L’investimento complessivo è di 2,2 milioni di euro, di cui 500mila euro a carico del Comune. Il progetto è stato candidato da RFI nell’ambito del programma europeo Connecting Europe Facility – CEF per beneficiare di uno specifico finanziamento, grazie agli elevati requisiti in termini di sostenibilità, vivibilità degli spazi urbani, offerta multimodale e accessibilità.
Il progetto di riassetto del sistema di accessibilità e di ridisegno delle aree esterne completa l’intervento di riqualificazione funzionale della stazione già realizzato da RFI, consentendo ai cittadini di godere di spazi attrezzati con nuovi servizi, pensati per le persone, con particolare attenzione alle utenze più fragili, ha sottolineato Sara Venturoni, Direttore Stazioni di RFI. La collaborazione tra RFI e il Comune è fondamentale per garantire sia in fase progettuale, sia gestionale, un sistema di mobilità urbana ben integrato con il trasporto ferroviario, che vede una nuova centralità della stazione nella vita cittadina di ogni giorno. L’intermodalità privilegia la mobilità dolce e il trasporto pubblico locale, permettendo alla stazione di esprimere il proprio potenziale a supporto delle politiche di sviluppo urbano sostenibile”.
Un’opera che la città attendeva da sempre e che migliora l’accesso alla stazione, elimina code e riqualifica lo spazio urbano integrando la stazione alla città, ha invece evidenziato Mattia Palazzi, sindaco di Mantova. Dopo tanti anni, finalmente Comune ed RFI lavorano insieme
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…