Categories: News Estero

Migliorare l’offerta dei trasporti pubblici per aumentare l’attrattiva della regione turistica di Andermatt

Grazie a investimenti per oltre un miliardo di franchi nell’infrastruttura turistica, negli ultimi anni Andermatt si è trasformata in una moderna destinazione per tutto l’anno. Per garantire uno sviluppo turistico sostenibile ed ecologico, è essenziale un servizio di trasporto pubblico comodo, affidabile ed economicamente accessibile. Nel giugno 2019 le FFS, il Cantone di Uri, i Comuni di Göschenen e Andermatt, l’Andermatt-Urserntal Tourismus GmbH, l’Andermatt-Sedrun Sport AG, l’Andermatt Swiss Alps AG e la Matterhorn Gotthard Bahn hanno lanciato la «Prospettiva di destinazione Göschenen Andermatt 2030». I partner perseguono miglioramenti nel sistema di trasporto, nella qualità del servizio e nella sostenibilità dello sviluppo della regione turistica di Andermatt. Con il potenziamento dell’infrastruttura dei trasporti pubblici e dei servizi, si punta a migliorare l’esperienza turistica e aumentare la competitività della regione. I costi per la realizzazione dei progetti previsti ammontano a circa 100 milioni di franchi.  Il fulcro della Prospettiva di destinazione 2030 è la trasformazione della stazione di Göschenen in uno snodo turistico. Così in futuro la stazione fungerà da centro nevralgico sia per i trasporti pubblici (TP) sia per il trasporto individuale motorizzato (TIM). A Göschenen sarà possibile cambiare mezzo di trasporto in modo semplice, comodo, sicuro e privo di barriere e proseguire il viaggio verso la regione turistica di Andermatt. Si sta valutando la realizzazione di una nuova funivia da Göschenen a Gütsch ob Andermatt per permettere di raggiungere direttamente la SkiArena Andermatt-Sedrun senza lunghe attese, soprattutto per escursioni di giornata. La realizzazione della funivia dipende da decisioni di carattere tecnico, finanziario e di pianificazione territoriale. Inoltre, si stanno esaminando ulteriori opzioni per l’ampliamento delle capacità dei trasporti verso la regione turistica.

Lo sviluppo della stazione di Göschenen aumenterà ulteriormente l’attrattiva del viaggio coi trasporti pubblici. Grazie a collegamenti diretti dalla Svizzera centrale, dalle regioni di Zugo/Zurigo e Basilea e dall’area Ticino/Milano, la regione turistica di Andermatt sarà più comodamente e rapidamente accessibile sia per escursioni di giornata che per soggiorni prolungati. Con l’integrazione ottimale della Matterhorn Gotthard Bahn nello snodo turistico di Göschenen, i clienti potranno cambiare mezzo di trasporto in modo più facile e sicuro. Ciò include anche un potenziamento dei collegamenti da est/ovest dai Cantoni dei Grigioni e del Vallese. Il potenziamento dell’infrastruttura e un’adeguata offerta di trasporti pubblici dovrebbero far salire la percentuale di spostamenti coi mezzi pubblici (ripartizione modale) per le escursioni di giornata dal 10 al 20 percento almeno.

La collaborazione tra turismo, trasporti pubblici e politica consente uno sviluppo coordinato e sostenibile della regione di vacanza Andermatt come destinazione per tutto l’anno. Ne risultano un aumento della competitività e del dinamismo dell’intera area economica, nonché nuove e interessanti prospettive occupazionali per la popolazione della regione. 

Al fine di migliorare a breve termine l’attrattiva delle vie d’accesso per i clienti, in collaborazione con i partner, vengono effettuati investimenti nei trasporti pubblici. Dall’estate 2019 le FFS offrono ulteriori collegamenti diretti stagionali tra Zurigo/Basilea/Lucerna e Göschenen, commercializzati insieme ai partner e grazie a cui si contribuisce anche alla riduzione delle emissioni di CO2 dovute ai viaggi verso questa destinazione per tutto l’anno. A Göschenen è garantita la coincidenza tra i collegamenti diretti FFS e la Matterhorn Gotthard Bahn. Per la commercializzazione di questi collegamenti diretti, sono previste vantaggiose offerte combinate, offerte di biglietti risparmio, di trasporto bagagli e incisive attività di marketing. Con l’AndermattSnowExpress, inoltre, la SkiArena Andermatt ha lanciato un’offerta unica con treni diretti da Zurigo a Göschenen/Andermatt.

Antonella Angelini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

6 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago