Categories: News Estero

Alstom parteciperà alla costruzione della linea 1 della metropolitana di Abidjan

Il 21 dicembre 2019, le autorità ivoriane incaricate del progetto, coordinato dal Ministro dei trasporti, hanno firmato l’addendum numero 2 che approva l’offerta tecnica e finanziaria presentata dalla società di trasporti ferroviari Abidjan (STAR – Société des Transports Abidjanais sur Rail). L’addendum è stato firmato alla presenza di Alassane Ouattara, presidente della Repubblica della Costa d’Avorio e Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese. Questo addendum conferma il percorso della futura linea 1 della rete metropolitana Abidjan. È lunga 37 chilometri e segue un corridoio naturale che serve 18 stazioni da nord (Anyama Center) a sud (Aeroporto) della capitale ivoriana.

La costruzione di questa metropolitana fuori terra richiederà la costruzione di 24 ponti, 1 viadotto sulla laguna, 34 passerelle pedonali e 8 sottopassi. I treni scelti, Alstom Metropolis (20 convogli costituiti da 5 auto ciascuno), sono dotati di un sistema CBTC (Communication Based Train Control) di nuova generazione. Questa tecnologia facilita il miglioramento della regolarità dei treni e la massima sicurezza. Il costo dei lavori di costruzione della metropolitana è di 1,36 miliardi di euro.

Effettuata da Bouygues Travaux Publics, Colas Rail e Alstom, la fase di costruzione della linea 1 della metropolitana di Abidjan – che inizierà con i lavori di scavo – potrebbe iniziare alla fine del 2020. La data di inizio effettiva dei lavori e l’accettazione del contratto sono soggette al soddisfacimento di due principali condizioni sospensive: lo Stato ivoriano deve rendere disponibili tutti i terreni e la finalizzazione del finanziamento del progetto in collaborazione con le autorità francesi.

La linea 1 della metropolitana di Abidjan, che sarà gestita dal gruppo Keolis, è il progetto di trasporto di massa più ambizioso nell’Africa sub-sahariana. Capace di trasportare 500.000 passeggeri al giorno, questa metropolitana doterà la capitale ivoriana di un sistema di trasporto pubblico di classe mondiale.

Il governo ivoriano ha scelto un consorzio di società francesi di fama internazionale per realizzare il progetto.

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago