quando se valorizzato potrebbe essere usato molto di più di quanto lo è ora per turismo,soprattutto per raggiungere le piccole località,e,mi allargo, anche per aiutare l'economia del territorio.
Ad esempio,la stupenda Civita di Bagnoregio da Roma è di fatto inaccessibile.
Non dico di creare una linea Roma-Civita,ma di ottimizzare e far conoscere ai turisti i collegamenti con la stazione di Viterbo.
E,almeno nei capolinea di ogni cittadina,installare paline che indichino le direttrici e gli orari delle corse...



Francesco, con me sfondi una porta aperta su tutti questi argomenti!

Sono due anni che giro (quando posso) per il Lazio come turista, prevalentemente con Cotral, e confermo che molto spesso il servizio è impostato per l'utenza locale: per raggiungere dal paese la città più vicina, e tornarci - non tanto per chi invece parte dall'altro capo.

Fortunatamente la maggior parte delle destinazioni non sono "impossibili"; rispetto all'Umbria - e la Toscana, per il poco che ho visto - stiamo messi decisamente meglio, pur con tante difficoltà.

Certo, le destinazioni realmente "impossibili" nel Lazio esistono eccome. La maggior concentrazione di queste è in provincia di Rieti. Tanti piccoli comuni attorno a Rieti sono tagliati fuori per i forestieri perché le uniche corse in tabella sono scolastiche per gli studenti: una la mattina presto (andata-ritorno) per farli venire a scuola a Rieti, un'altra il pomeriggio (sempre andata-ritorno) per farli tornare a casa. Fine. E' un vero peccato, i percorsi sono pure studiati bene, se solo ci fossero le corse!

Il minimo servizio, per come lo vedo io, non dovrebbe essere "una corsa all'alba, una corsa al pomeriggio" stile 'scolastico' come oggi, ma almeno "una corsa all'alba, una corsa di mattina, una corsa di pomeriggio, una corsa di sera", per un totale di 4 corse a/r distribuite equamente nella giornata.

Esistono destinazioni "impossibili" anche in provincia di Roma! Saracinesco, per esempio. La vicina e più nota Anticoli Corrado ha degli orari da disperazione, ma non è impossibile in senso stretto.

Perché non sono serviti posti di pellegrinaggio quali la Mentorella (Guadagnolo: a Guadagnolo la linea c'è, ma perché non fa una deviazione fino al santuario, che ci arrivano persino i pullman dalla Polonia?? Invece uno è costretto a farsi quasi 2 km a piedi alla merce' di mosche, vacche e cani!), Vallepietra (la linea che passa ogni 4 ore si ferma al paese, 10 km dal santuario - dove invece ci arriva una strada tranquillamente percorribile anche da pullman, e c'è pure ampio parcheggio!!!), la certosa di Trisulti... perché non allestire una bellissima linea circolare Frosinone - Veroli - Trisulti - Collepardo - Alatri - Frosinone, magari anche solo d'estate? Ad oggi sono servite bene Veroli ed Alatri, Collepardo è servita ma con poche corse, Trisulti con nessuna. Non ho approfondito ma mi sa che anche Farfa e Valvisciolo non stanno messe bene. Casamari è fortunata che ci passa la Roma - Frosinone - Sora giusto davanti.

In provincia di Latina rosico tantissimo guardando l'orario di Sermoneta, e di Campodimele. Per non parlare di Ninfa poi...

In provincia di Frosinone, quanto sono difficili da visitare tanti bei posti: Fumone, Collepardo, Vico nel Lazio etc. alcuni hanno tanto di "Bandiera Arancione", fanno parte dei "Borghi più belli d'Italia"... ma dai su. Se solo includessero la frequenza dei trasporti pubblici nei criteri di assegnazione di questi premi attira-turisti, vedi come i comuni si darebbero da fare per chiedere più corse e investire in trasporto pubblico!

Nel Lazio esistono perfino comuni che non hanno mai alcuna corsa in tabella, in tutto l'anno, per es. Accumoli (RI) o Settefrati (FR).

Ci sono tanti siti ufficiali di promozione turistica, delle provincie, della regione... e tutti assumono implicitamente che uno ci vada CA' MACCHINA. Al massimo qualcuno che da' info vaghe con il treno, magari con la stazione più vicina a 20 km e nessuna spiegazione di come arrivarci da lì - certo, a che serve, tanto tutti vengono CA' MACCHINA. Ma dai, CHE VERGOGNA!

Quando ci sono feste, sagre etc. il pur ottimo sito di Cotral non riporta MAI eventuali limitazioni o deviazioni di percorso. Uno dovrebbe chiamare il call center, ma chi ci pensa prima? Le sagre sono di domenica e il call center funziona solo i feriali.

Nel 2013 sono andato a vedere l'Infiorata di Gerano. Era una domenica di Aprile. Giunti al bivio (mancava quasi 1km di strada in salita) l'autista mi ha detto che la corsa terminava qui che c'era la festa. Strada chiusa al traffico pesante ('E MACCHINE invece potevano passare, naturalmente). Io cascavo dalle nuvole. O tornavo indietro e rinunciavo, o scendevo e me la facevo a piedi. Dopo aver chiesto conferma che le corse di ritorno nel pomeriggio ci sarebbero state, e aver chiesto dove si sarebbero fermate, sono sceso e me la sono fatta a piedi. L'Infiorata me la sono goduta comunque, e la corsa di ritorno è passata regolarmente (giù al bivio) l'ho presa e sono tornato a casa (ho avuto anche la gradita sorpresa di vedere e fotografare un'autentica vecchia palina STEFER lungo il cammino)... ma mi è rimasto impresso che ero stato L'UNICO forestiero ad essere venuto coi mezzi pubblici. L'autobus era VUOTO oltre a me, quando sono sceso al bivio all'andata. Al ritorno ero sempre l'UNICO forestiero che tornava a casa con i mezzi pubblici. Gli altri passeggeri erano dei ragazzi di Gerano che andavano a Tivoli.

Non solo nessuno spiega come arrivare alle feste e sagre con i mezzi, neanche i siti ufficiali di promozione turistica... ma neanche i vettori avvertono come cambia il loro servizio in funzione dei mezzi. Ogni volta è un'avventura, da altri tempi.

Da quello che so, per sbloccare e migliorare in generale la situazione e aumentare il servizio, le richieste devono partire dai comuni. Da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) sono i comuni che a suo tempo hanno chiesto/contrattato a/con Cotral di mettere in piedi un collegamento pubblico nei loro territori, sono loro che chiedono tot.corse in quali fasce orarie. Insomma ancora una volta il servizio è in funzione di chi risiede nelle località, non di chi da fuori ci vuole arrivare. Se il comune X non ha interesse a chiedere (= in ultima analisi, spendere soldi per) corse aggiuntive fruibili dai forestieri - già, perché tanto ci arrivano CA' MACCHINA!!! - perché dovrebbe farlo Cotral? Ci rimetterebbe soltanto. Già oggi devono letteralmente combattere tutti i giorni per mantenere in piedi il servizio attuale, figuriamoci aggiungere corse che nessuna amministrazione gli ha chiesto e per cui quindi nessuno verserà contributi.

Se è così come ho detto, la vedo abbastanza disperata per me e i turisti cocciuti come me che "vogliono arrivarci col mezzo pubblico".
A meno che non si mettano a piovere soldi nel settore, più di quanti se ne possano magnare i politici e poltronisti di turno, per il futuro vedo solo riduzioni del servizio. Temo che nel Lazio ci ridurremo come in Umbria.

Se pensate che il servizio Cotral sia scadente, scaricatevi qualche tabella di UmbriaMobilita', vedete come sono ridotti, e inorridite, perché questo potrebbe essere il futuro qui nel Lazio.

Per chiudere su una nota più positiva, Civita di Bagnoregio!

Rispondo a Francesco che invece "yes, we can!".
Certo, a patto di fare qualche piccolo sacrificio ma ci si può arrivare, e c'è tempo a sufficienza per una visita quantomeno decente.

1) corsa Roma SR -> Viterbo ore 9:00 (massimo) per 1h 30 di viaggio
2) corsa Viterbo -> Bagnoregio ore 10:50 arrivo 11:30 circa
ritorno: o alle 14:50 per Viterbo, o più tardi per Orvieto e torni col treno, più un'ultimo salvagente alle 18:05 per Viterbo, ma solo d'estate.

Da Bagnoregio a Civita se vuoi c'è una navetta urbana locale (non cotral) usata anche dai turisti stranieri, ma io ho preferito farmela a piedi.

Ho visto tanti turisti stranieri andare a Bagnoregio con il Cotral ma non da Viterbo: da Orvieto, strafogandosi di foto dai finestrini lungo il primo tratto (splendide viste su Orvieto, specie per chi siede a destra). Io li osservavo quasi commosso. E' un peccato che non ci siano corse prima delle 12:45 però. Io stavo su quella corsa ma non andavo a Bagnoregio (c'ero già stato e da Roma conviene andarci via Viterbo, c'è più tempo a disposizione), mi fermavo a Porano (TR). Uno dei pochi casi dove Cotral serve comuni fuori dal Lazio! Porano ha più corse Cotral che UmbriaMobilità!!!

Per altri dettagli se vuoi puoi consultare l'articolo che ho scritto su Bagnoregio nel mio blog:
http://visilazio.wordpress.com/2014/06/25/bagnoregio-vt/


Roberto
Torna all'inizio della Pagina

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4412 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  00:46:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di marioon
Non posso che concordare con te,anch'io nel tempo libero mi diletto a visitare il Lazio con i mezzi pubblici e,nella maggior parte dei casi,mi accorgo di essere l'unico forestiero tra una massa di persone del luogo.
Circa il servizio offerto da Cotral,è vero che il servizio e più capillare e frequente rispetto ad altre regioni,però molto ancora si potrebbe fare,soprattutto sui collegamenti Rieti-Roma e quelli con i castelli,spesso sottodimensionati in ora di punta
Circa Civita,si,effettivamente è raggiungibile!!Certo è un bel sacrificio partendo da Roma,e soprattutto un po complicato a causa della scarsa informazione per i meno esperti,però meglio di nulla.
Non a caso,infatti,i turisti ci arrivano da Orvieto,dove probabilmente il bel borgo viterbese è più pubblicizzato.
Scommetto che qui a Roma molti turisti non ne conoscono neanche l'esistenza,o comunque la vicinanza a Roma.
Con qualche corsa in più e un po di pubblicità sarebbe visitata anche dai molti turisti romani,ed il costo per le casse regionali sarebbe esiguo,e ripagato da maggior turismo ed incassi in biglietti
Ottimo l'articolo su Civita!

Modificato da - marioon il 26/06/2014 01:07:56
Torna all'inizio della Pagina

Giokai421
Capo Stazione

Lazio
763 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  08:24:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giokai421
In questo paese chi usa il mezzo pubblico è visto come un perdente; io stesso che per anni ho usufruito dei servizi Cotral da Grottaferrata a Roma sono passato alla macchina perchè dove abito ora la fermata piùà vicina è a due chilometri e mezzo da casa mia!

Giovanni Kaiblinger
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35837 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  09:27:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Lo scopo principale dei collegamenti CoTraL è offrire un collegamento per i pendolari e gli studenti. Anche perché, tuirsti che decidano di farsi 14 trasbordi sui bus CoTraL non ne vedo...ma è anche un discorso di percorsi..ad esempio le due corse San Donato - Cassino si arrampicano lungo la vecchia strada, tutta curva e controcurve...mentre se vai in macchina vai più diretto via SS509 evitando di apssare per Belmonte, S. ELia ecc...idem la corsa per Sora...ti arrampichi per ALvito e ridiscendi giù...Ad esempio, nel periodo che son stato a S. DOnato, ho constatato che a parte gli studenti, la corsa per Sora si riempiva vagamente al Giovedì che è giorno di mercato a Sora...
Quanto a Settefrati non hanno più colelgamenti per il paese se non ricordo male per problemi alle starde....fu una richista del comune mi dissero, e cmq c'è il misterioso servizio pubblico che arriva fino alla SS509 dove ferma il CoTraL.
Turismo via bus? Mah, non lo vedo vincente al 100%, rischia di essere solo uno spreco di risorse con bus desolatamente vuoti, tranne che per alcune destinazioni, dove però andrebbe abbinato a qualche evento...nel senso che senza l'impegno dei comuni fare corse cotral non serve a un ficus...in quanto manca proprio la ricettività turistica di molti posti (premesso che in posti come Settefrati o Gallinaro...ma che ce vai a fare? ) Quanto alle deviazioni / limitazioni...d'estate, praticamente ogni paese ha la sua sagra / festa. Più che sul sito CoTraL le info dovrebbe riportarle il comune sul sito istituzionale (vabbè, stendiamo un velo pietoso su certi siti...roba che i comuni manco rispondono alle PEC)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
************************
Torna all'inizio della Pagina

Giokai421
Capo Stazione

Lazio
763 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  11:14:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giokai421
Siamo in italia...e ho detto tutto.

Giovanni Kaiblinger
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35837 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  11:46:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Il problema primario è: quanta gente vorrebbe visitare il posto x spostandosi con i mezzi pubblici? Appurato ciò, previe sinergie con i comuni, nulla vieta di rivedere alcune corse festive...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
************************
Torna all'inizio della Pagina

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4412 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  11:48:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di marioon
Concordo con te che non tutte le località necessitano di collegamenti turistici,e ci mancherebbe!Settefrati o Gallinaro sicuramente no.
Ma alcune località turistiche,se opportunamente collegate e i collegamenti pubblicizzati anche sulle guide turistiche, potrebbero essere molto più visitate rispetto ad adesso da molti turisti anche stranieri!
Ad esempio Cerveteri e la stupenda necropoli della banditaccia,se avessero collegamenti più facili da conoscere e fossero più pubblicizzati avrebbero molto più turismo.
Il problema del turismo romano è proprio che la permanenza nella città è troppo bassa rispetto ad altre capitali europee.
Se le persone avessero la possibilità di raggiungere queste località agevolmente sicuramente rimarrebbero più tempo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35837 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  12:01:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Si, ma è un discorso che va approfondito con i comuni interessati

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
************************
Torna all'inizio della Pagina

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4412 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  12:37:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di marioon
Si,però purtroppo la gestione del TPL gestita comune per comune non facilita la situazione,ci vorrebbe una gestione che riunisca tutta la provincia,sennò si creano soltanto inutili circolari comunali,sovrapposizioni o assenza di servizi tra comuni confinanti

Modificato da - marioon il 26/06/2014 12:37:43
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3499 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  13:57:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di marioon

Non posso che concordare con te,anch'io nel tempo libero mi diletto a visitare il Lazio con i mezzi pubblici e,nella maggior parte dei casi,mi accorgo di essere l'unico forestiero tra una massa di persone del luogo.
Circa il servizio offerto da Cotral,è vero che il servizio e più capillare e frequente rispetto ad altre regioni,però molto ancora si potrebbe fare,soprattutto sui collegamenti Rieti-Roma e quelli con i castelli,spesso sottodimensionati in ora di punta
Circa Civita,si,effettivamente è raggiungibile!!Certo è un bel sacrificio partendo da Roma,e soprattutto un po complicato a causa della scarsa informazione per i meno esperti,però meglio di nulla.
Non a caso,infatti,i turisti ci arrivano da Orvieto,dove probabilmente il bel borgo viterbese è più pubblicizzato.
Scommetto che qui a Roma molti turisti non ne conoscono neanche l'esistenza,o comunque la vicinanza a Roma.
Con qualche corsa in più e un po di pubblicità sarebbe visitata anche dai molti turisti romani,ed il costo per le casse regionali sarebbe esiguo,e ripagato da maggior turismo ed incassi in biglietti
Ottimo l'articolo su Civita!



Da quello che ho visto io, turisti in visita a Roma scelgono soprattutto Tivoli come meta "a contorno" - beh come dargli torto! E anzi sono fortunati che il collegamento Cotral sia così frequente. Forse è il più frequente di tutta la regione.

O meglio, gli dice bene se vogliono visitare Villa d'Este (o Villa Gregoriana) ma per Villa Adriana sono costretti a farsi circa 1km a piedi.

Da Roma a parte Tivoli, ho visto anche qualche turista straniero spingersi (sempre con il Cotral) fino a Palestrina, ma in numero nettamente inferiore.

Per i castelli ho notato che il più visitato dagli stranieri è Nemi, ma nessuno di loro arriva con il Cotral - ci arrivano con mezzi propri o da soli o in gruppo. Dopo Nemi, Castel Gandolfo. Genzano è visitato il giorno dell'Infiorata.

E' vero tanti qui a Roma (e non solo i turisti!!) a malapena conoscono cosa c'è nei dintorni, figuriamoci "sconfinare" in altre provincie.
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3499 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  14:01:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di Giokai421

In questo paese chi usa il mezzo pubblico è visto come un perdente; [...]



Purtroppo è vero! C'ero arrivato anch'io a questa conclusione.

E secondo me è uno dei tanti motivi per cui questo non è (o non è più) un paese "vincente".
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3499 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  14:54:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di Gemini76

Lo scopo principale dei collegamenti CoTraL è offrire un collegamento per i pendolari e gli studenti. Anche perché, tuirsti che decidano di farsi 14 trasbordi sui bus CoTraL non ne vedo...ma è anche un discorso di percorsi..ad esempio le due corse San Donato - Cassino si arrampicano lungo la vecchia strada, tutta curva e controcurve...mentre se vai in macchina vai più diretto via SS509 evitando di apssare per Belmonte, S. ELia ecc...idem la corsa per Sora...ti arrampichi per ALvito e ridiscendi giù...Ad esempio, nel periodo che son stato a S. DOnato, ho constatato che a parte gli studenti, la corsa per Sora si riempiva vagamente al Giovedì che è giorno di mercato a Sora...
Quanto a Settefrati non hanno più colelgamenti per il paese se non ricordo male per problemi alle starde....fu una richista del comune mi dissero, e cmq c'è il misterioso servizio pubblico che arriva fino alla SS509 dove ferma il CoTraL.
Turismo via bus? Mah, non lo vedo vincente al 100%, rischia di essere solo uno spreco di risorse con bus desolatamente vuoti, tranne che per alcune destinazioni, dove però andrebbe abbinato a qualche evento...nel senso che senza l'impegno dei comuni fare corse cotral non serve a un ficus...in quanto manca proprio la ricettività turistica di molti posti (premesso che in posti come Settefrati o Gallinaro...ma che ce vai a fare? ) Quanto alle deviazioni / limitazioni...d'estate, praticamente ogni paese ha la sua sagra / festa. Più che sul sito CoTraL le info dovrebbe riportarle il comune sul sito istituzionale (vabbè, stendiamo un velo pietoso su certi siti...roba che i comuni manco rispondono alle PEC)



Uhm la ricettività turistica tante volte non serve neanche. Effettivamente per tanti posti non serve pernottare perché c'è poco da vedere e gliela si fa in poche ore... ma quel poco che c'è almeno secondo me vale comunque la pena di vederlo, una volta nella vita.

Dopotutto siamo nel BelPaese, dove dovunque vai, qualcosa di bello da vedere lo trovi. Io ho sempre trovato bellezza, a volte evidente, molte volte nascosta, ma era sufficiente andare a trovarla. Magari era a scampoli, ma c'era sempre. Il paradosso è che ci siamo nati dentro, ci abitiamo magari neanche tanto lontano, ma ci è difficile arrivarci o addirittura non ne conosciamo neanche l'esistenza.

Ma lasciando da parte questo discorso, che alla fine è soggettivo - e infatti il turismo 'locale' di questo tipo interessa a pochi - io ci metterei anche una questione di principio. Almeno ogni comune dovrebbe essere raggiungibile dal trasporto pubblico - ogni frazione magari no ma almeno i comuni sì.

Magari il 90% delle volte per il 90% delle persone non serve... ma quando serve, che fai? ... Ti attacchi. Ecco, appunto.

Per S.Donato, quando ci andrò, dovrò arrivarci via Sora per forza. Da quello che ho visto da Cassino le corse di mattina non sono sincronizzate con i treni da Roma.
Torna all'inizio della Pagina

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4412 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  15:06:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di marioon
quote:
Messaggio di kainash1

quote:
Messaggio di marioon

Non posso che concordare con te,anch'io nel tempo libero mi diletto a visitare il Lazio con i mezzi pubblici e,nella maggior parte dei casi,mi accorgo di essere l'unico forestiero tra una massa di persone del luogo.
Circa il servizio offerto da Cotral,è vero che il servizio e più capillare e frequente rispetto ad altre regioni,però molto ancora si potrebbe fare,soprattutto sui collegamenti Rieti-Roma e quelli con i castelli,spesso sottodimensionati in ora di punta
Circa Civita,si,effettivamente è raggiungibile!!Certo è un bel sacrificio partendo da Roma,e soprattutto un po complicato a causa della scarsa informazione per i meno esperti,però meglio di nulla.
Non a caso,infatti,i turisti ci arrivano da Orvieto,dove probabilmente il bel borgo viterbese è più pubblicizzato.
Scommetto che qui a Roma molti turisti non ne conoscono neanche l'esistenza,o comunque la vicinanza a Roma.
Con qualche corsa in più e un po di pubblicità sarebbe visitata anche dai molti turisti romani,ed il costo per le casse regionali sarebbe esiguo,e ripagato da maggior turismo ed incassi in biglietti
Ottimo l'articolo su Civita!



Da quello che ho visto io, turisti in visita a Roma scelgono soprattutto Tivoli come meta "a contorno" - beh come dargli torto! E anzi sono fortunati che il collegamento Cotral sia così frequente. Forse è il più frequente di tutta la regione.

O meglio, gli dice bene se vogliono visitare Villa d'Este (o Villa Gregoriana) ma per Villa Adriana sono costretti a farsi circa 1km a piedi.

Da Roma a parte Tivoli, ho visto anche qualche turista straniero spingersi (sempre con il Cotral) fino a Palestrina, ma in numero nettamente inferiore.

Per i castelli ho notato che il più visitato dagli stranieri è Nemi, ma nessuno di loro arriva con il Cotral - ci arrivano con mezzi propri o da soli o in gruppo. Dopo Nemi, Castel Gandolfo. Genzano è visitato il giorno dell'Infiorata.

E' vero tanti qui a Roma (e non solo i turisti!!) a malapena conoscono cosa c'è nei dintorni, figuriamoci "sconfinare" in altre provincie.


Concordo sulle località più visitate dai turisti partendo da Roma.
A Castel Gandolfo svariati arrivano in treno,sicuramente più comodo del cotral in quella località.
Quanto a Villa Adriana,qualche mese fa ci sono stato proprio con il cotral(bellissima ma tenuta troppo male!!),ed alcune corse come quella delle 11,45 da Ponte Mammolo non fermano poi chissà quanto distante,certo sarebbe meglio se passasse nel piazzale davanti l'entrata come il 4 di CAT,e sarebbe meglio anche se ci fosse la palina dove ferma in via Lazio,perchè non c'è neanche quella...

Modificato da - marioon il 26/06/2014 15:08:32
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15656 Messaggi

Inviato il 26/06/2014 :  15:17:39  Guarda il profilo di
se non erro a villa adriana ci arriva una navetta del servizio urbano di tivoli e qnni fa pure qualche corsa cotral ma rare

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 104 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05