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momirox
Ausiliario
Lazio
37 Messaggi |
Inviato il 16/02/2006 : 17:31:13
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Nell'ambito delle motivazioni che hanno portato alla scelta di elettrificazione in c.a. trifase vi segnalo un illuminante articolo di Mario Borio, dove sono citati anche argomenti come la disponibilità di materiali isolanti e l'affidabilità dei riduttori ad ingranaggi all'inizio del XX secolo. Oggi tendiamo a dar x scontato che si sia sempre potuto far tutto, con l'elettricità... ma non è mai stato così! Diciamo che la + grossa rivoluzione è stata quella elettronica, che ha consentito di far rientrare dalla porta principale il motore asincrono trifase, che era uscito dalla finestra quel triste giorno del 1976 (Gemini, non me ne volere, ma qualcuno può considerare INFAUSTO quell'anno... ) Ebbene, il link è il seguente: http://www.feralpteam.com/cd_trazione_trifase_pag01.htm
Buona lettura! Ciao mr |
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depticinese
Ausiliario
111 Messaggi |
Inviato il 16/02/2006 : 19:54:13
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Anche i tedeschi, su un tratto di linea appositamente costruito, fecero esperimenti con il trifase all'inizio del '900, riuscendo a superare i 200 km/h con le due automotrici che vedete nelle foto:
Siemens
ed AEG
Il modo di regolazione della velocità era quantomeno singolare: veniva modificata la frequenza dell'alternatore della centrale elettrica in funzione della velocità massima da raggiungere, mentre sulla motrice c'era solo un reostato per l'avviamento (molto evidente quello raffreddato ad aria sulla fiancata della motrice Siemens).
Altra nota curiosa è la presenza delle tre fasi aeree con delle prese di corrente decisamente inconsuete (Siemens su un unico montante, AEG con tre prese separate).
Notevoli le velocità raggiunte per l'epoca; il sistema aveva però lo scopo principale di verificare il comportamento dei rotabili ad alta velocità e la loro resistenza aerodinamica. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35941 Messaggi |
Inviato il 16/02/2006 : 21:46:49
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Marco, lo so, il 1976 è un anno cruciale per le FS...non solo viene abbandonato il trifase, ma circa un mese dopo l'ultima loco a vapore esce da una RG....da allora solo ordinaria manutenzione e tanto TV6 (anticamera spesso dell'alienzazione)
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 09/12/2006 : 12:05:42
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Se le linee fossero state fatte a catenaria e contropesate, sarebbe stato sufficiente anche un solo strisciante alzato. Il problema era sugli scambi e incroci, lì dovevano essere sollevati tutti e due a causa delle zone neutre.
Giancarlo |
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