“Insieme a Toshiba, stiamo definendo gli standard in quella che è una tecnologia vitale per il futuro”, ha affermato Sigrid Nikutta, membro del consiglio di amministrazione e CEO di DB Cargo. “I loro nuovi sistemi di propulsione consentiranno ai nostri mezzi di manovra di funzionare in modo più efficiente sotto il profilo delle risorse, con un risparmio annuo di energia del 30% e un risparmio di carburante diesel di 1 milione di litri all’anno. Oltre a ciò, la tecnologia moderna renderà più facile l’uso dei veicoli per il nostro staff.”
Takayuki Konno, Vicepresidente senior aziendale di Toshiba Corporation e Presidente / CEO di Toshiba Infrastructure Systems & Solutions Corporation, ha dichiarato: “Questo è l’inizio di una brillante collaborazione. Toshiba è molto orgogliosa di progettare la sua prima locomotiva di smistamento europea per DB Cargo che combina europeo e elevati standard ingegneristici giapponesi. Il nostro Toshiba HDB 800 è dotato di tecnologie all’avanguardia tra cui il nostro sistema di batterie agli ioni di litio SCiB ™ , certificato da TUV Rheinland”
Oltre al consumo di gasolio notevolmente ridotto e ai minori costi di manutenzione, le locomotive ibride a batteria diesel offrono una maggiore qualità ai clienti grazie alla maggiore disponibilità media della flotta. Inoltre, i moduli batteria possono essere caricati tramite alimentatore esterno, aumentando ulteriormente la percentuale di energia rinnovabile utilizzata nel trasporto merci su rotaia.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…