Categories: Tecnica Ferroviaria

Il segnalamento delle Ferrovie Slovene (SZ) Parte 1

Il segnalamento delle ferrovie slovene (SZ) riprende i segnali già in uso sulle ferrovie yugoslave . I segnali sono di forma ovale , normalmente posti alla destra del binario e si distinguono in  “Segnali Principali” (Glavni Signali), equivalenti dei segnali RFI di 1^Categoria e in “Segnali di Avviso” (Predsignali) . Il palo del segnale e dipinto a bande bianche e nere se il segnale principale è semplice (enopomenski) oppure è a bande bianche e rosse se ha accoppiato l’avviso di un successivo segnale principale (dvopomenski). Le colonne del segnale di controllo sono contrassegnate dalla parte anteriore con bande ugualmente larghe inclinate in bianco e nero. Il pilastro del segnale di controllo ausiliario è uguale al pilastro del segnale di controllo – tranne per il fatto che deve esserci un vetro riflettente bianco nella cornice nera sotto il pannello dei segnali sul pilastro. Sugli stanti dei segnali di avviso e principali e sui segnali di protezione propria dei P.L. è applicata una tabella nera con lettere bianche indicante il numero dei PL protetti dal segnale. Il nome è costituito da lettere maiuscole eventualmente seguite da numeri. I segnali di avviso hanno lo stesso nome del segnale principale che preannunciano preceduto dalla lettera “P.

Per il significato dei segnali meccanici vedi la Parte 5

Glavni Signali

Via Impedita (Stoj) – Una luce rossa fissa: il macchinista deve fermarsi senza oltrepassare il segnale
Via Libera (Prosto) – Una luce verde fissa: via libera.
Prudenza, attesa Via Impedita (Previdno’,pričakuj ‘Stoj) – Una luce gialla fissa: via libera con prudenza. Il successivo segnale è disposto a via impedita. La velocità di corsa deve essere regolata in modo da arrestarsi al successivo segnale.
Via libera, attesa di via libera con velocità ridotta (Prosto pričakuj, omejitev hitrosti) – Una luce verde lampeggiante: via libera alla velocità ammessa dalla linea. Il successivo segnale sarà a via libera con riduzione di velocità
Limitata Velocità, attesa Via Impedita  (Omejena hitrost pričakuj stoj) – Una luce gialla lampeggiante e sotto una luce gialla fissa:  Via libera. Ingresso su binario deviato con riduzione di velocità. Preavvisa inoltre un successivo segnale principale a via impedita.  L’entità della riduzione di velocità è riportata nella fiancata principale dell’orario di servizio.
Limitata Velocità, attesa Via Impedita o Prudenza (Omejena hitrost pričakuj prosto ali previdno) – Una luce gialla lampeggiante e sotto una luce verde fissa: Via libera. Ingresso su binario deviato con riduzione di velocità. Preavvisa inoltre un successivo segnale principale a via libera per un itinerario di corretto tracciato.
Limitata Velocità, attesa Limitata Velocità (Omejena hitrost pričakuj omejitev hitrosti) – Una luce gialla lampeggiante e sotto una luce verde lampeggiante: Via libera. Ingresso in binario deviato con riduzione di velocità. Preavvisa inoltre un successivo segnale principale a via libera per un itinerario deviato da percorrersi con riduzione di velocità. L’entità della riduzione di velocità è riportata nella fiancata principale dell’orario di servizio.
Marcia con prudenza (Previdna vozjna) – Una luce rossa  fissa e sotto una luce gialla lampeggiante: Ingresso (od uscita) in stazione con marcia a vista non superando la velocità di 10 km/h su tutto l’itinerario di arrivo (o di partenza)

Segue (Parte 2)

Redazione

Recent Posts

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…

3 settimane ago