Autore |
Discussione |
Lorenzo-Roma
Capo Stazione
Lazio
1362 Messaggi |
Inviato il 22/07/2010 : 21:58:29
|
Ecco la novita:
http://www.youtube.com/watch?v=pyI9UzpLIPQ
Convoglio Ra315.0 - Ma315.1 - Ma315.2 - Ma316.2 - Ma316.1 - Ra316.0 della Metro A di Roma, unico convoglio, sino ad ora, che annuncia la Prossima Fermata sia in Italiano che in Inglese. La voce maschile precedente è stata modificata con quella femminile identica a quella usata per la segnalazione di Prossima Fermata sui nuovi treni Caf della Linea B.
Il video è stato realizzato da me, questo pomeriggio intorno alle 18.00. |
Lorenzo-Roma
|
|
|
Kikko90
Ausiliario
70 Messaggi |
Inviato il 28/07/2010 : 06:03:58
|
Stessa cosa nel CAF 338.2 (ieri alle 16:45-17:10), anche a me a bassissimo volume! |
Modificato da - Kikko90 il 28/07/2010 06:06:06 |
|
|
Lorenzo-Roma
Capo Stazione
Lazio
1362 Messaggi |
Inviato il 28/07/2010 : 10:02:09
|
Questo convoglio è quello coinvolto nell'incidente di P.za Vittorio del 2006. |
Lorenzo-Roma
|
|
|
Kikko90
Ausiliario
70 Messaggi |
Inviato il 28/07/2010 : 19:54:23
|
quote: Messaggio di Lorenzo-Roma
Questo convoglio è quello coinvolto nell'incidente di P.za Vittorio del 2006.
Davvero? Ah, però, ottimo, allora uno dei convogli coinvolti in quel tragico incidente è in cincolazione, meglio così! :) Oggi ho preso il CAF 360.0, quest'ultimo aveva ancora la vecchia voce guida, comunque su METRO c'era già nota di una segnalazione in merito agli annunci la quale segnalava un errore sulla traduzione in inglese e sull'indicazione di una fermata (dice "Cipro - Musei Vaticani" invece di solo "Cipro")! |
|
|
Lorenzo-Roma
Capo Stazione
Lazio
1362 Messaggi |
Inviato il 28/07/2010 : 20:01:16
|
Si. L'altro convoglio l'ho avvistato tempo fa fuori servizio (Ra311-Ra312). Ora non so se anch'esso effettua servizio passeggeri. |
Lorenzo-Roma
|
|
|
giocas
Ausiliario
Lazio
55 Messaggi |
Inviato il 14/09/2010 : 01:10:03
|
oggi sulla linea A in servizio convoglio MA200 in livrea grigia e interno blu stile linea B |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
|
Kikko90
Ausiliario
70 Messaggi |
Inviato il 02/11/2010 : 15:23:37
|
[1987] http://www.youtube.com/watch?v=1xljQJkmCXs [2010] http://www.youtube.com/watch?v=Ib27fR-gRw4
Certo che vedere lo stesso posto (ponte Pietro Nenni) a una distanza di 23 anni è a dir poco affascinante dagli anni 80 agli anni 2010, oltre ai treni anche le macchine! :) Comunque non capisco perché il primo treno MB aveva 4 vagoni e il secondo addirittura 2, ma non avevano tutti la stessa quantità di vagoni?
|
Modificato da - Kikko90 il 02/11/2010 15:24:08 |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 02/11/2010 : 20:15:49
|
Bei video! I treni MA.100 hanno entrambi 4 vagoni (tutti motrici) nel video. Nell'87/88 sono comparse le prime rimorchiate, inserite al centro del treno da 4, formando così convogli da 5 elementi: MM+R+MM. Una ulteriore rimorchiata verrà in seguito aggiunta, portando a 6 il numero di casse di questi convogli: MM+RR+MM. |
|
Modificato da - nicola85 il 02/11/2010 20:16:44 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 03/11/2010 : 11:45:43
|
si, ma non su tutti i convogli... le MA erano 152, accoppiate: MA001+002 (queste con i numeri dipinti a vernice nera) MA003+152 MA004+005 ecc... in totale quindi era possibile avere (ipoteticamente) atti al servizio 38 treni (da 4 MA). Le rimorchiate acquistate (RA), se non ricordo male, furono 60. A volte succedeva che arrivassero treni con 1 sola rimorchiata. Io prendevo la metro quotidianamente a furio camillo, per barberini e mi ricordo che prima dell'arrivo delle RA in orario di punta si trovava di solito posto solo nella prima porta della carrozza di testa. Con l'arrivo delle rimorchiate si andava invece alla fine della banchina ed era una specie di roulette: se arrivava il treno a 5 pezzi salivi facile sull'ultima, se era quello a 4 neppure facevi in tempo a spostarti che l'ultima carrozza era già assaltata! Poi la seconda rimorchiata ha aiutato molto, anche se come detto non sempre era presente. Ma mi ricordo che in orario di punta e col convoglio a 4 pezzi le soste in ogni stazione erano superiori al minuto e fino a termini era da morire... poi con l'arrivo dei primi CAF alcuni convogli di MA vennero "spezzettati" e si avevano convogli da 6 pezzi con un solo RA e 5 MA... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 04/11/2010 : 23:28:31
|
ho un dubbio? sò la storia del perchè i convogli a 6 pezzi non girarono quasi mai (si dice riluttanza dei macchinisti, anche se la frenatura a bersaglio esisteva e non l'hanno mai attivata) e perchè furono ordinate le RA (eccessivo affollamento e troppa potenza 5 motrici!)...ma....perchè non hanno mai messo il rimorchio intercalato, stile M+R+M+M+R+M? |
Basta con l'inquinamento..VOGLIAMO LA METROPOLITANA A ROMA! |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 05/11/2010 : 09:07:40
|
bella domanda! del resto le MA200 hanno sezioni di 3 pezzi... credo che forse l'avere le RA centrali permetteva di accoppiarle velocemente con qualsiasi coppia di MA100, in caso di bisogno... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
n/a
deleted
353 Messaggi |
Inviato il 05/11/2010 : 10:22:13
|
Da cio' che mi risulta i rimorchi per la linea A acquistati nel 1987 erano 38 (RA 01-38) e permettevano la composizione di 38 treni essendo 152 le motrici in servizio (M+M+R+M+M) . Attualmente piu' di 20 di essi sono passati alla Roma -Lido in composizione alle Frecce del mare ma100 (m+m+r+r+m+m) , anche se e' noto che questi 11 convogli risultano fuori servizio da tre mesi , in pratica parcheggiati a Magliana, senza che nulla si sappia sulla loro sorte. |
PIETRO SGRULLETTA |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 05/11/2010 : 12:18:44
|
Intanto benvenuto, 4692ATAC .
Caspita sono più di 20 le MA.100 Freccia del mare?! avrei detto un po' meno. D'altra parte se a Osteria del Curato non ne sono rimaste (forse a parte una o due) e solo una manciata sono finite a MetroCampania, effettivamente a Magliana ce ne devono essere parecchie. Peccato però che nessuno stia dando notizie sul futuro di questi treni. La Lido deve tirare avanti con le MR.500/600 e qualche CAF. |
|
|
|
n/a
deleted
353 Messaggi |
Inviato il 05/11/2010 : 13:22:26
|
Grazie. I convogli MA 100 compresi i rimorchi RA sono 11 treni da 6 elementi per la Roma Lido. Pertanto si tratta di piu' di 40 motrici e di oltre 20 rimorchi. La cosa tragica sono i soldi spesi per questo (ma proprio tanti) e il risultato, che a meno di sorprese, mi sembra sconvolgente...Saluti |
PIETRO SGRULLETTA |
|
|
Discussione |
|