Sebbene il numero di conducenti che si comportano in modo irresponsabile nel traffico stradale sia inferiore rispetto a quando attraversano il binario ferroviario, anche le telecamere di sorveglianza lo accompagnano, mettendo a rischio la sicurezza personale e generale e causando danni materiali.
L’ultimo evento è avvenuto il 12/11/2019. al mattino all’incrocio stradale Incel – Vrbanja, quando due conducenti di autoveicoli hanno compromesso la sicurezza personale e la sicurezza del traffico stradale e ferroviario mancando di rispetto alla luce e alla segnalazione stradale. Il primo conducente dell’autovettura attraversò il passaggio a livello nonostante il segnale luminoso che segnalava il passaggio del treno, mentre il secondo si fermò in modo inappropriato, causando danni materiali alle ferrovie della Republika Srpska.
Il semi-paraurti sul passaggio pedonale è sceso su un’autovettura passeggeri fermata in modo inappropriato, e in quell’occasione ha rotto l’inserto del paraurti pretagliato, causando sia materiale che danni alle ferrovie della Republika Srpska.
Poiché il personale delle ferrovie agisce in conformità con le normative e a causa di eventi straordinari agli incroci stradali, i treni si fermano per garantire la sicurezza del traffico in queste situazioni, anche il costo dell’usura degli elementi dei freni sulle locomotive è trascurabile.
Le ferrovie della Republika Srpska si impegnano e riescono a riparare, riparare e sostituire qualsiasi paraurti, mezzo paraurti rotto o distrutto, intenzionalmente o meno, qualsiasi mezzo di segnalazione luminosa investendo risorse significative che potrebbero essere utilizzate per un altro scopo.
Il comportamento irresponsabile e arrogante agli incroci stradali è certamente da condannare, ma è difficile prevenire atti di vandalismo in varie forme a meno che non vi sia consapevolezza dei pericoli e delle conseguenze di tale comportamento e della cultura generale di ogni individuo nel traffico.
Pertanto, è necessario ribadire l’obbligo di rispettare le regole del traffico e fare appello al comportamento responsabile degli utenti della strada, poiché ciò ridurrà solo il numero di incidenti stradali e incidenti che possono avere conseguenze tragiche.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…