Autore |
Discussione |
rapidash
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
313 Messaggi |
Inviato il il 15/03/2009 : 11:26:10
|
Madonna ragazzi quanti anni sono passati. Ricordo molto bene quei giorni in cui la gente non vedeva l'ora, e contava i giorni. Anche il Messaggero pubblicò nella settimana che precedette l'apertura una serie di articoli in stile countdown. Fu grande l'attesa, ma proprio grande. Il giorno prima, al ritorno della scuola, prendetti uno dei bus di superficie che transitavano sull'Appia: le linee T. Era un bus Lancia, stracarico come al solito. A bordo le scaramucce di sempre: "Scusi si sposti, devo scendere!" Un altro replicò ad alta voce: "daje che oggi è l'ultimo giorno, domani c'è la metro!" Andai a casa, e vi giuro che il sapere che l'indomani avrei varcato per la prima volta i cancelli della metro, non mi fece dormire. La mattina seguente mi alzai, e con grande fretta prendetti il 409: un Inbus serie 400, pieno fino all'inverosimile, ma a differenza degli altri giorni la gente apparve gioiosa, cordiale. L'inbus arrivò a Colli Albani, e di corsa scesi quelle scale. Un emozione indescrivibile. Rimasi colpito dall'assenza di scale mobili: mi immaginavo chissà quale profondità... Arrivai sul marciapiede, direzione Ottaviano. Rimasi colpito dai particolari della catenaria: sembravano dei tubi innocenti provvisori ! Qualche istante e apparve il treno arancione, nuovissimo, bello! A bordo c'era tanta gente, e quello che mi colpii fu il colore arancione degli aereatori posti sul tetto. Arrivai a Ponte Lungo: il mio viaggio era finito, la mia scuola si trovava a via Casalmonferrato. Se ne parlò con i compagni di classe per l'intera mattinata, di come la metro avesse cambiato per sempre il modo di viaggiare. E lo ha fatto e lo continua a fare anche oggi a quasi 30 anni dalla sua apertura. Oggi ci sono i Caf, molto più tecnologici. Ma lasciatemelo dire: quando vedo un vecchio treno serie MA, mi viene un tonfo al cuore. La sopra ci ho lasciato la mia infanzia, e le speranze di una vita intera. |
Modificato da - rapidash in data 15/03/2009 11:30:35 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35940 Messaggi |
Inviato il 15/03/2009 : 11:45:29
|
Non potevi aver preso le linee T, sia perchè non passaano sull'APpia (se none rro ci passavano solo le A) sia perchè erano passate all'ATAC nel 1976 in cambio della ROma - Tivoli e del servizio urbano di Tivoli ^-^ AVevo un VHS da qualche parte con un TG3 dell'epoca....se mai la ritroverò dal casino lo faccio convertire |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
rapidash
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
313 Messaggi |
Inviato il 15/03/2009 : 12:34:24
|
Mhh forse ricordo male. Che linee passavano in via tuscolana/Appia oltre al tram ? Io prendevo il bus all'angolo di via Tuscolana con Arco di Traverino |
|
|
Giokai421
Capo Stazione
Lazio
765 Messaggi |
Inviato il 15/03/2009 : 19:24:36
|
Fino a P.za Cantù le linee A e T facevano lo stesso percorso. |
Giovanni Kaiblinger |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35940 Messaggi |
Inviato il 15/03/2009 : 23:54:51
|
quote: Messaggio di Giokai421
Fino a P.za Cantù le linee A e T facevano lo stesso percorso.
Ah si=Cmq nel 1980 erano già passate all'ATAC...certo non ho mai capito la STEFER...faceva linee in perfetta sovrapposizione al tram...te credo che dopo l'apertura della linea A le han tutte segate... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 15:29:33
|
anche io come te sono un nostalgico delle vecchie MA 100 mi sono rimaste molto impresse poichè le prendevo da bambino quando con mio padre venivo a roma per me rappresentavano una cosa fuori dal normale e spero di beccarne ancora qualcuna in giro sulla linea A ma fin'ora non mi è mai capitato quante volte sono venuto a roma adesso stanno rivivendo una seconda vita c'è una discussione aperta da me su questo argomento http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=2690 se puoi facci un salto sono interessanti le MA 100 in versione Metro Campania NordEst |
MA 100 |
Modificato da - ferpas il 16/03/2009 15:31:58 |
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 15:40:34
|
ma una domanda stupida: foto o video di quel magico giorno non ne esistono? nemmeno una testimonianza di qualche "vampiro" che ha aspettato la prima corsa delle 5 e 30?? |
Basta con l'inquinamento..VOGLIAMO LA METROPOLITANA A ROMA! |
|
|
Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
375 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 22:20:35
|
quote: Messaggio di Letimbrus
ma una domanda stupida: foto o video di quel magico giorno non ne esistono? nemmeno una testimonianza di qualche "vampiro" che ha aspettato la prima corsa delle 5 e 30??
Sicuramente ci son i servizi del Tg3 Lazio e gli articoli dei giornali. Immagino che qualcuno abbia anche foto ma nn credo le sganci.... |
...sporcheremo i muri con un altro no.... |
|
|
leonard
Capo Stazione
Lazio
1315 Messaggi |
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 17/03/2009 : 16:25:19
|
quote: Messaggio di rapidash
Madonna ragazzi quanti anni sono passati.
Forse qualcuno ricorda il video nella 'monocratica' tv dell'epoca nel quale Aldo Fabrizi percorreva il tragitto in metro per poi ripercorrerlo in senso inverso in carrozzella (nel senso romano, non paraplegico, naturalmente...). Certo l'Aldone nazionale ne ha fatta di strada sulle carrozzelle 'de Roma' dai tempi nei quali rifiutava, in era fascista, la salita ai cittadini della Perfida Albione! |
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
441 Messaggi |
Inviato il 17/03/2009 : 21:54:29
|
Di quel giorno ricordo l'affollamento enorme della linea nel pomeriggio... tanto che, partito da Ottaviano, arrivato a Termini ritornai indietro con il 64 (bibus Aerfer, però!) |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
|
|
|
Kaino
Ausiliario
Lazio
116 Messaggi |
Inviato il 19/03/2009 : 14:10:03
|
Che spettacolo...anche io me le ricordo bene quando abitavo nei pressi di "lepanto" la mia metropolitana era solo quella...con quel classico rumore dei motori quando accelerava e del motogeneratore sempre acceso quando era ferma alle stazioni...la metro B non la prendevo mai infatti ho solo vaghissimi ricordi di una o max 2 volte. Oggi le frecce del mare hanno mantenuto quei rumori..ma nn sono più come prima, evidentemente stando chiuse sotto terra in quello spazio piccolo i rumori si accentuavano molto di più. Ricordo bene anche quando furono immesse le rimorchiate...salivo sui vagoni cercando di capire se avevo preso proprio la rimorchiata...bastava guardare alle estremità per capire. Pensa Rapidash tu ne parlasti a scuola con tutti quanti...oggi se ne sarebbe parlato per andare a scarabochiarle da qualche parte essendo un treno nuovo di zecca...che tristezza. Fiero di aver vissuto quei momenti. |
Operaio officine Met.Ro |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 19/03/2009 : 15:14:59
|
ricordo bene anche io il rumore dei motori in accellerazione ho sempre sognato di riprovare le stesse senzazioni di quando ero piccolo e andavo con mio padre in metro e infatti appena immesso le MA 100 in servizio sulla lido come frecce del mare sono corso subito a farci un giro ma è proprio vero non ho provato la stessa senzazione di allora il rumore era si quello ma proprio perchè all'aperto era totalmente diverso. L'unica cosa devo vedere appena apriranno la linea MCNE e i treni viaggieranno a pieno regime se posso riprovare le emozioni d'una volta |
MA 100 |
|
|
sabredog
Capo Stazione
1042 Messaggi |
Inviato il 16/04/2009 : 22:29:17
|
Due precisazioni per la ricostruzione: - ATAC era subentrata a Stefer nella gestione delle linee di bus urbani di Roma il 4 aprile 1976. Le linee "T" di Stefer percorrevano l'Appia Nuova fino a via delle Cave; - I primi Inbus in servizo a Roma sono stati quelli del COTRAL Roma-Tivoli e quelli di ATAC della linea 310 in carico alla rimessa Prenestina. Nel 1980 il 409 era gestito da Tor Vergata e Portonaccio.
Nei giorni di febbraio 1980 che hanno preceduto l'apertura della linea A i tram della linea Termini Cinecittà funzionavano solo di mattina. |
Marco |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 06/10/2009 : 15:47:37
|
Non si tratta di ricordi legati al primo giorno, ma ai primi mesi di esercizio si. Io ho il piacere di condividerli con voi, considerate che ho visto il tutto con gli occhi di un ragazzino di 7 anni, per cui mi perdonerete eventuali inesattezze... Mio nonno, grazie al quale ho questa insana passione, si convince e dopo diverse insistenze programmiamo un viaggio da Furio Camillo a Lepanto. Arriva dunque il grande giorno e, abitando in zona tuscolana, riasalgo a grandi passi via furio camillo, verso gli imbocchi della stazione; non vi dico il cuore in gola! Sarà forse l'emozione o la salita? Scandiamo le scale per giungere nell'atrio della stazione, la cosa che mi colpì fu l'odore particolare e le "folate" di vento caldo provenienti da sotto... indimenticabili! Si compra il biglietto, allora le antenate delle MEB erano cassoni argentati attaccati alle colonne, inserivi le monete e ti davano un biglietto su carta bianca (senza filigrana!) con stampigliate sopra con una stampante ad aghi 3 linee (tipo: III) al centro del biglietto. Timbriamo il biglietto, il sistema era simile a quello di oggi con il biglietto che veniva "risucchiato " all'interno e risputato timbrato dopo il tornello. Scendiamo le lunghe scale mobili (all'epoca non sapevo di aver beccato una delle stazioni più profonde e rimasi sbigottito pensando a quale profondità avessero scavato TUTTA la linea Infine in attesa sulla banchina, con le luci che spuntavano dalla gallaria, arriva la prima metro della mia vita! 4 vetture arancioni, non esistevano ancora i RA, che mi sembraono fantascientifiche... ed il rumore inconfondibile di apertura/chiusura delle porte delle MA100!!! Mi affacciai a tutte le stazioni e poi mi sembrò come un sogno l'emergere, tra Flaminio e Lepanto, alla luce del sole... Infine la sorpresa: a Lepanto apriva dall'altra parte! Non so che darei per rivivere quella giornata, ma ringrazierò sempre mio nonnno per avermi portato!
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 06/10/2009 : 16:39:07
|
quote: Messaggio di sabredog
... Nei giorni di febbraio 1980 che hanno preceduto l'apertura della linea A i tram della linea Termini Cinecittà funzionavano solo di mattina...
... e solo feriali ...
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
|
Discussione |
|