Il Mondo dei Treni
News
Minuetto. Sui treni regionali si cambia musica
2.500 milioni di euro in quattro anni per rinnovare i treni dei pendolari
A cura di Omar Cugini&Giovanni Giglio
Roma, 5 maggio 2004.
Presentazione
ufficiale per "Minuetto", il nuovo treno regionale realizzato dalla
Alstom con la complicità del coinvolgente design italiano di Giugiaro.
Presso la sala Club Eurostar della Stazione Termini di Roma, e nel successivo
un viaggio inaugurale tra Roma e Ciampino, Roberto Renon, Amministratore Delegato
di Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato), Giancarlo Schisano, Direttore della
Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia, e il designer Giorgetto Giugiaro
hanno illustrato le caratteristiche del nuovo convoglio di Trenitalia. Centoventidue
posti a sedere totali, di cui ventiquattro in prima classe, ventitre strapuntini
e duecento persone che possono trovare posto in piedi nelle tre vetture. Spazio
per le biciclette o per gli sci, accesso e toilette per i disabili. Un arioso
effetto open space per una massima luminosità ed una continuita' degli
interni che consente di vedere il convoglio da testata a testata. Telecamere
per la videosorveglianza, sedili ergonomici, prese per computer e telefonini.
Un treno all'avanguardia, per viaggiare, a partire da questa estate, un pò
in tutta Italia, sulle tratte a domanda debole o diffusa che gravitano nelle
aree metropolitane intorno alle grandi città. Con Minuetto la Divisione
Trasporto Regionale introduce una nuova filosofia del viaggiare: il nuovo treno
garantira' anche sulle linee locali un servizio confortevole e prestazioni elevate.
Inoltre stimolera' la crescita della domanda di trasporto anche nelle aree in
cui il treno e' meno utilizzato
Programmato in 200 esemplari, con un valore complessivo di circa 700 milioni
di euro, 'Minuetto' comincera' progressivamente a circolare in quelle regioni
(Piemonte, Sicilia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Veneto, Campania e la
Provincia Autonoma di Trento) che hanno gia' deciso di partecipare all'investimento
(il costo di ciascun treno e' di circa 3,5 milioni di euro). Altri treni sono
destinati ad alcune regioni del Sud, in virtù di finanziamenti provenienti
dal CIPE. Entro dicembre 2005 saranno 124 gli esemplari in circolazione.
Dati tecnici: Composizione: 3 elementi (M+R+M) Lunghezza: 51,9 m Larghezza: 2,95 m Altezza del pavimento dal p.d.f: 0,60 m Numero posti a sedere: 122+23 Potenza: 1250 kW o 2 motori diesel da 560 kw Velocità massima: 160 km/h (versione elettrica); 130 km/h versione diesel
|
|
Il complesso ME 03 (Ale
501.003 + Le 220.003 + ALe 502.003) in sosta al binario 2 di Roma Termini
in attesa di partire alla volta di Ciampino per il viaggio inaugurale |
"Con
Minuetto - ha spiegato Renon - i servizi di trasporto regionale compiono un
importante passo avanti verso la soddisfazione della qualita' voluta dalla clientela,
in particolare dai pendolari. La concezione stilistica di questo nuovo treno
offre infatti aspetti di versatilita' e funzionalità in grado di assicurare
livelli di confort, silenziosità, sicurezza e informazione che, nella
categoria, non hanno paragoni neppure in campo europeo.
Il nuovo treno si affianchera' ai 99 nuovi treni ad alta frequentazione, i Taf
che circolano nelle principali aree metropolitane, alle 200 locomotive leggere
di nuova generazione E464, alle 150 nuove carrozze a doppio piano che entreranno
in servizio da aprile 2005".
Il treno appartiene al progetto CORADIA, la gamma di ALSTOM per il trasporto
regionale ed intercity a trazione diesel ed elettrica. Attualmente la produzione
del Minuetto è di circa 8 treni al mese: la versione elettrica viene
realizzata nello stabilimento ALSTOM di Savigliano, la versione diesel nello
stabilimento ALSTOM di Colleferro.