Aumentano i servizi alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) nelle stazioni ferroviarie della Sicilia. Da oggi, le persone potranno richiedere l’ausilio di operatori che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area biglietteria anche nelle stazioni di Capo d’Orlando-Naso e Roccapalumba-Alia. Il servizio, gratuito, è prenotabile con almeno 12 ore di anticipo attraverso il Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), costituito da 14 Sale con sede nelle principali stazioni italiane e disponibile, da oggi, in 320 scali ferroviari. Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800.90.60.60 (da telefono fisso), al numero nazionale 02.32.32.32 a tariffazione ordinaria (raggiungibile da telefono fisso e mobile) o tramite l’indirizzo mail della sede prescelta (per Messina salablu.messina@rfi.it). Inoltre, attraverso il portale Sala Blu on line – registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio – è possibile richiedere l’assistenza direttamente dal web. Maggiori informazioni su www.rfi.it nella sezione Accessibilità stazioni. Nel 2019 sono stati oltre 400mila i servizi di assistenza garantiti dalle Sale Blu di RFI sull’intero territorio nazionale. Di questi, circa 6mila (+ 20% rispetto al 2018) sono stati effettuati attraverso la Sala Blu di Messina che coordina i servizi nelle stazioni del circuito PRM della Sicilia, da oggi diventate 20 con l’inserimento di Capo d’Orlando-Naso e Roccapalumba-Alia. In Sicilia, oltre a Capo d’Orlando-Naso e Roccapalumba-Alia, il servizio è disponibile anche ad Acireale, Agrigento Centrale, Caltanissetta Centrale, Caltanissetta Xirbi, Canicattì, Catania Centrale, Cefalù, Enna, Giarre Riposto, Messina Centrale, Milazzo, Palermo Centrale, Punta Raisi, S. Agata Militello, Siracusa, Taormina-Giardini, Termini Imerese, Trapani. Con l’ampliamento del circuito di assistenza delle Sale Blu il Gruppo FS Italiane intende essere ancora più vicino alle persone che ogni giorno utilizzano treni e stazioni. Inoltre, RFI prosegue con il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica con l’obiettivo di eliminare gradualmente le barriere architettoniche in tutte le proprie stazioni per assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti.