“Con oggi la flotta di AMT fa un ulteriore passo avanti verso il completo rinnovamento dei bus. Sono molto soddisfatto che, con i contributi della Regione, avremo a Genova 11 nuovi moderni mezzi a trazione ibrida che garantiranno minori costi di esercizio, una guida ecologica e un notevole abbattimento delle emissioni di anidride carbonica rispetto al diesel”, afferma l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino.
“La transizione verso una mobilità pubblica sostenibile passa attraverso la crescita di modelli ibridi ed elettrici e questa, a Genova, è sicuramente una strada tracciata – aggiunge Matteo Campora assessore Ambiente, Mobilità ed Energia – L’uso di vetture alimentate con energia alternativa ai combustibili fossili permette infatti di ridurre la produzione di CO2, aiutando la qualità dell’aria della nostra città verso parametri più salubri e ambientalmente puliti”.
“La messa in circolazione di questi mezzi è un altro grande passo avanti verso la sostenibilità, non solo per la trazione elettrica ma anche per il confronto con i motori termici dei veicoli più obsoleti che vengono progressivamente dismessi – dichiara Enrico Musso, direttore del CIELI e coordinatore della Mobilità Urbana Sostenibile per il comune di Genova – I nuovi mezzi sono fortemente meno inquinanti e meno rumorosi e i cittadini ne trarranno da subito notevole giovamento”.
“Diverse tecnologie possono contribuire alla sostenibilità del trasporto pubblico – sottolinea Marco Beltrami Amministratore Unico di AMT – L’ibrido è una soluzione forse transitoria ma indubbiamente interessante e consolidata. AMT vuole continuare nel percorso di ammodernamento della flotta in ottica di sostenibilità, cogliendo e valutando le innovazioni che il mercato offre. Questi 11 mezzi, che saranno concentrati su un’unica linea, rappresentano un significativo passo in avanti verso un TPL più “green”. Ringrazio ancora la Regione Liguria per l’aiuto che ci ha offerto per accedere a questi finanziamenti”.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…