Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Gita a Balsorano 30 aprile 1978
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Autore Discussione  

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il il 31/08/2010 :  12:43:13  Guarda il profilo di
Messaggio di MARCHETTI625

Da quello che mi ricordo,noi del Graf con la 740 135 facemmo in quegli anni,anni '80,quasi tutti i nostri treni...Ricordo anche doppie,per esempio Balsorano,un viaggio da sogno! Composizione pesantissima con svariate corbellini a due assi e due vaporiere una in testa ed una in coda... Treno stracolmo di viaggiatori che affrontava un tratto ferroviario difficile!

La 135,venne fermata per naturale scadenza di caldaia...questo è ciò che ci dissero allora. Però a quel tempo i miei interessi ferroviari erano rivolti maggiormente all'elettrico e sicuramente c'è chi ne sà di più. Quanto a Velletri è un pò che non ci andiamo ma l'asta di manovra,quella che impegnamo solitamente,non mi risulta che sia stata disabilitata...Però le mie informazioni non sono aggiornate...


Messaggio di GIANCARLO GIACOBBO
Il treno fu questo:


Alla partenza da Roma 740.123 in testa, in coda la 740.070.
A Tivoli già più di un'ora di ritardo. Stravolto il traffico sulla Roma-Avezzano. Rapido da Pescara bloccato per ore a Carsoli. Lunga sosta a Colli di monte Bove per fare pressione prima di infilarsi nella galleria di valico. A Balsorano +4 ore.
Rientro a Roma via Roccasecca passata la mezzanotte con un 626 di rimando.
Treno stracarico composto da 9 vetture tipo 35000 anzichè 46000 come richiesto, che come capienza sono uguali, solo che prime hanno i vestiboli chiusi anzichè a terrazzini. Inoltre, mentre sulla macchina di testa c'era una coppia che sapeva fare fuoco e condurre bene, su quella di coda c'era una coppia che non riusciva a tenere in pressione la caldaia.


Messaggio di MARCHETTI625
Accidenti ne sono passati di anni! Ma Giancarlo è questo quello che ricordo io? 1978, mi sembra di essermi iscritto al Graf nel 1981 e dopo poco tempo sono entrato come consigliere...Poi perchè la locandina non riporta il Graf? Forse dopo qualche tempo il graf ha replicato quel viaggio? Io mi ricordo molto bene un certo episodio intervenuto al ritorno quando siamo stati fermati in galleria per un incrocio. I viaggiatori incominciarono ad aprire i finestrini e in pochi secondi fu l'inferno perchè l'ambiente delle carrozze si saturò rapidamente. Il Segretario del tempoed il sottoscritto ci attivammo di corsa per farli richiudere.Fortuna che dopo brevissimo tempo e ripetuti fischi delle due macchine venimmo tirati fuori. Evidentemente il Capostazione non aveva realizzato che eravamo con trazione a vapore!. Ricordo pure che a quel treno partecipò una folta rappresentanza di impiegati RAI attraverso il loro CRAL.

Evidentemente il tempo cancella e deforma i miei ricordi. Ero sicuro che si trattasse dei primi anni ottanta...

Comunque sia,si trattò di una cosa strepitosa! Certamente per i non appassionati,visto anche l'orario del rientro,una sorta di calvario! Però quanto mi piacerebbe organizzare un treno a vapore su un percorso veramente impegnativo e "lunghetto"!

Certamente per un gruppetto di viaggiatori selezionato,nel senso di"pronti al martirio ferroviario". 625, carro officina,bagaliaio(magari il Dm)e una o due carrozze a terrazzini e un carro per il carbone o due sacchi di questo sul Dm,fate voi...

Durata...due giorni. Partenza il sabato e ritorno la domenica. Pernotto in qualche amena località dell'Abruzzo o tra Umbria e Lazio...Una sorta di safari fotografico ed avventura su tratti ferroviaria a scarso traffico dove problemi di movimento sono ridotti ai minimi termini. Posti suggestivi dove si possa riscoprire un pezzetto di "ferrovia" autentica...


Messaggio di VALERIO55
Forse è un pò OT, ma avendo vissuto i treni a vapore ricordati da Max e Giancarlo, voglio aggiungere qualcosa...

Anzitutto: la 740.135 non può essere stata nè a Frascati né ad Albano, poichè su quelle linee non erano ammesse le 740. A Velletri si.

Confermo Giancarlo: il treno del 1978 (quello del ritardo abissale sulla Roma-Avezzano e del ritorno a notte fonda con la E626 da Roccasecca) era trainato dalla 740.123 (in testa) e dalla 740.070 (in coda): ho qualche dia, se interessa le pubblico.

Con la 740.135 è stato fatto un treno Roma - Roccasecca - Balsorano - Avezzano - Roma nell'ottobre 1985 (con spinta in coda di D345 da Roccasecca).

Due foto della 740.135 a Balsorano in quella occasione, durante il rifornimento di carbone.





Bonus finale: la 740.135 a Cecchina con il Roma-Velletri del febbraio 1986 (spinta in coda di E636, anche se non si vede).



Due giorni dopo ci fu una delle ultime nevicate a Roma e la nostra 740 ebbe il suo momento di gloria nello sgelare gli scambi a Termini...






marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3787 Messaggi

Inviato il 31/08/2010 :  19:52:59  Guarda il profilo di
Caro Valerio è vero quello che dici,però credimi un pomeriggio di molti anni fà io e mia moglie vedemmo,anzi,io vidi un fil di fumo dalla piazza di Frescati...Beh,un pelo prima della piazza,da quel punto,di sopra dove "sotto"si scorge la stazione! Ovviamente mi precipitai "sotto" con appresso la moglie che era "un pò recalcitrante". Al tronchino del binario 1,isolata la 740 e non chiedermi il numero perchè non me lo ricordo! Credo che il treno fosse del Graf o di Fagioli...Di una cosa sono sicuro: era una 740!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35952 Messaggi

Inviato il 31/08/2010 :  22:58:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sul libro Le Ferrovie del Lazio Meridionale c'è una foto di una 740 con carri merci a Frascati. Ergo,deduco avessero tranquillamente circolabilit. CHi ha FL degli anni '70?

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 01/09/2010 :  11:32:55  Guarda il profilo di
Omar è una 625 quella del libro... Comunque splendide foto Valerio!

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina

valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi

Inviato il 02/09/2010 :  09:16:54  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di marchetti625

Caro Valerio è vero quello che dici,però credimi un pomeriggio di molti anni fà io e mia moglie vedemmo,anzi,io vidi un fil di fumo dalla piazza di Frescati...Beh,un pelo prima della piazza,da quel punto,di sopra dove "sotto"si scorge la stazione! Ovviamente mi precipitai "sotto" con appresso la moglie che era "un pò recalcitrante". Al tronchino del binario 1,isolata la 740 e non chiedermi il numero perchè non me lo ricordo! Credo che il treno fosse del Graf o di Fagioli...Di una cosa sono sicuro: era una 740!

Max RTVT



Può essere ... voglio cercare la mia PCOS degli anni '80 con la tabella della circolabilità delle locomotive a vapore nel compartimento di Roma ... magari la scansiono e la posto?

valerio55

http://digilander.libero.it/imieitreni/

Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35952 Messaggi

Inviato il 02/09/2010 :  09:23:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ovvio Valerio, ovvio!!

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 02/09/2010 :  16:50:49  Guarda il profilo di
Prima di iniziare a postare le foto fatte per l'occasione, vorrei ricordare Giancarlo Manocchio che in tanti anni di servizio sulle locomotive ha insegnato a parecchie persone l'arte di andare a vapore.



Purtroppo le diapositive fatte, nel tempo si sono rovinate.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 02/09/2010 :  21:22:30  Guarda il profilo di
Si partì da Termini in doppia simmetrica con 740.123 in testa e la 740.070 in coda con un leggero ritardo causato dal grande afflusso di partecipanti.



Ma già a Tivoli il ritardo si faceva sentire.



Dopo Tivoli il ritardo si fece sentire ancor più a causa del peso eccessivo del treno e per la condotta poco brillante delle macchine.



Ma arrivati a Roviano trovammo il segnale di protezione sul giallo



e quello di stazione al rosso.



Grande fu il disappunto del PdM che, conoscendo i problemi di aderenza fecero una grande fatica a far riprendere la corsa al treno.
Però, dopo una estenuante e lenta ripresa arrivammo a Carsoli e da lì dopo una sosta per cercare di far riprendere la normale circolazione sulla linea arrivammo ad Avezzano e subito dopo, fatto il regresso ci avviammo verso Balsorano.



Dove arrivammo con quattro ore di ritardo.
Mentre il PdM accudiva le macchine i gitanti cercarono di andare a mangiare quello che rimaneva del pranzo che era stato preparato presso il locale castello.



I più previdenti si erano portati il pranzo al sacco che consumarono sul treno o sul marciapiede di stazione.



Io colsi l'occasione per fare foto



Arrampicandomi in cabina



e sul tender.







Il ritorno a Roma via Roccasecca non fu meno tragico dell'andata. Visto il ritardo spaventoso che si aveva, il nostro treno fu messo di continuo in buca a favore di tutti i locali. A Roccasecca poi, fattasi notte, per misericordia il treno, lasciate le 740, fu affidato ad un 626 di rimando a Roma dove arrivammo passata la mezzanotte.

Giancarlo

Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 02/09/2010 21:23:45
Torna all'inizio della Pagina

valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi

Inviato il 03/09/2010 :  08:40:17  Guarda il profilo di
Grazie Giancarlo... grandi ricordi!

Molte delle mie dia sono simili...
Anch'io approfittai della pausa pranzo per fotografare in pace!

Nota personale: nella foto del treno a Balsorano con la fila di carrozze, il ragazzo che salta il binario è ... mio fratello! Io invece sono quello con la maglia bordeaux seduto tre metri indietro!

valerio55

http://digilander.libero.it/imieitreni/

Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35952 Messaggi

Inviato il 03/09/2010 :  09:53:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Composizione di tutto rispetto!Immagino quanto sia stato felice il DU di Sora del ritardo stellare accumulato!

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 03/09/2010 :  10:48:56  Guarda il profilo di
A Sora in fatti rimanemmo fermi parecchio tempo.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Giokai421
Capo Stazione

Lazio
765 Messaggi

Inviato il 03/09/2010 :  11:01:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giokai421
Non vorrei dire una cavolata, ma forse c'era anche mio padre se non addirittura tutta la famiglia Kaiblinger al completo!
Oggi glielo chiedo.

Giovanni Kaiblinger
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35952 Messaggi

Inviato il 03/09/2010 :  11:29:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Giovanni, allora vedi se hai qualche fotuzza ina rchivio!
Cmq bellissima la foto del segnale di protezione di Balsorano

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi

Inviato il 03/09/2010 :  19:49:38  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di valerio55

quote:
Messaggio di marchetti625

Caro Valerio è vero quello che dici,però credimi un pomeriggio di molti anni fà io e mia moglie vedemmo,anzi,io vidi un fil di fumo dalla piazza di Frescati...Beh,un pelo prima della piazza,da quel punto,di sopra dove "sotto"si scorge la stazione! Ovviamente mi precipitai "sotto" con appresso la moglie che era "un pò recalcitrante". Al tronchino del binario 1,isolata la 740 e non chiedermi il numero perchè non me lo ricordo! Credo che il treno fosse del Graf o di Fagioli...Di una cosa sono sicuro: era una 740!

Max RTVT



Può essere ... voglio cercare la mia PCOS degli anni '80 con la tabella della circolabilità delle locomotive a vapore nel compartimento di Roma ... magari la scansiono e la posto?




Eccola!

Prefazione Compartimentale Orario di Servizio 1983-1985

Tabella Circolabilità Locomotive a Vapore

Max ha ragione... la 740 poteva andare a Frascati (ma non ad Albano)





valerio55

http://digilander.libero.it/imieitreni/

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,13 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05