News
[FS] Cresce la presenza delle Ferrovie dello Stato sui Social Network
A cura di Omar Cugini
Roma, 2 febbraio
2011
Boom di contatti
sui nuovi media delle Ferrovie dello Stato in occasione della Social Media Week.
L’iniziativa, che viene inaugurata con un viaggio speciale in Alta Velocità da
Milano a Roma, ha suscitato così tanto interesse nel mondo digitale da
far risultare la parola “Frecciarossa”
come uno dei maggiori trend di Twitter
nella mattina del 27 gennaio, contestualmente all’annuncio in rete
dell’evento.
Già da qualche mese le Ferrovie dello Stato sono invece entrate a pieno titolo nel mondo dei social network: partiti nella primavera del 2010 con la creazione del canale YouTube (oggi circa 71 mila visualizzazioni totali) e dell’account lefrecce su Twitter, i presidi FS nei Social Network si fanno sempre più spazio nel web 2.0, accrescendo giorno dopo giorno la loro visibilità. Questi nuovi canali di comunicazione si stanno rivelando fondamentali per le Ferrovie dello Stato perché permettono alle varie società del gruppo di entrare in contatto con i viaggiatori in un modo più diretto e informale del solito, instaurando con loro dialoghi e confronti su molteplici tematiche. Ad oggi, le FS sono presenti su YouTube e su Twitter
Youtube: dal 3 maggio 2010 le Ferrovie dello Stato sono online sul più grande network video del mondo, grazie ad una sezione dedicata nella quale trovare racconti di viaggio sul Frecciarossa, la storia della rete Alta Velocità, i progetti delle nuove stazioni e tanto altro materiale.
Il link al canale Youtube della FS: http://www.youtube.com/user/ferroviedellostato
Twitter: con l’account lefrecce, FS è sempre in contatto con i viaggiatori che possono così ricevere le ultime informazioni su news, promozioni, curiosità, eventi speciali ma anche risposte a questioni puntuali di interesse generale, riguardanti il mondo ferroviario.