Il Mondo dei Treni
News
MetroRoma A: prossima fermata Spagna
In arrivo 33 nuovi
convogli della linea A della metropolitana di Roma
A cura di Omar Cugini & Giovanni Giglio
(20-01-2004) Sono stati presentati oggi alla presenza del sindaco di Roma Walter Veltroni, nell'atrio della stazione Anagnina della Linea A della metropolitana di Roma, i nuovi convogli dell'azienda costruttrice spagnola CAF, che entro il 2005 presteranno servizio sulla Linea A. A partire da oggi, in attesa dell'entrata in servizio definitiva dei nuovi treni, gli utenti romani potranno ammirare nell'atrio della stazione stessa, un modello di dimensioni reali dei nuovi convogli. Nel corso della cerimonia, alla quale sono intervenuti anche l'assessore alla mobilità del Comune di Roma Mario Di Carlo, l'ambasciatore di Spagna Josè de Carval Salido, il direttore generale dell'Atac Roberto Cavalieri, il presidente di Me.Tro SpA Angelo Marinetti e l'amministratore delegato della CAF Alejandro Legard, il sindaco Veltroni ha annunciato che entro il mese di Agosto arriverà il primo convoglio, destinato ad entrare in servizio, se non ci saranno ritardi o problemi nel corso dei collaudi, alla fine del 2004. Se i tempi i consegna verranno rispettati, i nuovi treni giungeranno sui binari della rete romana con una frequenza prima di uno, poi di due convogli al mese, in modo da completare l'intera fornitura entro la metà del 2006, ovvero massimo tra 466 giorni, come recita il display affisso nell'atrio della stazione Anagnina.
Veduta laterale del modello dei nuovi convogli della Linea A della metropolitana di Roma, esposto nella stazione Anagnina della Metropolitana |
Ogni convoglio completo, del costo di
6,7 milioni di euro finanziati per il 60% dallo Stato e per il 40% dal Comune di
Roma, sarà composto da 6 vetture e potranno ospitare 216 persone sedute
e 992 in piedi, con la massima accessibilità per i portatori di
handicap. Grande importanza è stata data alla sicurezza dei passeggeri a bordo:
ogni vettura sarà dotata di due telecamere a circuito chiuso per permettere al
macchinista la sorveglianza all'interno del treno. Migliorata anche
l'informazione a bordo per i passeggeri: ai pannelli luminosi che indicheranno
le fermate si affiancheranno infatti 44 monitor per fornire ulteriori
e più dettagliate informazioni sul servizio, sui luoghi d'interesse e di
pubblica utilità situati nei pressi delle stazioni e sintetici notiziari
generali e specifici. Migliorato anche il comfort a bordo: su ciascuno dei 33
convogli verrà infatti installato un impianto di climatizzazione per l'aria
condizionata, mentre tutte le vetture saranno intercomunicanti e dotate di
quattro porte per lato, al fine di rendere più veloce e facile la salita e la
discesa dei viaggiatori. Le vetture saranno inoltre dotate all'esterno di una
vernice anti-scritta, per contrastare il degrado causato dai graffiti dei
writers e renderne più facile la rimozione e pulitura.
Il rinnovamento del parco treni della Linea A della metropolitana rientra nella
strategia complessiva dell'amministrazione comunale e nell'impegno a garantire a
Roma un efficiente servizio di trasporto rapido di massa che, insieme agli
appropriati adeguamenti della viabilità e dei parcheggi, potrà risolvere i
problemi della mobilità romana.
Veduta della parte frontale del modello dei nuovi convogli della Linea A della metropolitana di Roma. A pochi metri sulla sinistra giace monumentata la motrice Stefer 82, ex tranvia dei castelli romani, come a voler significare un simbolico passaggio di consegne tra il passato ed il futuro |
Dati tecnici:
Costruttore: | CAF, Spagna (2004) |
Composizione: | Rp+M+M+M+M+Rp |
Peso a vuoto: | 188,674 t |
Peso a pieno carico: | 279,574 t |
Lunghezza totale: | 108,080 m |
Larghezza: | 2830 mm |
Altezza: | 3530 mm |
Posti totali: | 1208 |
Posti a sedere: | 216 + 4 riservati ai portatori di handicap |
Tensione di alimentazione: | 1500 V CC |
Velocità massima: | 90 Km/h |
Particolare del modulo di ingresso dei nuovi convogli. Le ampie porte assicureranno una rapida salita e discesa dei passeggeri |