Anche con ghiaccio e neve bisogna viaggiare in treno in sicurezza. Per questo motivo Deutsche Bahn quest’anno sta investendo circa 70 milioni di euro per mantenere le rotaie e le piattaforme in Germania prive di neve. Le stazioni meteorologiche di DB aiutano a valutare la situazione meteorologica nel modo più preciso possibile. I database invernali aiutano a coordinare meglio le persone e la tecnologia nelle stazioni. 18.000 professionisti del servizio invernale sono pronti a liberare i sistemi ferroviari da neve e ghiaccio il più rapidamente possibile. Esistono 80 sistemi di scongelamento per treni disponibili in tutta la Germania. 49.000 dei circa 70.000 scambi hanno un riscaldatore per impedire il congelamento delle parti in movimento. 12.700 punti in aree chiave della rete hanno anche una copertura aggiuntiva. Questo protegge da cumuli di neve e blocchi di ghiaccio che cadono dai treni. Le condizioni meteorologiche estreme continueranno ad aumentare. Per soddisfare al meglio questi cambiamenti climatici, DB ha creato un proprio team di esperti. Gli specialisti valutano gli eventi meteorologici passati e presentano proposte. Un esempio di ciò è l’intensificazione della gestione della vegetazione sulle linee ferroviarie dal 2018 per una popolazione di alberi a prova di intemperie.