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solano81
Dirigente Movimento Operatore

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Inviato il 05/08/2017 :  14:13:04  Guarda il profilo di
Ma il 663 andrebbe prolungato a Via Cartagine? Il nuovo 664 non andrebbe dentro Statuario già coperto dal 663?
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 05/08/2017 :  14:23:09  Guarda il profilo di
Se così fosse, si ammazza solo il tpl. Si deve mantenere così com'è. 664 è una linea "celere" come 20, 451 e 409
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 07/08/2017 :  15:49:59  Guarda il profilo di
Ieri mi sono fatto una specie di "tour" tra Ardeatina e Pontina in automobile, per raggiungere l'outlet di Castel Romano. Alcuni dati di fatto:
1) Il tratto terminale del 702, ossia via di Porta Medaglia dall'Ardeatina a via Torre Sant'Anastasia, è pressoché disabitato, salvo pochi casolari. Anche il capolinea non è circondato da più insediamenti di quanti ve ne fossero 30 anni fa. Ora, è vero che quel tratto è storicamente "antico", risalendo alle vecchie corse prolungate del 318 (anni '70), ma francamente mi sembra uno spreco far andare tutte le corse fin là, dato che di solito trasportano aria. Certo, il 702 carica molto di più nel tratto più urbano e poi fino al Divino Amore, ma a questo punto, proporrei: 1) o di limitare la più parte delle corse al bivio dell'Ardeatina; 2) o di prolungarlo a Spregamore al posto dello 048 (ma ci vorrebbero vetture da 9 metri); 3) o di prolungarlo fino a Trigoria lungo via di Porta Medaglia e la Laurentina. Com'è oggi, ha poco senso.
2) Rimane grottesco il fatto che i due abitanti di via di Torre Sant'Anastasia abbiano il 702 ogni mezz'ora e invece ai più numerosi abitanti di Castel di Decima sia stato tolto il 704 senza rimpiazzi. Io proporrei, come ho già detto, di deviare alcune corse dello 078 (una ogni due oppure una ogni tre) oppure di deviarvi il 731, come la stessa Agenzia per la mobilità aveva proposto. In ogni caso, sulla corsia laterale della Pontina tra il bivio di Spinaceto e via di Vallerano, dove svolta lo 071, ho notato una fermata Cotral, dove prima c'era quella del 704. Fermata a cui però immagino fermino poche corse e che non ha nulla a che fare con Castel di Decima.
3) Lo 049 continua allegramente a trasportare aria, dato che nessuno va a Roma da Selvotta usando lo 049 e il treno, preferendo usare tutti il 703 e la metro B. Del resto, mancano pure le fermate intermedie.
4) Rimane il fatto assurdo che l'intero comprensorio di Trigoria Alta è privo di un mezzo pubblico. Via di Trigoria è strettissima, priva di marciapiedi e impercorribile a piedi di sera (e non solo), sicché senza automobile arrivare fin lì è impossibile o quasi. L'unica soluzione sarebbe una navetta Atac o Roma Tpl con vetture corte, ma ogni proposta segna il passo. Sta di fatto che è assurdo lasciare un quartiere ormai con molti abitanti senza trasporto pubblico e invece assicurare bus che non prende nessuno a Porta Medaglia e Spregamore, e di collegamento tra Selvotta e la stazione di Pomezia.
5) Altro spreco evidente: perché il 720, nonostante le promesse di Enrico Stefàno, ancora non arriva all'aeroporto di Ciampino (300 metri di prolungamento!)? È incredibile come si possa rinunciare agli introiti di numerosi potenziali biglietti per il 720, mentre nel tratto terminale il suo omologo 702 trasporta aria!
6) Ormai Castel Romano è diventata una vera cittadella del commercio, dei servizi e dei divertimenti. È assolutamente assurdo che non sia servito da nessuna linea Atac e che la Cotral vi devii solo pochissime corse, peraltro con orari strampalati. Se andassi a Berlino o a Parigi a raccontare che il comune di Roma destina un autobus ogni 30 minuti per Torre Sant'Anastasia, preso da un paio di contadini ed extracomunitari, mentre lascia a piedi migliaia di lavoratori e clienti dei centri commerciali e di divertimento di Castel Romano, penserebbero che o io sia matto o che l'azienda merita davvero di fallire. Se Enrico Stefàno o qualcuno influente in Atac/Roma servizi per la mobilità leggesse queste righe, spero che prenda provvedimenti.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 07/08/2017 20:20:26
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alejandro.roma
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Lazio
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Inviato il 07/08/2017 :  20:36:57  Guarda il profilo di
Vedo spesso le navette dirette a poli commerciali, parchi divertimenti, del tutto piene in ogni ordine di posto, indubbiamente il costo del biglietto e' di gran lunga superiore al normale trasporto pubblico, paghi e sei servito.
Per creare le condizioni adatte al tpl dovrebbero adeguare via di Trigoria, con i chiari di luna attuali.

L'idea di istituire una linea che collegasse il tratto terminale romano della Laurentina con via solfatara non era male, pur non avendo molti insediamenti abitativi, da rivedere.





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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

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Inviato il 07/08/2017 :  20:40:58  Guarda il profilo di
Con la situazione attuale nel prossimo futuro verrà fatto ben poco se non nulla..
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 08/08/2017 :  02:36:11  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Vedo spesso le navette dirette a poli commerciali, parchi divertimenti, del tutto piene in ogni ordine di posto, indubbiamente il costo del biglietto e' di gran lunga superiore al normale trasporto pubblico, paghi e sei servito.
Per creare le condizioni adatte al tpl dovrebbero adeguare via di Trigoria, con i chiari di luna attuali.

L'idea di istituire una linea che collegasse il tratto terminale romano della Laurentina con via solfatara non era male, pur non avendo molti insediamenti abitativi, da rivedere.




1) Esatto, per prolungare eventualmente il 707 a Castel Romano dovrebbero adeguare via di Trigoria, cosa che richiede investimenti che forse non sono disposti a fare.
2) L'Atac potrebbe però pure istituire una linea ad hoc che percorra la Pontina, ma con l'attuale mancanza di risorse la vedo difficile.
3) Il caso del tratto terminale romano di via Laurentina e di via della Solfarata invece è da manuale delle assurdità made in Atac: visto che lo 049 percorre queste strade, perché non vi effettua fermate? Cosa che mi ricorda altre mancate fermate, come quelle del 515 a Ciampino, del 789 su via di Torricola e del 720 in via di Fioranello, entrambe queste ultime per servire l'Appia Antica.

Teo Orlando
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 08/08/2017 :  09:05:03  Guarda il profilo di
teo queste idee le scrivi da anni...
sono giuste, e capisco la tua amarezza, ma non le recepiscono (anche se, sono sicuro, ci leggono).

solo una considerazione sul 704 permettimela: premesso che concordo con il ripristino di una linea per Castel di Decima, come mai dagli abitanti non si è levata una voce, neppure flebile? ritengo che pochissimi la usassero, nel tratto terminale.

per il resto, ed in linea generale, le fermate ora devono essere a norma e se nessuno costruisce il "salvagente" (il marciapiede di fermata) penso che l'atac non possa fare molto se non tirare dritto...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 08/08/2017 :  09:54:06  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

teo queste idee le scrivi da anni...
sono giuste, e capisco la tua amarezza, ma non le recepiscono (anche se, sono sicuro, ci leggono).

solo una considerazione sul 704 permettimela: premesso che concordo con il ripristino di una linea per Castel di Decima, come mai dagli abitanti non si è levata una voce, neppure flebile? ritengo che pochissimi la usassero, nel tratto terminale.

per il resto, ed in linea generale, le fermate ora devono essere a norma e se nessuno costruisce il "salvagente" (il marciapiede di fermata) penso che l'atac non possa fare molto se non tirare dritto...



Il fatto che non le recepiscano mostra da un lato l'infinita e ottusa arroganza dei tecnici dell'Atac, gente pagata stipendi favolosi per non far nulla o quasi, e dall'altro la grottesca incapacità dei pentastellati, che anche nel vastissimo IX municipio non sono riusciti a combinare nulla.
Sul 704, non è vero che non si sia levata qualche flebile voce dagli abitanti! Hanno portato l'affare all'attenzione del consiglio municipale e dell'Atac, che aveva promesso la deviazione del 731, poi mai attuata. E proprio uno degli abitanti del consorzio, l'ing. Alessandro De Bernardi, aveva scritto lettere di protesta, pubblicate al Messaggero e al Corriere della sera. Eccole qui:
http://www.ilmessaggero.it/dillo_al_messaggero/bus_atac_soppresso_castel_di_decima-962505.html
http://forum.roma.corriere.it/una_citta_mille_domande/05-04-2017/bus-soppresso-a-castel-di-decima-2982723.html
Se avessero soppresso il tratto terminale del 702, oppure lo 023, lo 049 o lo 086 a protestare non sarebbe stato nessuno...
Per quanto riguarda le fermate a norma, se ti riferisci a via di Trigoria, in realtà il problema non sussiste perché l'autobus potrebbe benissimo percorrere detta via dopo piazzale Dino Viola senza effettuarvi fermate, e poi effettuarle dentro il consorzio Trigoria Alta, dove i marciapiedi ci sono.

Teo Orlando
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

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Inviato il 08/08/2017 :  10:01:55  Guarda il profilo di
pensavo in realtà anche al 702 ed al 789...
in ogni caso ti vedo preparatissimo!!!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Fab 1224
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Inviato il 08/08/2017 :  11:13:06  Guarda il profilo di
Sicuramente preparato, se lo ascoltassero e provvedessero almeno in qualche accorgimento..

Modificato da - Fab 1224 il 08/08/2017 11:13:33
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 08/08/2017 :  11:20:59  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

pensavo in realtà anche al 702 ed al 789...
in ogni caso ti vedo preparatissimo!!!




Per il 789 penso che tu abbia ragione: le fermate su via di Torricola in corrispondenza dell'Appia Antica dovrebbero essere impiantate a norma. È vero che ci sono fermate del 765 su via di Tor Carbone senza marciapiede, ma quelle preesistevano. Per il 702, immagino che tu ti riferisca al 720 e alle mancate fermate su via di Fioranello in corrispondenza dell'Appia Antica.

Teo Orlando
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 08/08/2017 :  11:26:45  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Fab 1224

Sicuramente preparato, se lo ascoltassero e provvedessero almeno in qualche accorgimento..



Più che altro: con gli ammanchi di bilancio di Atac e soci, il prolungamento del 720 (a costo zero, poi, essendo solo 300 metri) all'aeroporto di Ciampino, comporterebbe molti biglietti in più venduti, previa repressione dell'evasione. Possibile che non lo capiscano o ci sono sempre gli interessi di Terravision & co.?
Quanto all'outlet, certamente non sarebbe un provvedimento a costo zero, ma basterebbe tagliare qua e là, ad es. riducendo il numero delle corse del 702 fino a Torre Sant'Anastasia, riducendo quelle dello 049 e dello 023, e si libererebbero un po' di risorse (tutte Roma Tpl), sicché Castel Romano potrebbe essere collegata con molti più introiti (volete mettere un bus per Castel Romano con 80 persone trasportate rispetto a uno 049 con ZERO passeggeri?).

Teo Orlando
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 08/08/2017 :  11:35:20  Guarda il profilo di
si, 720... corretto!

per quanto riguarda le fermate pre-esistenti ce ne stanno alcune pericolose ma non sanabili... penso ad es. alle fermate dei tram a via Aldrovandi.
li il tram ferma in mezzo alla strada e devi attraversare fino al marciapiede col pericolo di motorini e macchine che ti sfrecciano

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 08/08/2017 :  20:41:19  Guarda il profilo di
Da poco ho scoperto che il 506 verso Anagnina transita per Torre Angela MC,
nei festivi sopperisce all'assenza del 500.


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Mirko7270
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Inviato il 10/08/2017 :  09:22:39  Guarda il profilo di
Il 506 da quando è stato prolungato a Grotte Celoni che gli hanno inserito il transito a Torre Angela MC.
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