Autore |
Discussione |
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il il 01/03/2006 : 16:11:21
|
Salve sono nuovo. Cmq Sembra che finalmente per il 2010 lo si dovrebbe chiudere.....ho letto che verr� creato una sorta di metro circolare....cmq ho visto che la galleria cassia-monte mario passa esattamente sotto piazza walter rossi, e creare una fermata li non sarebbe male.....e magari riattivare pineto, creando un'eltro scambio con la FM3! Cmq si sa se sono previste altre fermate??
admin: ho spostato la discussione nella sua giusta sezione! |
Modificato da - Davio in data 28/07/2011 01:25:18 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35983 Messaggi |
Inviato il 01/03/2006 : 20:08:12
|
Dunque, per la fermata da te citata credo che la profondità sia eccessiva. Riattivare Piento non servirebbe a nulla, tale impianto aveva ragione di esistere solo durante la chiusura della Roma - Cesano, in quanto dal piazzale partivano i bus sotitutivi. Anche Olimpico - Farnesina non verrà mai riattivata in quanto venen realizzata al posto di uno dei binari della galleria. Ergo restano Vigna Clara e la nuova fermata di Tor di Quinto, di interscambio con la Roma - Nord
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
327 Messaggi |
Inviato il 02/03/2006 : 15:51:45
|
Ma una fermata per lo stadio olimpico può essere di grande utilità sia per le parite che per i concerti...così come una fermata sotto piazza Walter Rossi...concordo Pineto non servirebbe a meno che non fai una fermata funzionale al parco per mandare lì la gente a trascorrere il tempo...magari si potesse fare qualcosa del genere col parco degli acquedotti, lì passan ben 2 linee ferroviarie. |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 05/03/2006 : 20:50:00
|
Ma io ho letto che nei 10Km mancanti dell'anello verranno create 11 fermate...Boh...Poi chissà se la futura metro circolare metteranno altri treni...Speso che non mettano i taf... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35983 Messaggi |
Inviato il 05/03/2006 : 21:24:06
|
Nono, dove le mettono?Di fermate credo che sarà attiva solo Vigna Clara nel tratto in ricostruzione, e verrà costruita una stazione di scambio a Tor di Quinto. Quanto ai mezzi, è prematuro parlarne, ma la scelta è quella: TAF oppure E464 o al massimo Minuetti...
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 05/03/2006 : 21:35:30
|
Infatti me l'ero chiesto pure io dove le facevano...cmq se lo ritrovo ti metto l'articolo...ah in questo articolo ho letto anche che farneto verrà riattivata....Mah.... |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 05/03/2006 : 21:40:32
|
Cmq x me si dovranno usare treni diversi dai taf, almeno in futuro si potrà riconoscere se quel treno è della circolare o delle FM! |
Modificato da - Davio il 05/03/2006 21:47:53 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35983 Messaggi |
Inviato il 05/03/2006 : 21:45:51
|
Ripeto è fin troppo prematuro per parlarne, può anche darsi che il servizio urbano venga affidato a MetRo SpA. Quanto a Farneto, da quello che io so non può essere riattivata in quanto dovrebbero allargare la galleria...inoltre la stazione è posta in una zona fin troppo isolata (chi si avventurerebbe lì di sera? É pericolosa Nuovo Salario, pensa questa....) Però chi vivrà vedrà, l'esigenza porimaria di RFI è realizzare la gronda nord per liberare tracce orario sull'anello sud. Tornando ai mezzi, tutte le IF possono accedere all'infrastruttura, chissà che in futuro non vedremo vari soggetti anche nel trasporto passeggeri!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 05/03/2006 : 21:55:55
|
Cosa sono le IF? Cmq se riattivano farneto, come minimo l devono spostare più il la....perché attualmente scenderesti in mezzo al riserva di monte mario giusto? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35983 Messaggi |
Inviato il 05/03/2006 : 21:58:46
|
Le IF sono le Imprese Ferroviarie che hanno licenza per operare su rete RFI. L'impianto di Farneto (nome ufficiale Olimpico - Farnesina) esiste, è in fondo ad una stradina dietro lo Stadio Olimpico....C'è un articolo nel sito Ilmondodeitreni!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 05/03/2006 : 22:15:08
|
Ah già è vero, cmq un collegamento con lo stadio non sarebbe male...come una stazione a walter rossi...Se non la fanno a walter rossi sarò costetto ad andare o vigna clara o valle aurelia.....E negherebbe alla zona di decongestionare il traffico... :( |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 06/03/2006 : 16:30:03
|
Ecco l'articolo da cui ho letto la notizia:
-------------------------------------------------------------------------------- Ecco l’anello ferroviario, «E adesso fuori i fondi per la cura del ferro». Presentata l’opera dopo decenni, il sindaco rilancia al governo. Il Comune: «Risposte dai candidati alle politiche». Passerà nel 2010 il primo treno che potrà percorrere il cerchio cittadino dei binari. Dopo oltre ottanta anni, infatti, l’anello ferroviario passa dal libro dei sogni a quello della realtà: entro due anni potranno partire i lavori per realizzare i circa dieci chilometri di binari che mancano per completare il cerchio. Costo dell’operazione per Rfi-fs, la rete ferroviaria italiana, circa 600 milioni di euro ai quali vanno aggiunti altri 700 milioni per il completamento a sud verso Fiumicino, come ha spiegato l’amministratore delegato di Rfi, Mauro Moretti.
Le ferrovie prevedono anche di smantellare l’attuale centro merci «Smistamento» e di costruire un nuovo centro intermodale per le merci, più a nord, a Fiano Romano. «Avremo - ha detto Mauro Moretti - nella parte nord un segmento essenziale per fluidificare il trasporto. E una rete che va verso la specializzazione: una parte per l’alta velocità, una parte per le merci, e questa terza sulla quale correrà in maniera pressochè esclusiva il trasporto urbano». E così il sindaco Walter Veltroni può parlare di «una soluzione ad un problema storico», di un’iniziativa «dal valore strategico sia dal punto di vista urbanistico che trasportistico. Sarà come una nuova metropolitana per Roma». Ma poichè per l’acquisto di nuovi treni e materiale rotabile servono fondi Walter Veltroni ha anche spiegato che «il Campidoglio intende porre una serie di questioni per Roma Capitale ai candidati alle prossime politiche. E una di queste sono gli interventi previsti per la "cura del ferro"».
Verranno riportate alla loro iniziale funzione anche le stazioni di Farneto, oggi pressochè in abbandono, e quella di Vigna Clara, che nell’attesa è praticamente un centro commerciale: sono 11 le fermate previste in questi 10 chilometri, mentre «a Tor di Quinto - come ha spiegato l’assessore alla Mobilità Mauro Calamante - vi sarà uno snodo importante perchè si incrocerà con la ferrovia Roma nord e poi la la futura linea "C" della metropolitana».
La soluzione che permette dopo decenni di chiudere il cerchio è la presenza nella zona dopo Tor di Quinto, in via Camposampiero) di una serie di imprese artigiane, circa 80 aziende che impiegano 400 addetti, e che si possono considerare ormai consolidate nella zona pur se operano in condizioni precarie perchè non conformi al piano urbanistico e non hanno adeguate infrastrutture. Una lunga trattativa, ricordata dall’assessore all’Urbanistica Roberto Morassut, che ha portato ad «identificare una collocazione alternativa per le imprese verso Prima Porta - ha detto Morassut - in un terreno attiguo al cimitero Flaminio e non lontano dalla villa di Livia». Un «Progetto preliminare» appena approvato dalla Giunta farà sì che su una superfice di 60-70 mila metri quadri vengano trasferite un’ottantina di aziende e «vi sarà - aggiunge l’assessore all’Urbanistica - un parco di 8 ettari ed una serie di infrastrutture, anche a servizio di una piccola parte residenziale per 4 mila metri quadri». E inoltre attività ricettive, come un albergo, per tremila metri quadri.
di Lilli Garrone dal Corriere della sera del 30.01.06
|
Modificato da - Davio il 06/03/2006 16:30:53 |
|
|
n/a
deleted
327 Messaggi |
Inviato il 06/03/2006 : 21:01:50
|
Riguardo l’ipotetica fermata sotto piazza Walter Rossi ho da chiedere 3 delucidazioni:
1 – E’ realmente in progetto o ne stiamo discutendo così per parlare? 2 – Quanto sarà sotterranea la ferrovia dalla piazza (se è troppo sotto terra forse sarà molto oneroso costruire una fermata quindi ci rinunceranno). 3 – Per arrivare alla piazza bisognerà riprogettare il trasporto di superficie perché al giorno d’oggi ci transitano solo i mezzi che provengono da medaglie d’oro, quelli diretti verso il centro passano sulla trionfale e non è vicinissimo…
|
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 06/03/2006 : 21:10:41
|
Come non è vicina? Piazza walter dista 100 metri dalla fermata di via trionfale! Cmq a pizza walter rossi passano i bus che vanno sulla camilluccia... |
Modificato da - Davio il 06/03/2006 21:15:51 |
|
|
n/a
deleted
327 Messaggi |
Inviato il 06/03/2006 : 21:27:45
|
Intendo i bus come il 907 o il 998 che a scendere verso medaglie d'oro vanno per la Trionfale...cmq per la distanza nn parlo per me che ho 23 anni ma per qualcuno un po' più anziano di me... |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 06/03/2006 : 21:40:08
|
Il 998 non passa di la! Forse intendevì il 999! |
|
|
Discussione |
|