Approfondimenti
Gli apparati centrali di stazione
Apparati Centrali Elettrici (A.C.E. od A.C.E.L.M.)
Banco A.C.E. della cabina "B" della stazione di Arezzo (1985) |
Il primo ACE unificato FS viene realizzato il 23 Marzo 1936 nella stazione di Monterotondo, sulla linea Roma - Orte.
Gli apparati centrali elettrici vengono così chiamati perchè il funzionamento di tutte le loro parti avviene mediante l'energia elettrica la quale è utilizzata sotto forma di corrente continua. Negli A.C.E. si distinguono tre parti essenziali.
La prima comprende tutti gli organi di manovra vera e propria dei deviatoi e dei segnali e che vengono chiamati manovre da deviatoio e manovre da segnale.
La seconda è formata dal complesso di conduttori elettrici ed accessori, che collegano le suddette manovre alla terza parte, costituita dal banco di manovra, installato in apposita cabina
Le leve poste sul banco di manovra, oltre a manovrare i vari enti di stazione, azionano le sbarre di una serratura meccanica la quale serve a stabilire fra le leve stesse e fra gli enti che comandano sul piazzale, i necessari collegamenti per soddisfare determinate condizioni di sicurezza nei movimenti dei treni e delle manovre. Tali collegamenti servono a vincolare reciprocamente le posizioni dei deviatoi e dei segnali, in modo che la leva di comando di un determinato segnale non possa essere portata nella posizione (rovescia), cui corrisponde quella di via libera del segnale, se non è stato predisposto un certo istradamento, e se non sono disposti all'arresto i segnali che comandano movimenti incompatibili e cioè che non devono aver luogo contemporaneamente a quello che si vuole effettuare, in quanto hanno con questo uno o più punti comuni.
Ogni leva ha un colore, per poter rapidamente identificare l'ente che comanda, le leve in posizione standard, sono tutte in posizione verticale, ad eccezione delle leve da deviatoio per le quali la posizione normale è verso il banco e per le leve da passaggio a livello che in posizione normale (PL aperto) sono in posizione rovescia, ovvero rivolte verso l'operatore
Colore | Leva | Posizioni | Significato |
Rosso: | Segnale di prima o seconda categoria | 3 | Dispone, nelle due posizioni
(avanti, indietro), a via libera il segnale per itinerari incompatibili
fra di loro. In posizione normale (leva verticale), il segnale è a via
impedita |
Arancione: | Segnale di avviso | 3 | Dispone, nelle due posizioni
(avanti, indietro), a via libera il segnale per itinerari incompatibili
fra di loro. In posizione normale (leva verticale), il segnale è a via
impedita |
Nero: | Deviatoio | 2 | Manovra, a seconda della posizione, il deviatoio in posizione dritta o rovescia |
Nero: | Fermadeviatoio | 3 | Blocca in posizione dritta o rovescia il fermadeviatoio. |
Viola: | Segnale basso (marmotta) | 3 | Dispone a via libera ed,
eventualmente, blocca istradamenti incompatibili fra di loro. In posizione
verticale il segnale basso è disposto a via impedita. In ognuna delle
sue due posizioni rovesce può determinare la manovra di un distinto
segnale:i segnali manovrati da una stessa leva comandano sempre
movimenti incompatibili fra loro. |
Blu: | Itinerario o instradamento | 3 | Blocca nelle due
posizioni itinerari incompatibili fra di loro. Con leva in posizione
normale (disposta verticalmente) non lega nessuna leva da
deviatoio;nelle due posizioni rovesce può legare lo stesso istradamento;oppure
due istradamenti diversi,ma incompatibili fra loro |
Celeste: | Passaggio a Livello | 2 | In posizione normale (verso
l'operatore) il PL è aperto, in posizione rovescia (verso il banco) il
PL è chiuso |
Verde: | Consenso | 3 | Concede ad un'altra cabina
il consenso di manvora per l'arrivo di un treno e vincola
tra loro due itinerari incompatibili. In posizione normale
(disposta verticalmente) non lega nessuna leva da deviatoio e non
accorda nessun consenso. Nelle due posizioni rovesce,oltre a vincolare
eventualmente determinati istradamenti,può accordare consensi
diversi,incompatibili tra loro |
Marrone: |
Disabilitazione |
- | Serve per porre l'impianto
in disabilitazione in assenza del D.M. e blocca l'itinerario
di arrivo/partenza sul corretto tracciato. In questa situazione l'impianto
viene gestito da un deviatore |
Per gli ACE esistono appositi tasti di soccorso, che hanno lo scopo di eliminare alcune condizioni elettriche o meccaniche cui è subordinata la manovra di determinate leve. Tali tasti sono collocati generalmente sul banco, in corrispondenza delle relative leve o sono raggruppati su apposito quadro.
Tasto | Leva | Funzione |
Tb | Deviatoio | Esclusione condizione inibizione immobilizzazione per cdb occupato.Si trova a sinistra della leva |
Tc | Deviatoio |
Libera artificialmente la leva corrispondente dal vincolo risultante dalla mancanza di controllo del deviatoio. Situata su apposito pannello. Un tasto per ogni deviatoio |
Te | Deviatoio | Tasto per recupero controlli tutti persi per mancanza energia |
Tf | Deviatoio |
da utilizzarsi in caso in cui portando la leva in posizione di attesa di controllo esso tardasse a manifestarsi o non si manifestasse. Si trova a destra della leva |
Tc | P.L. |
permette la manovra della leva del PL dall'una all'altra delle due posizioni estreme qualora manchi il controllo permanente.Si trova a destra della leva |
Tcs | P.L. |
Permette la disposizione a Via Libera dei segnali mancando il controllo in chiusura delle barriere. Situata su apposito pannello. Un tasto per ogni PL. |
Ti | P.L. |
qualora l'apertura delle barriere fosse subordinata ad alcune condizioni con tale tasto si libera artificialmente la leva corrispondente dal vincolo risultante dalla mancanza di una o più delle dette condizioni. Si trova a sinistra della leva |
Tb | Segnale |
Permette la manovra di un segnale da normale a rovescio , nel caso si verifichi un'anormalità nel funzionamento di qualcuno dei cdb che sono richiesti liberi per svincolare la leva dalle posizioni "ii" (immobilizzazione indietro) ed "ia" (immobilizzazione avanti). Il Tb (Tasto di bianrio) è situato a sinistra della leva, ed attiva il segnale di avanzamento |
Td |
Segnale | Posizionato su apposito quadro completa l'azione dei tasti Tb per alcuni istradamenti principali |
Tl | Segnale |
Permette di liberare la leva dalle posizioni "li" (liberazione indietro) e "la" (liberazione avanti),sia nel caso di anormalità o guasti,sia nel caso di cambiamento d'istradamento già predisposto. Situato a destra della leva |
Tz | Segnale | Tasto di chiamata diretta. Uno per ogni segnale di protezione. Attiva il segnale di avanzamento |
Tb | Consenso |
Normalmente piombato,permette la manovra della leva di consenso da normale a rovescio nel caso si verifichi un'anormalità nel funzionamento di qualcuno dei cdb che sono richiesti liberi per svincolare la leva dalle posizioni "ii" (immobilizzazione indietro) ed "ia" (immobilizzazione avanti). Situato a sinistra della leva |
Tl | Consenso | Normalmente piombato,permette di liberare la leva dalle posizioni "li" (liberazione indietro) e "la" (liberazione avanti),sia nel caso di anormalità o guasti,sia nel caso debbasi annullare il consenso |
Tts | (su pannello) | Tasto tacitazione segnali |
Ttd | (su pannello) | Tasto tacitazione deviatoi |
Ttfd | (su pannello) | Tasto tacitazione fermadeviatoi elettrici |
TtPl | (su pannello) | Tasto tacitazione soneria allarme PL |
Le leve indicatrici d'istradamento e le leve da segnale basso sono, di norma,sprovviste di dispositivi di immobilizzazione e di liebrazione
Gli ACE, sebbene più pratici dei vecchi apparati idrodinamici, presentano lo svantaggio di avere notevoli dimensioni e di richiedere per la manovra più di un addetto (negli impianti medio/grandi). Per questo motivo, ove possibile, sono stati sostituiti da più moderni ACEI o ACC.
Il regolamento RFI che descrive la manovra ed il funzionamento degli apparati di tipo ACE è il seguente: " Istruzioni per l'Esercizio degli Apparati Centrali, Libro III, Sezione 3"
Veduta del vecchio Banco ACE della stazione di Roma Ostiense: in primo piano si notano le leve verdi di consenso |