Categories: News Estero

Il carico medio giornaliero di merci sulla ferrovia di Odessa era di 83 mila tonnellate

Per gli 11 mesi del 2019, il carico medio giornaliero della filiale regionale della ferrovia di Odessa è stato di 1 414 carri o 83 mila tonnellate. Le principali merci trasportate che formano il volume di carico all’interno della filiale regionale della “Ferrovia di Odessa” per gli 11 mesi del 2019 sono stati : grano merci (19,4%), materiali da costruzione (19,3%), carbone (19,2%), minerale fertilizzanti chimici colorati (12,8%) (7%).

Durante il periodo specificato, si è registrato un aumento delle posizioni in nomenclatura:

– fertilizzanti chimici (+440,2 mila tonnellate),

– carbone (+431 mila tonnellate),

– minerale di ferro e minerale di manganese (+177,4 mila tonnellate),

– prodotti petroliferi (+92,4 mila tonnellate),

– cemento (+83,6 mila tonnellate),

– prodotti chimici (+52 mila tonnellate).

Va notato che nella struttura del carico in volume, il terzo posto è il carbone. Quest’anno, il suo trasbordo è stato di 5 milioni 320 mila tonnellate, ovvero l’8,8% in più rispetto al corrispondente periodo del 2018. Il carbone importato arriva nei porti e viene spedito dalle stazioni portuali: Beregovo, Čornomors’k (TIS), Čornomors’k – Porto, Mykolaïv -Cargo. Il potente caricamento di carbone importato è iniziato nell’agosto 2019 in preparazione alla stagione di riscaldamento.

I carichi di fertilizzanti chimici e minerali hanno dato dinamiche positive e sono ammontati a quasi 2 milioni di tonnellate, il 29,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La principale impresa che produce e realizza il caricamento di fertilizzanti chimici e minerali è la PJSC “Azot” (stazione di Cherkasy), la percentuale di caricamento di fertilizzanti è del 56,6%. Durante gli 11 mesi del 2019 l’azienda ha aumentato il volume dei trasporti ferroviari del 20,2%.

I volumi di carico di ferro e minerale di manganese sono aumentati del 19,7% rispetto al periodo di riferimento del 2018 a causa dell’aumento della domanda di impianti di ferrolega.

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

8 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago