News

[FS] Unità d'Italia, inno nazionale in 150 stazioni,8 le stazioni del Lazio

A cura della Redazione


 Le Ferrovie dello Stato protagoniste delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Mercoledì 16 marzo – alle 21.00 il via alle celebrazioni e alla Notte Tricolore lo darà uno speciale alzabandiera: un tricolore monumentale, di ben 40 metri quadri, verrà issato e sventolerà sul pennone di 32 metri, posto davanti a Roma Termini, la stazione principale della capitale d’Italia, raggiunta e percorsa ogni anno da centinaia di milioni di viaggiatori e turisti. La Fanfara dei Bersaglieri accompagnerà l’evento, seguito in diretta dalla Rai. Seguirà un concerto Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana. Sul maxischermo di Roma Termini il Rullo Documentale, un video storico ed emozionale, realizzato con il contributo anche del Gruppo FS, che ripercorrerà i momenti salienti dei primi 150 anni della nostra nazione.

Giovedì 17 marzo - alle 12.00, all’unisono in 150 stazioni italiane, l’inno nazionale onorerà il Tricolore, alla presenza delle massime autorità cittadine e locali. Nella stazione di Fiumicino Aeroporto l’inno sarà eseguito dalla banda di Ostia, a Roma Trastevere dalla banda di Testaccio e a Civitavecchia suonerà la banda cittadina.  Nelle stazioni di Orte e Formia saranno protagoniste rispettivamente le bande di Giorgio Petrucci e Filippo di Maio. Un Frecciarossa  vestito Tricolore circolerà  tutto l’anno lungo i 1000 km delle linee ad Alta Velocità.  Il nuovo sistema di pricing, che consente di modulare il prezzo di volta in volta più conveniente, insieme alle offerte speciali varate ad hoc  per celebrare i 150 anni, consentiranno di muoversi, in treno, con sconti fino al 60%.

Dalla linea Napoli – Portici all’Alta Velocità le ferrovie hanno contribuito in maniera determinante a realizzare l’Unità del Paese.

Oggi il Gruppo Ferrovie dello Stato è la più grande azienda del Paese e la più importante realtà industriale nel settore ferroviario. Impiega circa 80 mila persone e fa viaggiare più di 8 mila treni al giorno, trasportando 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci l’anno su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui 1.000 ad alta velocità.

 

Tweet 


Torna alla pagina precedente