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 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 Nuovi collegamenti su Ferro Pontini
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Inviato il il 13/01/2009 :  11:37:54  Guarda il profilo di
Raccogliendo l'utile suggerimento apro qui un nuovo thread relativo ai progetti di nuovi collegamenti con il comune di Pomezia e la zona lungo la Pontina in generale. I soggetti riguardano, ma non sono limitati a, la prosecuzione della Lido verso Torvainaica e delle linee B o D verso Pomezia-Ardea, ed il corridoio tirrenico Fiumicino-Anzio.

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 13/01/2009 :  12:34:48  Guarda il profilo di
alejandro.roma:
Metro B, Ardea e Pomezia chiedonp prolungamento fino a litorale
(OMNIROMA) Roma, 12 gen - Si è costituito un comitato cittadino Ardea-Pomezia per chiedere il prolungamento della linea metropolitana B di Roma fino alle due città del litorale. Una simile opera snellirebbe notevolmente il traffico sulla Pontina, eviterebbe incidenti e garantirebbe risparmio energetico. La metro fino ad Ardea, inoltre, sarebbe usata con parcheggi di scambio anche dagli abitanti di Aprilia, Anzio, Nettuno e dei quartieri dei Castelli Romani a ridosso della Nettunense.


Sono anni che si parla di un collegamento su ferro tra Roma e il popoloso hinterland a sud della città, finora non è stato fatto nulla di concreto.


leonard: si certo, adesso la facciamo arrivare a latina. richiedessero il raddoppio e il potenziamento della roma-nettuno piuttosto.

Razziatore: Ora io non so bene dove sta Area e Pomezia, ma non sarebbe più sensato portarvi la Lido piutosto che la B?

alejandro.roma: Una metro leggera con un tracciato costeggiante la Pontina non è poi così complicata da realizzare rispetto ad altri progetti.

Giancarlo Giacobbo: Pomezia si trova in corrispondenza di Tor Vaianica lungo la Pontina. Ardea subito dopo andando verso Anzio. Sarebbe il naturale prolungamento della Lido dopo la fermata terminale di Cristoforo Colombo, lungo la litoranea verso il sud.

Razziatore: E allora sto comitato perché non chiede il prolungamento della lido. Voglio dire quando è stato costruito Cirstoforo Colombo si è sempre pensato a un prolungamento verso Tor Vaianica ( con quell'asta che finisce contro un muro ). A sto punto facciamoli contenti e costruiamo qualche km in più :P
Non mi pare sensato portare la B così fuori Roma. Secondo me già la C è troppo lunga...

Giancarlo Giacobbo: Senza scendere in beghe politiche, la precedente giunta regionale aveva lanciato un'idea di prolungamento su Tor Vaianica, che poi finì nel nulla con uno strascico di polemiche ambientalistiche sul rischio di danneggiamento delle dune del litorale.

Gemini76: Cambiassero spacciatore piuttosto. E prendessero la ROma - Nettuno che cmq non è propriamente ancora satura

Razziatore: Quella del prolungamento è cosa vecchia se ne parla da sempre... ne ho traccia in un libro del 74!
Le dune del litorale? Mah! I motivi son altri manca la volontà politica, quando mussolini voleva andare al mare con il treno anche se non c'era ancora niente hanno fatto i salti mortali ma mussolini al mare ci è andato in treno ( okay binario unico, okay un treno a vapore ma ci è andato! )
PS: si lo so che sono cambiati i tempi, ma dubito che se ci fosse una volontà politica forte le cose si bloccherebbero. Basta vedere episodi molto più dubbi e molto più recenti.

fbartolom:
quote:
Messaggio di alejandro.roma
Una metro leggera con un tracciato costeggiante la Pontina non è poi così complicata da realizzare rispetto ad altri progetti.

Il problema è che sul tracciato che era stato disegnato negli anni 60 hanno realizzato le arterie di servizio all'Outlet di Castel Romano, almeno in quel settore, ed occorrerebbe quindi espropriare di nuovo; tra l'altro lavoro proprio di fianco a questa fascia ed ogni volta che la vedo mi viene l'orticaria.
quote:
Messaggio di Razziatore
Ora io non so bene dove sta Area e Pomezia, ma non sarebbe più sensato portarvi la Lido piutosto che la B?

La lido infatti dovrebbe arrivare a Torvaianica che, sebbene in linea d'aria abbastanza vicina a Pomezia, è da essa normalmente isolata da una Via del mare quasi sempre bloccata dal traffico; cosa che lo sarebbe ancora di più se a Torvaianica dovesse arrivare la Lido.
quote:
Messaggio di Gemini76
Cambiassero spacciatore piuttosto. E prendessero la ROma - Nettuno che cmq non è propriamente ancora satura.

Mi sa che a S.Palomba non ci sei mai andato: da Pomezia si fa prima ad arrivare a Roma che lì. Certamente anche la direttrice Roma-Napoli via Cassino non è satura, accidenti che argomentazioni...!
quote:
Messaggio di Razziatore
PS: si lo so che sono cambiati i tempi, ma dubito che se ci fosse una volontà politica forte le cose si bloccherebbero. Basta vedere episodi molto più dubbi e molto più recenti.

"Volontà Politica": in effetti se ne sentiva un pò la mancanza di questa espressione, ma che vuol dire?
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 13/01/2009 :  13:03:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ma prolungare all'infinito la Metro B ha un senso?Secondo me avresti flussi fin troppo sbilanciati. Razziatore, non è solo un discorso di volontà politica. Mussoloni voleva andare al mare in treno ed aveva tutto il potere di fregarsene di veti,leggi e leggine...comandava lui...si poteva anche permettere il lusso di mandare una lettera al presidente della SEFI facendolgi presente che quel giorno aveva decisa di andare ad Ostia un treno...AL giorno d'oggi non è che puoi spianare le dune o fucilare gli ambientalisti....
I collegamenti vanno studiati....
Che poi ci sia una politica filo-gomma è un altro discorso...

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Inviato il 13/01/2009 :  13:52:32  Guarda il profilo di
Ovvio che i tempi son cambiati, pero' se i politici vogliono fare una cosa alla fine la fanno fregandosene di tutto e di tutti vedi ad esempio l'areoporto a Viterbo che sarebbe stato meglio fare a Latina, vedi ad esempio l'areoporto di malpensa cattedrale nel deserto ( con tutti i casini che sta facendo ) quando c'era linate funzionante e ben collegata e in tema ambientale possiamo scitare il ponte sullo stretto ( infinito buco nero di soldi ) e il mose...

Sono sicuro che ci sono altre 1000 opere da elencare.

Per quanto riguarda la via del mare congestionata tra Pomezia e Tor Vajanica basterebbe fare una linea leggera che va tanto di moda ( o pesante che è meglio ) e si risolve il problema.

quote:
Che poi ci sia una politica filo-gomma è un altro discorso...


Secondo te è un altro discorso da poco? Secondo te in Germania staremmo ancora qui a discutere?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Inviato il 13/01/2009 :  13:59:46  Guarda il profilo di
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"Volontà Politica": in effetti se ne sentiva un pò la mancanza di questa espressione, ma che vuol dire?


Non voglio correre il rischio di insultare la tua intelligenza rispondendoti sono sicuro che lo sai benissimo cosa vuol dire.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
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Inviato il 13/01/2009 :  14:08:40  Guarda il profilo di
IMHO le metro hanno natura urbana mentre per collegare ( anche velocemente ) i luoghi sub-urbani ci vuole la ferrovia. Una metro non puo' farsi 40 km... anche perché tra Roma e Pomezia dove ferma?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
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Inviato il 13/01/2009 :  14:30:51  Guarda il profilo di
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Messaggio di Razziatore

quote:
"Volontà Politica": in effetti se ne sentiva un pò la mancanza di questa espressione, ma che vuol dire?


Non voglio correre il rischio di insultare la tua intelligenza rispondendoti sono sicuro che lo sai benissimo cosa vuol dire.


Insulta, insulta... facendoti questa domanda, devo confessare di aver cominciato io...
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Inviato il 13/01/2009 :  14:34:49  Guarda il profilo di
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Messaggio di Razziatore

IMHO le metro hanno natura urbana mentre per collegare ( anche velocemente ) i luoghi sub-urbani ci vuole la ferrovia. Una metro non puo' farsi 40 km... anche perché tra Roma e Pomezia dove ferma?


Ad esempio a Castel Romano dove ci sono cosettine come il polo industriale (dove peraltro lavoro) e l'Outlet che ora sono praticamente privi di collegamenti pubblici essendo stata rimossa pure la fermata dell'Acotral. Eppoi verso Roma c'è Trigoria e Spinaceto e verso Pomezia la zona di Via Naro, Monti d'Oro e di Pomezia Nord.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 13/01/2009 :  14:36:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ehm...bambini, la ricreazione è terminata!
la metropolitana di Milano,vedi la MM2,arriva a Gorgonzola....
La domand aè: questa gente ha un'idea di cosa vuole o genericamente vuole la metro finoa Pomezia senza manco avere idea del percorso?

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L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Inviato il 13/01/2009 :  14:41:25  Guarda il profilo di
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Messaggio di Razziatore
Per quanto riguarda la via del mare congestionata tra Pomezia e Tor Vajanica basterebbe fare una linea leggera che va tanto di moda ( o pesante che è meglio ) e si risolve il problema.


In quel caso sarebbe utile un linea che giungesse a S.Palomba o addirittura ai colli albani dopo aver superato Pomezia e Pavona lungo Via dei Castelli per determinare un effetto rete con le linee ferroviarie preesistenti; tuttavia qui saremmo in pieno comune di Pomezia che temo abbia abbastanza fondi solo per riparare i(l) semafori(o) comunali(e).

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Inviato il 13/01/2009 :  14:58:55  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

Ehm...bambini, la ricreazione è terminata!
la metropolitana di Milano,vedi la MM2,arriva a Gorgonzola....
La domand aè: questa gente ha un'idea di cosa vuole o genericamente vuole la metro finoa Pomezia senza manco avere idea del percorso?


Presento qui un percorso di massima:
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)



Attenzione a non inserire immagini dalla grandezza superiore agli 800 pixel.

Modificato da - Marzio Montebello il 13/01/2009 15:34:44
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zi_peppine
Ausiliario

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Inviato il 13/01/2009 :  15:42:41  Guarda il profilo di
La via migliore - a mio avviso - è quella di costruire una diramazione per Pomezia della ferrovia Roma Lido, anche limitata a Eur Magliana! Se si andasse avanti con il filobus a spinaceto (a proposito, è sparito?) credo che un bivio abbastanza a Sud, compreso fra tor di valle e vitinia, si possa progettare! Ci sarebbero da costruire circa 15 km di binari, anche se attraverso un percorso piuttosto ondulato e paesaggisticamente prezioso! Comunque, in un modo o nell'altro, penso che siam tutti d'accordo sulla necessità di dotare di collegamento ferroviario castel romano/pomezia/via pontina piuttosto che raddoppiare a pedaggio la Pontina (che andrebbe dotata di corsia d'emergenza e parcheggio di scambio per lasciare la macchina).
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zi_peppine
Ausiliario

130 Messaggi

Inviato il 13/01/2009 :  15:56:35  Guarda il profilo di
Cosi' da Eur Magliana http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ptab=2&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=109428527405450668614.0004605dd22ec9b8b898f (soluzione metropolitana)
O cosi' con bivio fra Tor di Valle e Vitinia http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=109428527405450668614.0004605e4e82fa0085a7d (soluzione ferrovia suburbana, non passa per Spinaceto, soluzione più economica)
Fondamentali in entrambe le soluzioni sarebbero i parcheggi di scambio in Via Pontina.
ciao!
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stefanohead
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Inviato il 13/01/2009 :  16:43:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di stefanohead
quote:
Messaggio di zi_peppine

Cosi' da Eur Magliana http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ptab=2&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=109428527405450668614.0004605dd22ec9b8b898f (soluzione metropolitana)



Ciao zi_peppine,
ho visto la tua prima mappa, ma ho dei dubbi, ma parli di una ferrovia? Ma dove la fai passare all'EUR sull'incrocio degli oceani?
E poi il raccordo? E la pontina?
Dovrebbe essere tutta in sotterranea? Ma questa è un opera colossale.
Mi sembra poco realistica.
Ciao
Stefano
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Inviato il 13/01/2009 :  16:58:14  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di zi_peppine

Cosi' da Eur Magliana http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ptab=2&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=109428527405450668614.0004605dd22ec9b8b898f (soluzione metropolitana)
O cosi' con bivio fra Tor di Valle e Vitinia http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=109428527405450668614.0004605e4e82fa0085a7d (soluzione ferrovia suburbana, non passa per Spinaceto, soluzione più economica)
Fondamentali in entrambe le soluzioni sarebbero i parcheggi di scambio in Via Pontina.
ciao!


La mia linea sul lato monte della Pontina non era a caso, nel tuo primo esempio passi preciso preciso nella riserva presidenziale che, oltre ad essere disabitata - a prescindere da animali selvatici e guardie forestali - è anche interdetta.
Più interessante la seconda, ma fintantochè non spingeranno la lido più verso il centro, avrebbe poco senso sbinarla così vicino al suo inizio: in pratica si avrebbe un servizio pieno quasi solo per la tratta già in sovrapposizione con la B e servizio dimezzato per il resto.
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batman
Capo Stazione

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Inviato il 13/01/2009 :  17:12:06  Guarda il profilo di
Ragazzi secondo me portare la B a Pomezia rischia di compromettere la linea stessa in termini di puntualità e frequenza...in questo senso sono d'accordo con Gemini...una linea fino a Pomezia sarebbe ingestibile.Però magari portare la Lido a Pomezia,se ne può discutere,poichè non è proprio una metropolitana...e comunque sarebbe necessario comprare nuove vetture per assicurare un servizio decente!
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