News

[FS] La bellezza d'Italia viaggia sui treni ad Alta Velocità

A cura di Omar Cugini


Roma, 3 febbraio 2011

Oltre ventimila riviste d’arte della prestigiosa collana FMR in omaggio ai passeggeri di Ferrovie dello Stato. L’iniziativa è stata ideata, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari, in collaborazione con il Ministero per la pubblica amministrazione e per l’innovazione e con il Gruppo Ferrovie dello Stato. La distribuzione delle riviste si svolgerà domani 4 febbraio nelle stazioni di Roma, Milano, Napoli, Torino e Venezia e si rivolgerà in particolare ai clienti dei Frecciarossa e Frecciargento di Trenitalia

A presentare e a dare il via ufficiale all’iniziativa sono intervenuti, questa mattina a Roma Termini, Renato Brunetta – Ministro per la pubblica amministrazione e per l’innovazione, Mauro Moretti – Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato e Marilena Ferrari – Presidente della Fondazione FMR-Marilena Ferrari.

I grandi capolavori dell’arte, contenuti nelle riviste FMR, saliranno quindi a bordo dei treni Frecciarossa e Frecciargento e attraverseranno l’Italia a 300 all’ora. Oltre 20mila riviste d’arte FMR, definite da Federico Fellini la “perla nera dell’editoria mondiale”, saranno distribuite gratuitamente ai passeggeri in partenza domani 4 febbraio da Roma, Milano, Napoli, Torino, Venezia. La distribuzione avverrà mediante appositi desk posti sui binari di partenza dei Frecciarossa e Frecciargento e sarà curata da personale dedicato che per l’evento indosserà una particolare pettorina. L’offerta dei prestigiosi volumi proseguirà all’interno dei nove FrecciaClub Eurostar di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Venezia. Alle origini di questa iniziativa c’è la convinzione che la ‘bellezza’ del patrimonio artistico e culturale italiano rappresenti il comune denominatore dell'identità e dell’unità del nostro Paese, una bellezza straordinariamente testimoniata nelle pagine delle riviste FMR messe a disposizione di tutti i passeggeri, perché la bellezza deve essere per tutti.

“Sono davvero lieta che la bellezza, che è per me simbolo dell’unità del nostro Paese, – ha dichiarato Marilena Ferrari - possa viaggiare su tutto il territorio nazionale grazie ai treni delle Ferrovie dello Stato, raggiungendo così un pubblico vasto ed eterogeneo. La Fondazione che presiedo ha voluto così celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, attraverso un’ideale unificazione del Paese all’insegna della bellezza”.

Questa iniziativa conclude il programma, promosso dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari durante tutto il corso dell’anno 2010, di donazioni gratuite dell’intero archivio storico dei volumi e delle riviste d’arte edite da FMR Franco Maria Ricci, casa editrice acquisita dal gruppo nel 2002. Nel 2010 la Fondazione FMR-Marilena Ferrari ha donato oltre 200.000 volumi d'arte pubblicati da FMR a oltre 1.000 Istituzioni in Italia e nel mondo:

·         500 scuole italiane (Licei artistici, Istituti d'Arte, Istituti Professionali Industria e Artigianato)

·         200 Case circondariali e di reclusione e Istituti penali per minorenni

·         110 biblioteche dei capoluoghi di provincia italiani

·         oltre 200 Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura

 

I numeri delle donazioni del 2010:

oltre 200.000 volumi donati

oltre 1.000 Istituti coinvolti

oltre 30 milioni di euro il valore delle donazioni effettuate

 

L’Alta Velocità di Ferrovie dello Stato è stata utilizzata nel 2010 da oltre 20 milioni di passeggeri, con una crescita rispetto al 2009 del 24% sulla Roma - Milano e del 23% sulla Milano - Napoli. Oggi sono 112 le corse quotidiane sulla rete AV dei Frecciarossa e Frecciargento, con una media mensile di circa un milione e mezzo di passeggeri. Il nuovo orario, in vigore dal 12 dicembre 2010, ha visto ampliarsi la fascia oraria mattutina e serale, con servizi dalle 6 fino alle 21. Nelle fasce di punta Trenitalia ha messo a disposizione della clientela fino ad un treno ogni quindici minuti.

 

I numeri di questa donazione:

oltre 20mila riviste FMR donate

oltre 50 addetti alla distribuzione in 5 città

57 treni Frecciarossa e Frecciargento

9 punti Freccia Club coinvolti

oltre 2 milioni di euro il valore della donazione

Tweet 


Torna alla pagina precedente