News

Pasquetta in bici+treno con Trenitalia e Fiab

A cura di Omar Cugini


Lunedì 9 aprile 2007, giorno di Pasquetta, sarà possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo di tutti treni regionali ed interregionali di Trenitalia che effettuano il servizio di trasporto biciclette al seguito. L’offerta nasce nell’ambito della settima giornata Nazionale "Bicintreno", promossa da Trenitalia e dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) con l’obiettivo di sostenere il trasporto intergrato bici+treno e promuovere una mobilità eco-sostenibile.
Nella giornata "bicitreno" è previsto che saranno circa 5mila le persone che usufruiranno del servizio treno+bici, dato, proprio in un giorno di punta per il traffico automobilistico. Acquistando il solo biglietto per il viaggiatore sarà possibile utilizzare circa l’80% dei treni regionali attrezzati per il trasporto delle biciclette contrassegnati dall’apposito pittogramma, ed aderire alle tante escursioni organizzate dalla Fiab sui percorsi cicloturistici meno interessati dai flussi turistici di massa.
Per informazioni sull’iniziativa sono disponibili i siti www.trenitalia.com e www.fiab-onlus.it  Il trasporto gratuito delle biciclette sarà consentito anche agli abbonati.
Treno e bicicletta sono un connubio perfetto per chi vuole viaggiare evitando lo stress delle code lungo la strada e vuole godere appieno di una sana giornata di sport a contatto con la natura. Un rapporto tra le due ruote e la ferrovia sempre più apprezzato dagli italiani che lo scorso anno in 200mila hanno utilizzato questo servizio, sottraendo alla strada circa 140mila automobili.  La combinazione treno+bici è sempre facile da realizzare: dopo aver individuato uno dei circa 6mila treni regionali segnalati sull’orario ufficiale come attrezzati per il trasporto di biciclette, basta acquistare un supplemento “bici al seguito” al costo di 3,5 euro e valido per 24 ore dalla convalida. Per viaggi brevi è possibile risparmiare acquistando semplicemente un biglietto a tariffa intera di 2^ classe anche per la propria bicicletta. Infine sui treni Intercity ed Eurostar è possibile trasportare la bicicletta in una sacca di dimensioni non superiori a cm 80x110x40.
Nel mese di Giugno anche la Società Cisalpino AG, di proprietà di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, permetterà di trasportare gratuitamente la bicicletta sui propri treni.

Esempio di trasporto di una bicicletta utilizzando le apposite rastrelliere installate nella carrozza pilota di un convoglio "Vivalto" (Tipo Doppio Piano 2002 50 83 26 78-900 npBH)

 


Torna alla pagina precedente