News
[ATM] Il tram scende in metropolitana per gli 80 anni di ATM
A cura di Manuela Sasso
Milano, 23 marzo 2011
Un tram, anzi quattro, sui binari del metrò. Uno spettacolo unico al mondo
realizzato per un’occasione altrettanto speciale: gli 80 anni di Atm. Tram e
metrò: la tradizione insieme al futuro, come la storia dell’Azienda Trasporti
Milanesi. Così, dopo la mostra Incroci, che ha portato alla Triennale i volti di
chi fa muovere Milano negli scatti del maestro Gianni Berengo Gardin, le
celebrazioni si spostano in metropolitana per raccontare la storia di Atm con la
mostra “Dalla tradizione al futuro: comunicare in movimento”.
La stazione Garibaldi, con il suo nuovo aspetto, rappresenta il luogo ideale per
mettere in scena questa esposizione in movimento, o meglio, la comunicazione in
movimento nella città di Milano. L’obiettivo è raccontare la storia della città
di Milano attraverso la pubblicità sui mezzi pubblici, dagli anni cinquanta ad
oggi, ripercorrendo l’evoluzione del trasporto pubblico milanese, dal Carosello
dei tram in piazza del Duomo dei primi del novecento, fino alla nuova rete
costruita sui principi della sostenibilità ambientale ed energetica. Un percorso
contraddistinto dalla storica collaborazione con IGPDecaux che da anni, con
interesse, coinvolgimento ed esperienza, opera con Atm nel contesto milanese,
tracciando i percorsi urbani.
Le aree della stazione, allestite e curate dall’architetto Davide Bruno, si
trasformano così in un palcoscenico per raccontare “una storia al futuro”: con
una mostra fotografica lungo tutta la stazione e quattro tram a realizzare il
colpo d’occhio sui binari. Ma un tram accoglierà i passeggeri anche all’entrata
della stazione insieme ad una scultura futurista: per unire ancora tradizione e
futuro.
“Milano di nuovo al centro della comunicazione, della moda e del design
- ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti. Con questa mostra promossa dal
Comune di Milano insieme ad ATM e IGPDecaux, si è voluto ripercorrere la storia
dello sviluppo della nostra città, la sinergica collaborazione fra le
istituzioni pubbliche e private che negli anni hanno sostenuto trasformazioni
fondamentali per la crescita economica, culturale e sociale di Milano. La storia
della pubblicità sui mezzi pubblici diventa così protagonista di una grande
esposizione nella stazione metropolitana di Garibaldi, che con la recente
riqualificazione ci restituisce l’immagine ingrandita dell’evoluzione della
nostra società.”
“ATM ancora una volta è parte integrante della storia, della cultura, delle
trasformazioni della città – ha dichiarato il Presidente Elio Catania.
Tradizione e futuro di Milano. La stazione Garibaldi diventa oggi il simbolo del
percorso di evoluzione che ha intrapreso l’azienda in questi ultimi anni verso
una nuova rappresentazione dei luoghi di ATM, non solo specchio di una lunga
tradizione ma motore di cambiamento della città, più moderna, centro della
cultura, del business e del design.”
“IGPDecaux ha dedicato il suo tempo, le sue idee, le sue energie
per dare ai clienti il massimo possibile; nella metropolitana, sulle pensiline e
sui mezzi autofilotranviari – ha dichiarato Fabrizio du Chène de Vère,
Amministratore Delegato IGPDecaux – la pubblicità dinamica, ed in
particolare quella legata ad ATM, ha saputo evolvere negli anni aderendo alle
nuove spinte culturali provenienti dal contesto globale, così da accrescere la
propria attualità in una direzione che questo evento dimostra meglio di
qualsiasi parola, per questo motivo crediamo che “comunicare in movimento” possa
costituire anche per i pubblicitari un ulteriore stimolo nella giusta
direzione.”