Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Orte - Civitavecchia
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 66

alex1976
Capo Stazione

2147 Messaggi

Inviato il 14/09/2023 :  19:00:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Trasporta solo studenti.a Capranica scalo salgono una manciata di studenti verso Capranica e poco meno verso bassano.il grosso sono gli studenti che da Bassano tornano ai vari paesi
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 20/09/2023 :  16:33:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Br1

quote:
Messaggio di binario

Tornando all'archeo (perché per me tale resta questa linea, almeno per quanto concerne il tratto smantellato tra Capranica e Civitavecchia) ieri pomeriggio sono riuscito a farmi a piedi il tratto Blera - Civitella - Monteromano - Ponte sul Mignone e ritorno. Partenza da Blera alle 15:50, ritorno a Blera alle 21:15.



Mi hanno detto che il ponte sul Mignone è stato sbarrato da cancelli. Si riesce a passare a piedi? e in bici?



A piedi alla fine ci si riesce, entrando a lato.
Io ci sono salito, dopo 11 km di camminata e in previsione di altrettanti per tornare non vi avrei rinunciato per nulla al mondo.
A sollevare la bici e farla entrare è un tantino più complicato.
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Capo Stazione

805 Messaggi

Inviato il 04/10/2023 :  15:04:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Trasporta solo studenti.a Capranica scalo salgono una manciata di studenti verso Capranica e poco meno verso bassano.il grosso sono gli studenti che da Bassano tornano ai vari paesi



Certo, trasporta solo studenti perché di fatto è un servizio scolastico. Se invece fosse cadenzato e trasformato in linea regolare potenzierebbe di molto il bacino di utenza della stazione di Capranica, ma ovviamente la FL3 dovrebbe essere più appetibile di quanto sia stata in questi mesi
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35821 Messaggi

Inviato il 04/10/2023 :  22:14:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Per quale motivo dovrebbero trasformalo in linea regolare?Appetibilità come bacino di utenza abbastanza scarsa

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
************************
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Capo Stazione

805 Messaggi

Inviato il 15/10/2023 :  17:47:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Per quale motivo dovrebbero trasformalo in linea regolare?Appetibilità come bacino di utenza abbastanza scarsa



Per incentivare l'uso del treno, visto che i paesi di riferimento sono lontani dalla stazione
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3488 Messaggi

Inviato il 12/11/2023 :  14:46:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.terzobinario.it/perche-occorre-riaprire-la-ferrovia-civitavecchia-capranica-orte/?fbclid=IwAR1Z-ycQAzUBkY_ZVD89IqM3szwMv72Zwy7jPQrdPJAFSdT2uVWwjnEfO38
Torna all'inizio della Pagina

mauorfei
Ausiliario

99 Messaggi

Inviato il 12/11/2023 :  14:59:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E vai ancora con le chiacchiere che notoriamente non fanno frittelle a contrario della farina!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35821 Messaggi

Inviato il 13/11/2023 :  15:05:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si,ma questi le sparano veramente grosse..raccordare la RomaNord con la linea per Attigliano...peccato che la stazione di Viale Trento è quasi parallela a Porta Fiorentina RFI e che al comune di Viterbo sclerano per il PL tra Porta ROmana e Porta Fiorentina, tanto è vero che nelle ore di punta le corse da Roma terminano a Porta Romana. Discorso turistico: la tratta urbana della FL3 è interdetta ai treni a vapore per motivi di anticendio da quanto sapevo. Per andare a Viterbo dovresti fare il giro per Orte / Attigliano. Ma sulla FL3 hai cmq Bracciano e volendo anche Vigna di Valle con il museo dell'Aeronautica come richiamo turistico...quanto alla piattofrma di Capranica, secondo me manco esiste più, credo che ultimo treno che vi hanno girato fu quello famoso con la 740 che sporgendo troppo di vomere distrusse il pollaio del CS. Ma poi cmq forget it, i treni storici viaggiano ormai quasi sempre con la spinta in coda, anche per evitare problemi...quanto a tutto il resto...dopo 30 anni di abbandono ma chi si prende la responsabilità di autorizzare un transito sul ponte di Ronciglione? Come minimo immagino andrebbero rifatte delle prove di carico (non so cosa preveda la normativa) ...Mi sembrano parole al vento

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
************************
Torna all'inizio della Pagina

Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
261 Messaggi

Inviato il 14/11/2023 :  09:24:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'ultima macchina girata a Capranica dovrebbe essere la 625.017, nel 2017 dove, fra l'altro, posizionandosi sulla piattaforma finì con un asse del tender a terra (ma ritornò sul binario alla svelta e senza problemi).

L'impossibile non esiste.
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Capo Stazione

805 Messaggi

Inviato il 14/11/2023 :  09:33:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Si,ma questi le sparano veramente grosse..raccordare la RomaNord con la linea per Attigliano...peccato che la stazione di Viale Trento è quasi parallela a Porta Fiorentina RFI e che al comune di Viterbo sclerano per il PL tra Porta ROmana e Porta Fiorentina, tanto è vero che nelle ore di punta le corse da Roma terminano a Porta Romana. Discorso turistico: la tratta urbana della FL3 è interdetta ai treni a vapore per motivi di anticendio da quanto sapevo. Per andare a Viterbo dovresti fare il giro per Orte / Attigliano. Ma sulla FL3 hai cmq Bracciano e volendo anche Vigna di Valle con il museo dell'Aeronautica come richiamo turistico...quanto alla piattofrma di Capranica, secondo me manco esiste più, credo che ultimo treno che vi hanno girato fu quello famoso con la 740 che sporgendo troppo di vomere distrusse il pollaio del CS. Ma poi cmq forget it, i treni storici viaggiano ormai quasi sempre con la spinta in coda, anche per evitare problemi...quanto a tutto il resto...dopo 30 anni di abbandono ma chi si prende la responsabilità di autorizzare un transito sul ponte di Ronciglione? Come minimo immagino andrebbero rifatte delle prove di carico (non so cosa preveda la normativa) ...Mi sembrano parole al vento



Non credo che la tratta urbana della FL3 si interdetta al vapore: io stesso nel 2017 ho partecipato a due iniziative a vapore, una su Manziana e l'altra su Capranica (con proseguimento bus per Ronciglione)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35821 Messaggi

Inviato il 14/11/2023 :  14:48:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ricordo che forse Giancarlo tanto tempo avesse scritto qualcosa...fatto sta che a causa delle tante gallerie ti affumichi lì sotto. Ma questo è il minimo (han fatto i treni anche con il D445 quando si svampò la SSE)volendo hai anche la E626 che non è niente male. Il problema primario è che nel LAzio non vi sono treni storici a calendari, non so se dipenda dai costi, dal fatto che alla fine...ndò vai? oppure dalla mancanza di associazioni che si interfaccino con LVI . Venendo da Roma puoi sicuramente immaginare di poter arrivare fino a Ronciglione senza troppi sbattimenti, fai MAV sui PL e via. Oltre non lo vedo fattibile...il passaggio sul Ponte è sicuramente spettacolare, ma mi chiedo cosa preveda la normativa

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8104 Messaggi

Inviato il 16/11/2023 :  19:49:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Ricordo che forse Giancarlo tanto tempo avesse scritto qualcosa...


Forse ho scritto che per il transito di una locomotiva a vapore, a causa del fumo, si deve preventivamente disabilitare il sistema di allarme anti incendio. Anche se spinta con regolatore chiuso.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 17/11/2023 :  14:10:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Ricordo che forse Giancarlo tanto tempo avesse scritto qualcosa...fatto sta che a causa delle tante gallerie ti affumichi lì sotto. Ma questo è il minimo (han fatto i treni anche con il D445 quando si svampò la SSE)volendo hai anche la E626 che non è niente male. Il problema primario è che nel LAzio non vi sono treni storici a calendari, non so se dipenda dai costi, dal fatto che alla fine...ndò vai? oppure dalla mancanza di associazioni che si interfaccino con LVI . Venendo da Roma puoi sicuramente immaginare di poter arrivare fino a Ronciglione senza troppi sbattimenti, fai MAV sui PL e via. Oltre non lo vedo fattibile...il passaggio sul Ponte è sicuramente spettacolare, ma mi chiedo cosa preveda la normativa



Dipende dalla mancanza di un'associazione che si faccia carico in toto dell'iniziativa. Sono le associazioni che si accreditano presso Fondazione il motore del discorso, Fondazione va ovunque ci sia un progetto organico, loro forniscono mezzi e personale di macchina e capotreno, il resto del servizio è a carico delle associazioni che devono essere formate per scortare i treni (come il corso ASP Addetto sicurezza porte fattibile in videoconferenza da un tutor Trenitalia). Associazioni che a loro volta si interfacciano con la Regione per coprire parte dell'esborso (a meno di non assumersi interamente il rischio di impresa con conseguente livitazione dei costi per rischio di non caricare il treno). Sono le associazioni che elaborano i pacchetti con i tour operator, enti locali, ristoratori, in molti casi vettori per coprire gli spostamenti, per costruire il pacchetto. Mai come in questo caso volere e potere, se nessuno si muove non è Fondazione che va a proporre treni o la regione che si alza un giorno di punto in bianco. Perché la regione può si contribuire, finanziare, ma chi li segue poi questi treni, chi li scorta, chi segue e gestisce le prenotazione, chi segue il resto del tour una volta finito il viaggio ferroviario?
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15647 Messaggi

Inviato il 07/12/2023 :  14:33:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.romatoday.it/dossier/economia/ferrovia-civitavecchia-capranica-orte-riattivata.html

adesso sembra che sia una "gronda" indispensabile per i pendolari...
però la Regione ha lasciato aperta la possibilità, vai a capire i vari interessi che ci sono sotto

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3488 Messaggi

Inviato il 08/12/2023 :  12:58:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.newtuscia.it/2023/11/29/nostra-intervista-a-raimondo-chiricozzi-sulle-prospettive-della-ferrovia-storica-civitavecchia-capranica-sutri-orte/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 66 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05